PDA

View Full Version : ssd + hdd : impostazione file


campa1967
29-10-2013, 15:55
salve a tutti , sono in procinto di aggiungere un ssd al mio imac latest 2011. Ho ancora qualche dubbio su come impostare tutto e vorrei partire avendo le idee chiare.
Se io utilizzo il Mac da ssd (cioè Mavericks avviato appunto da ssd) la gestione dei file come avviene sull’HDD? Mi spiego con un esempio. Se io scarico un file da internet ora mi viene salvato nella cartella download dell’HDD originale e va bene. Ma nel momento in cui lavorerò sul Mac con il sistema operativo che gira su ssd , se farò la stessa cosa me lo salverà sull’sdd e non sull’hdd? e quindi dovrò sempre spostare i vari file da ssd a hdd vero?
come posso fare per dire al mac che i documenti, come i download , le foto, i video, etc etc dovranno essere salvati su hdd e non su ssd.
Quale è la procedura per dire al mac: questo me lo salvi qui e questo invece li?
Spero di essermi spiegato.
grazie molte

fivebyfive1982
10-11-2013, 12:06
ma sostituisci e tieni l'HDD come esterno o fai un dual drive con sia SSD che HDD interni?

nel secondo caso, basta che dalle impostazioni dei vari programmi, tipo i browser, specifichi che i file li deve salvare in una cartella download diversa da quella di default che puoi creare dove vuoi sull'HDD.

se invece l'HDD lo usi come disco esterno è più complicato, perché se il disco esterno non è connesso chiaramente i programmi non trovano la cartella alternativa e probabilmente tornano a quella di default del sistema su SSD. Questo è il motivo, anvendo due HD esterni che uso come backup sia con TM che come magazzino di file da conservare, per portarmi dietro tutto quello che mi serve ho optato per un dual drive e non per la semplice sostituzione dell'HDD con un SSD.