PDA

View Full Version : Aiuto probabile sovraccarico elettrico PSU


wolit
29-10-2013, 18:46
Raga,

ho bisogno del vostro aiuto. :help:

Allora la mia configurazione è quella in firma.
Ho acquistato una nuova scheda video, una GTX 660 ti della MSI, e ho il problema che quando lancio un gioco, qualunque gioco o applicazione intensiva 3D, dopo qualche minuto il PC si spegne all'improvviso e poi riparte... cioé si riavvia. Nell'uso normale invece nessun problema.

Ho fatto anche dei controlli con GPUz attivando l'opzione "Show highest reading" nella scheda "Sensors".

Per esempio sono in grado di eseguire un ciclo completo del benchmark "Fluidmark", che prova le caratteristiche Physx della scheda. In questo caso il "Max T.D.P." arriva al 46%. Poi ho provato a lanciare un gioco (Modern Warfare 2) e ad uscire manualmente prima del riavvio. In tal caso ho raggiunto Max T.D.P. del 72%.
I giochi girano bene. Solo che per esempio in Max Payne 3 mi aspettavo un guadagno rispetto alla HD6850 da cui provengo... invece mi sembra di avere quasi un calo prestazionale... :mbe:

Mi serve il vostro aiuto per capire se può essere la scheda difettosa o è la P.S.U. che non è sufficiente.
La GTX 660 Ti richiede 24 Ampere. Con 24 A la scheda non dovrebbe prendere più di 288 Watt. La mia P.S.U. ne può fornire in teoria 18 per linea... quindi in totale dovrebbero essere 36 A corrispondenti a 432 Watt... ma con il resto del sistema pure attivo insomma non so se sotto carico vado oltre le specifiche della mia P.S.U.

Non so quindi se devo prendermela col venditore della scheda o se mi serve semplicemente un nuovo alimentatore. :mc:

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto e per l'attenzione :p
A questo punto mi se