View Full Version : Hdmi interferenza modem alice
crazyfunny
29-10-2013, 15:22
Ciao a tutti, da qualche mese ho notato che ogni volta che collego il mio notebook alla tv tramite hdmi il modem perde l'allineamento. Dopo tanti tentativi ho capito che il problema si verifica solamente quando inserisco il cavo hdmi ma solo in determinate condizioni. Mi spiego meglio; Ho un modem alice gate 2 plus wifi con alice 7 mega. Entrando nella pagina del modem la velocità di ricezione è di 8120 kbits/s. In questa situazione inserendo il cavo hdmi perdo l'allineamento fino a quando, sempre con cavo inserito, la velocità di ricezione si abbassa fino a stabilizzarsi sui 5448 kbits/s circa; a questa velocità posso tranquillamente staccarlo e riattaccarlo senza più problemi mentre togliendo il cavo in fase di sincronizzazione della linea la velocità torna a 8120 kbits/s. Spero di aver spiegato bene il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi :)
se può essere utile il cavo hdmi usato è un high speed hdmi with ethernet E228840 awm style 20276
Dumah Brazorf
29-10-2013, 15:33
Il pc è collegato via cavo al router? Se sì provato col wifi?
Lo fa sia con il pc alimentato che a batteria?
C'è la messa a terra in casa?
crazyfunny
29-10-2013, 22:19
Grazie per la rapida risposta e per le domande che mi hai posto. Proprio per risponderti stasera ho avuto modo di fare altri test grazie ad un amico che mi ha fornito alimentatore e batteria (visto che la mia purtroppo non dura nulla) e ho potuto cosi verificare che la "colpa" è del mio alimentatore (non originale hp). Avendolo già utilizzato in passato e per molto tempo (con lo stesso collegamento citato nel post) senza aver avuto problemi del genere non pensavo potesse essere questa la causa ed ho erroneamente pensato si trattasse del cavo hdmi :doh:
c'è modo di fare qualcosa oppure mi conviene comprare direttamente un alimentatore nuovo? :)
Dumah Brazorf
30-10-2013, 09:33
Non mi hai detto se usi ethernet o wifi. Per la velocità dell'adsl il wifi è più che sufficiente.
Prova con una prolunga ad alimentare il pc ad una presa elettrica lontana dal router.
crazyfunny
30-10-2013, 09:49
Sto usando il wifi ma ho anche usato l'ethernet. Il problema è uguale anche collegando la presa lontana dal modem (l'ho collegato ad una tv che si trova in una camera diversa dal modem)
Dumah Brazorf
30-10-2013, 09:59
Se il cavo dell'alimentatore ha la massa a terra proverei ad escluderla.
Altre idee non ne ho.
crazyfunny
30-10-2013, 17:27
si la massa a terra c'è sia a casa che nell'alimentatore...stesso problema adesso lo sto avendo collegando il cavo ethernet (solo ethernet e pc), si disconnette! però in wifi e con l'alimentatore originale hp riesco a mettere il cavo hdmi nella tv senza problemi. la linea è buona, modem presa principale,filtri ovunque. :muro:
Dumah Brazorf
30-10-2013, 18:37
Magari è l'alimentatore del router a fare schifo eh!
crazyfunny
30-10-2013, 22:46
a questo punto non mi stupirebbe niente...domani vedo di procurarmi un alimentatore di un altro modem alice e provo :) :sperem:
Edit: problema momentaneamente risolto con cambio alimentatore notebook :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.