View Full Version : Aiuto C++
Ciao ragazzi.
Da poco ho cominciato a studiare informatica, quindi non sono ancora un programmatore esperto, ma nemmeno novello..
Il nostro professore di programmazione, ci ha detto di fare un programmino in c++, il quale però, io ho difficoltà a fare.
Mi aiutereste per piacere ?
La traccia è la seguente:
Implementare un algoritmo in c++, che calcoli le due radici quadrate dell'equazione di secondo grado ax^2 + bx + c= 0
Per calcolare le radici, assicurati che A !=0
Ho avuto 1 sett per farlo, ma non ci sono riuscito, spero in una vostra risposta al più presto.
Grazie in anticipo
Ps: Le librerie fin ad ora utilizzate sono solo IOSTREAM e MATH.H
Matematicamente sei capace di risolvere l'equazione? SI? Trasformare il codice in C++ son 4 istruzioni in croce.
Cosa non ti è chiaro?
Non mi è chiaro il tutto, ecco perchè ho chiesto aiuto, non sono bravo in matematica, ecco perchè ho 3, voglio almeno prendere 1 buon voto in un altra materia, se non mi volete aiutare basta dirlo.
Eh si vede che hai 3. Non puoi avere 10 in informatica se il problema è scrivere la risoluzione di un'equazione di secondo grado, oggetto di una materia che hai 3.
Non sei capace di risolvere un'equazione di secondo grado = non puoi fare questo problema in C++ o in altro linguaggio, nemmeno umano.
Qui non si da la pappa pronta. Soprattuto in questo caso.
lorenzo001
29-10-2013, 16:39
se non mi volete aiutare basta dirlo.
L'ho detto.
jamba_ITA
29-10-2013, 17:13
Ciao ragazzi.
Da poco ho cominciato a studiare informatica, quindi non sono ancora un programmatore esperto, ma nemmeno novello..
Il nostro professore di programmazione, ci ha detto di fare un programmino in c++, il quale però, io ho difficoltà a fare.
Mi aiutereste per piacere ?
La traccia è la seguente:
Implementare un algoritmo in c++, che calcoli le due radici quadrate dell'equazione di secondo grado ax^2 + bx + c= 0
Per calcolare le radici, assicurati che A !=0
Ho avuto 1 sett per farlo, ma non ci sono riuscito, spero in una vostra risposta al più presto.
Grazie in anticipo
Ps: Le librerie fin ad ora utilizzate sono solo IOSTREAM e MATH.H
di c++ non so nulla ma forse posso darti una mano lo stesso.
la formula per la risolzione dell'equazione di 2 grado è:
-b +/- sqr(b^2-4ac))/2a
detto questo procederei in questo modo:
chiederei di inseire i valori di a, b e c
con una serie di if valuterei alcuni casi particolari (pura, spuria se non sai il significato guarda su wikipedia).
devi trattare poi i casi particolari per il delta (maggiore, minore uguale a zero)
Non conosco il c++ ma credo che con qualche if dovresti cavartela
se vuoi un aiuto maggiore prova a buttare giù un po' di pseudo codice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.