View Full Version : Upgrade fx 8150
DeathJack1000
29-10-2013, 17:23
Ciao ragazzi. Ho un 8150 da quasi 2 e stavo pensando di cambiarlo. La scelta sarebbe tra 4670k e 4770k.Ora dato che utilizzo il pc prevalentemente per gaming e photoshop secondo voi vale la pena di fare questa spesa ? Inoltre qualcuno di voi sa se il socket 1150 verra mantenuto per broadwell ? Avevo sentito qualcosa a riguardo ma niente di certo...
Grazie !
Io eviterei... se la MB lo consente... io passerei a una 8320!
Avresti un discreto salto in avanti in termini di prestazioni e consumi.
Nei giochi si comporta bene e fa bene il suo lavoro. Passare a Intel rivenendo i tuoi pezzi... secondo me rischi di spendere di più di quanto potresti notare in prestazioni.
Piledrive si comporta bene su photoshop e nei giochi anche... visto la crescente richiesta di core! Vendi la tua cpu e fai un upgrade a piledrive... minima spesa/ottima spesa.
animeserie
29-10-2013, 17:39
Ciao ragazzi. Ho un 8150 da quasi 2 e stavo pensando di cambiarlo. La scelta sarebbe tra 4670k e 4770k.Ora dato che utilizzo il pc prevalentemente per gaming e photoshop secondo voi vale la pena di fare questa spesa ?
Certamente.
plainsong
29-10-2013, 17:40
Ciao ragazzi. Ho un 8150 da quasi 2 e stavo pensando di cambiarlo. La scelta sarebbe tra 4670k e 4770k.Ora dato che utilizzo il pc prevalentemente per gaming e photoshop secondo voi vale la pena di fare questa spesa ? Inoltre qualcuno di voi sa se il socket 1150 verra mantenuto per broadwell ? Avevo sentito qualcosa a riguardo ma niente di certo...
Grazie !
L'utilizzo che fai di photoshop è di un tipo professionale in cui i fattori tempo/consumi giocano un ruolo determinante? In caso di risposta affermativa potrebbe valere la pena di procedere con l'upgrade verso un 4770. In caso contrario se non l'hai già fatto e desideri maggiori prestazioni potresti effettuare un semplice overclock dell' 8150. C'è anche da dire che su photoshop l'8350 se la cava piuttosto bene e in virtù dei miglioramenti architetturali introdotti da Piledriver mostra significativi miglioramenti rispetto al tuo Bulldozer: http://www.tomshardware.com/reviews/fx-8350-vishera-review,3328-9.html.
Pertanto un'ulteriore opzione è quella di vendere l'8150 prendere un 83xx (l'8320 si trova a 130 €..) ed eventualmente overclockare.
DeathJack1000
29-10-2013, 17:50
Grazie del consiglio ! Ci avevo pensato ma degli amici mi avevano fatto propendere per intel (forse perche tutti loro hanno intel)... Sicuramente dal punto di vista economico la spesa sarebbe piu che dimezzata e il che fa solo bene !
Grazie del consiglio ! Ci avevo pensato ma degli amici mi avevano fatto propendere per intel (forse perche tutti loro hanno intel)... Sicuramente dal punto di vista economico la spesa sarebbe piu che dimezzata e il che fa solo bene !
Nei giochi la differenza tra AMD e Intel è diminuita... sarà che i giochi li stanno scrivendo diversamente... non so... ma AMD tira bene... ok capita il titolo in cui magari perde qualcosa... ma parliamo di 100 euro risparmiate di sola cpu... In photoshop in vece va forte e siamo li con intel...
Secondo me la differenza di prestazioni non giustifica il cambio di sistema. Un sistema Intel ti costa almeno 350 euro... con un i5... se punti a un i7 sono 450 euro... invece come sei ora, se la MB lo permette... puoi semplicemente recuperare un 80 euro dal processore... aggiungere solo 60 euro e sei a posto.
DeathJack1000
29-10-2013, 17:58
Plainsong grazie anche a te ! L 8150 adesso e a 4,5 ghz e l'utilizzo di photoshop non e a livello professionale,quindi niente di che ! Piu che altro e legato all'editing video...
plainsong
29-10-2013, 18:07
Plainsong grazie anche a te ! L 8150 adesso e a 4,5 ghz e l'utilizzo di photoshop non e a livello professionale,quindi niente di che ! Piu che altro e legato all'editing video...
Un
[email protected] Ghz è ancora una bella bestia.
animeserie
29-10-2013, 18:07
A te interessa solo la mera potenza computazionale MT ?
te lo chiedo perchè quello che paghi in più con Intel non è dato solo dalle maggiori performances (in ST non son neppure paragonabili) ma anche da:
- chipset
- I/O
- consumi/efficienza.
Quindi parliamo di una piattaforma in toto più nuova e performante.
Se però queste cose per te non contano, va benissimo prendere un Piledriver AMD così risparmi moltissimo.
Ho voluto però riportartele per chiarezza e completezza ;)
DeathJack1000
29-10-2013, 18:50
La maggiore efficienza e il fatto che intel abbia una piattaforma piu nuova erano appunto i fattori che i miei amici sottolineavano. Come si diceva prima una piattaforma nuova intel verrebbe pero a costare dai 350 euro circa fino ad arrivare ai quasi 450 nel caso si scegliesse un i7. Considerando pero che il pc lo utilizzo in media dalle 2 alle 3 ore al giorno e non in ambito professionale tutta questa spesa in piu sarebbe necessaria ?
plainsong
29-10-2013, 18:59
La maggiore efficienza e il fatto che intel abbia una piattaforma piu nuova erano appunto i fattori che i miei amici sottolineavano. Come si diceva prima una piattaforma nuova intel verrebbe pero a costare dai 350 euro circa fino ad arrivare ai quasi 450 nel caso si scegliesse un i7. Considerando pero che il pc lo utilizzo in media dalle 2 alle 3 ore al giorno e non in ambito professionale tutta questa spesa in piu sarebbe necessaria ?
Non è necessaria per gli utilizzi che ne fai. Un
[email protected] Ghz in Photoshop se la cava bene e per la questioni consumi, dal momento che come dici non passi le giornate a processare effetti, per ripagarti della spesa del passaggio di piattaforma ci metteresti molti anni.
DeathJack1000
29-10-2013, 19:54
E riguardo al vantaggio in gaming invece ? Sempre parlando di 8320 rispetto al mio...
plainsong
29-10-2013, 20:01
Avresti un vantaggio portandolo alla stessa frequenza ma imho non vale la pena upgradare SOLO per il gaming perchè quando il tuo Fx8150 non basterà più a reggere decentemente qualche titolo quel 10-15% di fps in più non farà comunque la differenza.
DeathJack1000
29-10-2013, 20:37
Ok grazie mille a tutti dei consigli ! Mi tengo il mio bulldozer allora ! :)
animeserie
29-10-2013, 20:53
Beh no, in questo caso non ti converrebbe. Anzi, in tal caso io rimarrei con l'8150 :)
29Leonardo
29-10-2013, 20:54
A te interessa solo la mera potenza computazionale MT ?
te lo chiedo perchè quello che paghi in più con Intel non è dato solo dalle maggiori performances (in ST non son neppure paragonabili) ma anche da:
- chipset
- I/O
- consumi/efficienza.
Quindi parliamo di una piattaforma in toto più nuova e performante.
Se però queste cose per te non contano, va benissimo prendere un Piledriver AMD così risparmi moltissimo.
Ho voluto però riportartele per chiarezza e completezza ;)
Son tutte cose di cui uno che fa principalmente uso del pc per giocare se ne può dimenticare allegramente.
A meno che ci sta 24/24h attaccato al pc giocando...
Son tutte cose di cui uno che fa principalmente uso del pc per giocare se ne può dimenticare allegramente.
quoto!!!
DeathJack1000
30-10-2013, 09:14
suneatshours86
30-10-2013, 09:31
... secondo voi vale la pena di fare questa spesa ?
No.
è da folli maniaci viziati dire che spendere minimo 500€ di nuova piattaforma ti rivoluzionerà le giornate.
Che le nuove piattaforme intel siano ottime è fuori discussione, io per primo me ne sono montata una. Ma da qui a dire che vale la pena fare il cambio con una configurazione che avrà AL MASSIMO 2 anni, come la tua PROPRIO NO.
Il punto è che si leggono veramente tanti commenti di gente che vuole spingere all'acquisto per non si sa quale motivo.
è facile fare i finocchi con il **** degli altri.
Il punto è semplice, o resta con quello che ha, 8150, magari risparmiando anche sul riscaldamento invernale :D o passa a una piattaforma nettamente più evoluta in termini di performance per watt, ma anche in termini di chipset, per non parlare di performance in game, dove contano fpu e IPC.
Così avrebbe un senso il cambio e non avrebbe la necessità di tornare dopo 2 anni a chiedere di eventuali upgrade.
Passare a 8320 gioverebbe veramente poco, spenderebbe poco ma avrebbe in cambio circa gli stessi consumi e pressapoco le stesse performance, su una piattaforma comunque ormai al limite della decenza.
animeserie
30-10-2013, 10:48
Z87-HD3+4670K = totale 300 spediti nuovi, non "minimo 500 euro"
va decisamente più di un FX8150, consuma molto meno e ha un chipset che non era superato già dal 2011.
E su questo credo siam tutti d'accordo o no ?
per suneatshours86: Nessuno ha offeso te ergo non hai il diritto di offendere gli altri, seppure indirettamente.
Per correttezza, segnalo ai Moderatori.
suneatshours86
30-10-2013, 10:58
Z87-HD3+4670K = totale 300 spediti nuovi, non "minimo 500 euro"
va decisamente più di un FX8150, consuma molto meno e ha un chipset che non era superato già dal 2011.
E su questo credo siam tutti d'accordo o no ?
per suneatshours86: Nessuno ha offeso te ergo non hai il diritto di offendere gli altri, seppure indirettamente.
Per correttezza, segnalo ai Moderatori.
Guarda, io ho solo detto la mia. E non sono per nulla d'accordo su questa tua ultima affermazione che non mi metterò a controbattere per il semplice motivo che sono ormai vecchio per flammare sulla solita questione di cosa va decisamente di più e cosa va decisamente meno.
Non capisco il tuo accanimento nei miei confronti a questo giro onestamente poichè non ho insultato nessuno e nemmeno me la sono presa direttamente con qualcuno.
Se ti sei sentito così offeso mi spiace e posso chiederti scusa ma a casa mia "fare il finocchio con il fondoschiena degli altri" è un modo di dire :D
Segnala pure ai moderatori, hai fatto bene perchè probabilmente è nato tutto da un malinteso. ;)
29Leonardo
30-10-2013, 11:00
Il punto è semplice, o resta con quello che ha, 8150, magari risparmiando anche sul riscaldamento invernale :D o passa a una piattaforma nettamente più evoluta in termini di performance per watt, ma anche in termini di chipset, per non parlare di performance in game, dove contano fpu e IPC.
Così avrebbe un senso il cambio e non avrebbe la necessità di tornare dopo 2 anni a chiedere di eventuali upgrade.
Passare a 8320 gioverebbe veramente poco, spenderebbe poco ma avrebbe in cambio circa gli stessi consumi e pressapoco le stesse performance, su una piattaforma comunque ormai al limite della decenza.
Infatti per me il suo upgrade ora, considerando il costo, non ha senso visto quello che ci deve fare.
Rimanderei l'upgrade a quando usciranno i nuovi giochi sulle console next-gen per vedere effettivamente cosa cambierà visto che montano una cpu 8 core e si presume che gli sviluppatori dovranno spingere sulla parallelizzazione.
Infatti per me il suo upgrade ora, considerando il costo, non ha senso visto quello che ci deve fare.
Rimanderei l'upgrade a quando usciranno i nuovi giochi sulle console next-gen per vedere effettivamente cosa cambierà visto che montano una cpu 8 core e si presume che gli sviluppatori dovranno spingere sulla parallelizzazione.
Bisogna soprattutto vedere SE cambierà e SE le nuove console saranno l'HW di riferimento, non darei tutto per scontato.
Comunque basandosi su dati certi, ora come ora passare da 8150 a 8350 imho non ha senso.
animeserie
30-10-2013, 11:37
Non ci ho neanche fatto caso alla frase "finocchio col ****** degli altri".
mi riferivo a questa
No.
è da folli maniaci viziati dire che spendere ...
Il folle maniaco viziato era chiaramente riferito a me in quanto solo io avevo suggerito il cambio.
Questo inizialmente, perchè poi a conti fatti meglio che si tenga l'8150 e i soldi in tasca, visto anche il periodo attuale.
Ma comunque io non propendevo per il cambio per partito preso, ma perchè le due piattaforme in oggetto le ho avute entrambe e mi son fatto una idea dei valori in campo.
idea che però non è mai esprimibile, mi ricordo di quando mesi fa affermai che usb3 e sata3 andavano di più.
Cosa mi è stato risposto ? Che ero incompetente io in quanto incapace di configurare certi dispositivi.
ora tu dimmi, dopo una fresh install, a parte bios e device driver cosa bisogna configurare di così complicato in usb e sata, specie in presenza di SSD singolo. credo che per uno che "giocherella" con sta roba dai tempi del c64 non ci sia grossa difficoltà.
ma invece no, "era lento perchè sei un incapace".
Questa la risposta, alla faccia di opinioni/confronti etc.
Tra l'altro, se leggessi altri miei messaggi, vedresti che son tra i pochi che non posta mai grafici di benchmark prelevati da siti online. Mi baso su quello che guardo io con gli occhi miei e che soprattutto tasto con le mie mani.
E ti dirò, son stanco di farlo presente e questa è l'ultima volta che lo faccio. :)
Anzi, vi invito tutti a spararmi se ci provo ancora.
suneatshours86
30-10-2013, 12:01
Non ci ho neanche fatto caso alla frase "finocchio col ****** degli altri".
mi riferivo a questa
Il folle maniaco viziato era chiaramente riferito a me in quanto solo io avevo suggerito il cambio.
Questo inizialmente, perchè poi a conti fatti meglio che si tenga l'8150 e i soldi in tasca, visto anche il periodo attuale.
Ma comunque io non propendevo per il cambio per partito preso, ma perchè le due piattaforme in oggetto le ho avute entrambe e mi son fatto una idea dei valori in campo.
idea che però non è mai esprimibile, mi ricordo di quando mesi fa affermai che usb3 e sata3 andavano di più.
Cosa mi è stato risposto ? Che ero incompetente io in quanto incapace di configurare certi dispositivi.
ora tu dimmi, dopo una fresh install, a parte bios e device driver cosa bisogna configurare di così complicato in usb e sata, specie in presenza di SSD singolo. credo che per uno che "giocherella" con sta roba dai tempi del c64 non ci sia grossa difficoltà.
ma invece no, "era lento perchè sei un incapace".
Questa la risposta, alla faccia di opinioni/confronti etc.
Tra l'altro, se leggessi altri miei messaggi, vedresti che son tra i pochi che non posta mai grafici di benchmark prelevati da siti online. Mi baso su quello che guardo io con gli occhi miei e che soprattutto tasto con le mie mani.
E ti dirò, son stanco di farlo presente e questa è l'ultima volta che lo faccio. :)
Anzi, vi invito tutti a spararmi se ci provo ancora.
Ragazzo mio, capisco tu abbia rabbia repressa per come sei stato trattato ma credimi, non sono io quello che vuole darti o ti ha mai dato dell'incapace. tantomeno sono io quello che voleva essere offensivo nei tuoi confronti :Prrr:
Detto ciò, non voglio star qui a discutere su chi ha il bagaglio di esperienza più grande, siamo ot.
Io non ho un partito preso, so benissimo che le piattaforme intel attualmente sono meglio performanti delle controparti, MA qui si parla di spendere soldi, e tanti: per me 300€ (anche se la verità è che per notare differenze degne di nota dovremo arrivare a un i7 con buona piastra madre e quindi arrivare a circa 500€ tutto spedito) per avere 20 fps in piu a parità di vga son tanti, è da pazzi, da maniaci, da viziati, per quanto si possa usare amorevolmente i termini.
Questa è la mia opinione, se i soldi fossero i miei non li spenderei sicuramente per un cambio di piattaforma.
Nessuno ti sparerà nella gambe in futuro... se tutti i battibecchi fossero come il nostro sarebbe un forum migliore! ;)
Fine della discussione
animeserie
30-10-2013, 12:14
Non saprei sui giochi, io son più vecchio di te e non gioco col pc.. su photoshop la diff si vede comunque.
Tuttavia per la piattaforma neanche io la cambierei dopotutto.
29Leonardo
30-10-2013, 12:18
anime ma lo sai che in questo settore senza dati alla mano avresti la stessa credibilità di un passante che dice di essere stato rapito dagli alieni? :D
Se poi, come altri hanno fatto, invece, i dati alla mano diventano palesi, iniziano le accuse di incompetenza, è successo pure a me, poi quando ho chiesto confronti, lasciamo stare che sarebbe da ridere :)
Il problema è che si mistifica tutto, consigliare un upgrade inutile e consigliarne uno costoso ma sostanziale è evidentemente diverso, ma da una parte spendi senza nessun vantaggio, dall'altra spendi ma hai quantomeno un netto miglioramento, che si valorizza poi nel tempo.
animeserie
30-10-2013, 12:57
anime ma lo sai che in questo settore senza dati alla mano avresti la stessa credibilità di un passante che dice di essere stato rapito dagli alieni? :D
In genere chi posta dei dati li prende solo dai siti online (recensioni con grafici/bench) e puntualmente arriva sempre qualcuno a dire "si ma i bench son taroccati e i compilatori pure".
E allora, visto che subito mettono le mani avanti, ha senso fare lo stesso e postare roba del genere ?
All'inizio del thread l'autore parlava di Photoshop, e subito dopo del fatto che lo utilizza a livello non professionale.
Eppure, considerando il costo della licenza di Photoshop, mi resta difficile pensarlo.
E, seppure fosse, strano che si spenda per la licenza di Photoshop (o il CC) e poi 300 euro per passare ad un 4670K son troppi.
O forse, più semplicemente, il Photoshop menzionato inizialmente nella discussione è craccato ? :mad:
Perchè se fosse così (e io spero di no) allora "suneatshours86" aveva ragione a dire tutti finocchi con il ****** degli altri.
E, ancora, se davvero fosse questa la realtà, bisognerebbe andare sul free GIMP che però utilizza un calcolo di tipo ST.
Per i dati di GIMP basta vedere il thread Asus rogbench, abbiam postato tutti dei risultati che parlano abbastanza chiaro.
carlottoIIx6
30-10-2013, 13:18
Grazie !
una spesa di 400 euro con un rientro misero dalla vendita per guadagnare quanto in prestazioni?
imo non lo farei.
animeserie
30-10-2013, 13:24
una spesa di 400 euro con un rientro misero dalla vendita per guadagnare quanto in prestazioni?
imo non lo farei.
anche io mi terrei l'8150 anche perchè l'autore ha successivamente scritto che lo usa molto poco il pc oltre al fatto che l'utilizzo è appena amatoriale.
DeathJack1000
30-10-2013, 15:32
In genere chi posta dei dati li prende solo dai siti online (recensioni con grafici/bench) e puntualmente arriva sempre qualcuno a dire "si ma i bench son taroccati e i compilatori pure".
E allora, visto che subito mettono le mani avanti, ha senso fare lo stesso e postare roba del genere ?
All'inizio del thread l'autore parlava di Photoshop, e subito dopo del fatto che lo utilizza a livello non professionale.
Eppure, considerando il costo della licenza di Photoshop, mi resta difficile pensarlo.
E, seppure fosse, strano che si spenda per la licenza di Photoshop (o il CC) e poi 300 euro per passare ad un 4670K son troppi.
O forse, più semplicemente, il Photoshop menzionato inizialmente nella discussione è craccato ? :mad:
Perchè se fosse così (e io spero di no) allora "suneatshours86" aveva ragione a dire tutti finocchi con il ****** degli altri.
E, ancora, se davvero fosse questa la realtà, bisognerebbe andare sul free GIMP che però utilizza un calcolo di tipo ST.
Per i dati di GIMP basta vedere il thread Asus rogbench, abbiam postato tutti dei risultati che parlano abbastanza chiaro.
Ci tengo a precisare che photoshop non è craccato ! Non sono l'unico ad usarlo in famiglia...
animeserie
30-10-2013, 15:38
Ci tengo a precisare che photoshop non è craccato ! Non sono l'unico ad usarlo in famiglia...
Allora perfetto :)
sulla cpu mi terrei l'8150, visto l'utilizzo molto base
DeathJack1000
30-10-2013, 17:07
Cosi mantenendo questo risparmio sul riscaldamento come diceva un utente prima ! :D No dai non scalda neanche poi tanto pur essendo overclockato !
29Leonardo
30-10-2013, 17:18
Se fai oc con un haswell ti sembrerà ti stare in una fonderia :asd:
animeserie
30-10-2013, 17:24
Cosi mantenendo questo risparmio sul riscaldamento come diceva un utente prima ! :D No dai non scalda neanche poi tanto pur essendo overclockato !
Il 6300 @4.3ghz che avevo io scaldava infatti veramente poco.
Il chipset e i vrm peò scaldavano parecchio (m5a97 liscia prima ed Evo dopo)
Il 6300 @4.3ghz che avevo io scaldava infatti veramente poco.
Il chipset e i vrm peò scaldavano parecchio (m5a97 liscia prima ed Evo dopo)
forse perchè son fatti apposta per scaldarsi? Una ventolina e passa la paura.... ;)
Se fai oc con un haswell ti sembrerà ti stare in una fonderia :asd:
Anche questo è vero ma a default va come un 8350 overcloccato quindi... e poi al limite si scoperchia.
29Leonardo
30-10-2013, 18:05
Anche questo è vero ma a default va come un 8350 overcloccato quindi... e poi al limite si scoperchia.
Perdendo la garanzia e rischiando la rottura, inoltre non è un'operazione alla portata di tutti, dai su non difendiamo l'indifendibile. Gli haswell sono ottime cpu per carità, ma per fare l'oc sono da considerare solo se si è parecchio smanettoni e non ci metti la prima mobo che trovi su trovaprezzi sotto.:)
Comunque un 4670k secondo la rece di hwu a default va uguale al'fx8350 def tranne che in skyrim e hitman perchè sfruttano solo 2 core.
animeserie
30-10-2013, 18:13
forse perchè son fatti apposta per scaldarsi? Una ventolina e passa la paura.... ;)
Ventolina ?
Assolutamente no, ho concepito l'intera macchina alla ricerca della silenziosità e ci ho speso un bel pò di dindi per ottenerla così. :)
No.
è da folli maniaci viziati dire che spendere minimo 500€ di nuova piattaforma ti rivoluzionerà le giornate.
Che le nuove piattaforme intel siano ottime è fuori discussione, io per primo me ne sono montata una. Ma da qui a dire che vale la pena fare il cambio con una configurazione che avrà AL MASSIMO 2 anni, come la tua PROPRIO NO.
Il punto è che si leggono veramente tanti commenti di gente che vuole spingere all'acquisto per non si sa quale motivo.
è facile fare i finocchi con il **** degli altri.
quoto in toto da possessore di intel anche io, ma per quella spesa è una cosa folle :O
Nforce Ultra
04-11-2013, 10:58
Gli haswell sono ottime cpu per carità, ma per fare l'oc sono da considerare solo se si è parecchio smanettoni e non ci metti la prima mobo che trovi su trovaprezzi sotto.:)
Sto usando per ora un sistema con un 4670k con una mobo Z87-HD3 con 4+1 fasi (una delle prime trovate su trovaprezzi puoi definirla così) il procio con un vcore ridicolo 1.151 arriva a 4.2 Ghz senza nessun smanettamento vario e sono 800 Mhz di OC facili facili. I problemi particolari di temperatura si hanno se i processori si stressano per test con le AVX 2.0 sennò si riesce a salire tranquillamente sino a 4.4 ghz senza scoperchiare che non è male.
Con Intel i processori hanno un basso consumo non è importante come su AMD avere un reparto di alimentazione al top.
Con una 4+1 fasi te lo sogni di fare andare bene un 8 core AMD (che ho avuto pure io per cui conosco bene)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.