PDA

View Full Version : LenovoEMC px4-300d...Hard disk sempre in funzione !

skyfunk
29-10-2013, 17:38
Ciao a tutti,
ho acquistato tempo fa questo Nas Iomega (oggi passato a Lenovo) px4-300d, e finalmente ho trovato il tempo di installarlo nella mia rete domestica.
Il nas monta 4 hard disk da 1 Tb cadauno e devo dire funziona molto bene.
Oggi ho notato una cosa strana (per me...) e cioè che senza nessun apparecchio collegato (quindi niente pc, mediacenter o smartphone) il led di funzionamento degli hard disk è praticamente sempre acceso.
Ma secondo voi è giusto che sia cosi?
Non vi è una usura precoce se questi sono in funzione sempre, anche quando non serve?
Grazie

skyfunk
31-10-2013, 11:57
:(

bio.hazard
02-11-2013, 14:49
la luce accesa significa verosimilmente solo che gli hard disk sono regolarmente alimentati, ma se non stanno lavorando, sono in posizione di "riposo", con le testine parcheggiate nelle loro sedi.

non vi è quindi alcuna usura del disco.

skyfunk
03-11-2013, 21:39
la luce accesa significa verosimilmente solo che gli hard disk sono regolarmente alimentati, ma se non stanno lavorando, sono in posizione di "riposo", con le testine parcheggiate nelle loro sedi.

non vi è quindi alcuna usura del disco.

Il led non è acceso fisso ma a tratti si spegne per un attimo, insomma si comporta come il led degli hard disk esterni usb che quando trasferiscono dati si accendono in maniera intermittente (non so se riesco a spiegarmi).

bio.hazard
04-11-2013, 16:25
Il led non è acceso fisso ma a tratti si spegne per un attimo, insomma si comporta come il led degli hard disk esterni usb che quando trasferiscono dati si accendono in maniera intermittente (non so se riesco a spiegarmi).

avrai sicuramente notato che a volte il LED si accende anche se non vi è, di fatto, alcuna attività del disco.

dovrebbe essere lo stesso.

skyfunk
04-12-2013, 15:32
Mah...questa cosa proprio non mi convince.
Oltre a vedere il led che si accende di continuo, sento anche il rumore classico degli hard disk che girano.
Non può essere normale questo !
Cosa diavolo sta leggendo sui dischi se non c'è nessuna attività in rete? :rolleyes:

skyfunk
07-12-2013, 07:36
:(

skyfunk
27-12-2013, 14:53
:muro: