PDA

View Full Version : Router firewall in piccolo ufficio


gianluca.gio
29-10-2013, 16:28
Salve ragazzi/e
dopo aver riscontrato un notevole impallamento della connessione internet ho chiamato Fastweb la quale ha fatto uscire un tecnico che ha riscontrato un'incompatibilità dei sistemi linux con il router fastweb attualmente in dotazione.

Ciò porterebbe il mio firewall (untangle, su base linux) a mandare una miriade di inutili pacchetti al router FW che saturano la rete (SHDSL 2 Mb).

Dapprima si pensava ad un attacco al mio ip pubblico.
Poi, riconfigurando il firewall in modo che uscisse con ip privato (e quindi al riparo da attacchi esterni) il problema è (inspiegabilmente) diminuito, ma non cessato.
In ogni caso, uscendo direttamente con pc windows il problema non sussiste (abbiamo utilizzato anche wireshark per la scansione di eventuali attacchi esterni).
Lo stesso problema si ripete invece se al posto di windows si esce direttamente con un pc con su linux.

Attualmente sono costretto, per far funzionare la connessione, ad utilizzare un ip privato.

Lo stesso tecnico mi ha riferito che basta acquistare un piccolo router firewall per ovviare al problema.

Supponendo che quanto sopra sia vero (incompatibilità router-linux), quale router firewall (magari anche wifi) potrei acquistare secondo voi?
Ho una rete di circa 15 macchine.
Gradirei che il sw del firewall fosse abbastanza configurabile (permission per tipo di siti raggiungibili, blocchi a singoli siti, permission diverse in base agli utenti, ecc.).

Secondo voi un tale apparecchio esiste davvero o me lo sto sognando?

Grazie,

Gianluca