PDA

View Full Version : Aiuto C++

l3nox
29-10-2013, 15:15
Ciao ragazzi.
Da poco ho cominciato a studiare informatica, quindi non sono ancora un programmatore esperto, ma nemmeno novello..
Il nostro professore di programmazione, ci ha detto di fare un programmino in c++, il quale però, io ho difficoltà a fare.
Mi aiutereste per piacere ?

La traccia è la seguente:
Implementare un algoritmo in c++, che calcoli le due radici quadrate dell'equazione di secondo grado ax^2 + bx + c= 0
Per calcolare le radici, assicurati che A !=0

Ho avuto 1 sett per farlo, ma non ci sono riuscito, spero in una vostra risposta al più presto.
Grazie in anticipo

Ps: Le librerie fin ad ora utilizzate sono solo IOSTREAM e MATH.H

airon
29-10-2013, 15:19
Matematicamente sei capace di risolvere l'equazione? SI? Trasformare il codice in C++ son 4 istruzioni in croce.

Cosa non ti è chiaro?

l3nox
29-10-2013, 15:38
Non mi è chiaro il tutto, ecco perchè ho chiesto aiuto, non sono bravo in matematica, ecco perchè ho 3, voglio almeno prendere 1 buon voto in un altra materia, se non mi volete aiutare basta dirlo.

airon
29-10-2013, 15:40
Eh si vede che hai 3. Non puoi avere 10 in informatica se il problema è scrivere la risoluzione di un'equazione di secondo grado, oggetto di una materia che hai 3.

Non sei capace di risolvere un'equazione di secondo grado = non puoi fare questo problema in C++ o in altro linguaggio, nemmeno umano.

Qui non si da la pappa pronta. Soprattuto in questo caso.

lorenzo001
29-10-2013, 16:39
se non mi volete aiutare basta dirlo.

L'ho detto.

jamba_ITA
29-10-2013, 17:13
Ciao ragazzi.
Da poco ho cominciato a studiare informatica, quindi non sono ancora un programmatore esperto, ma nemmeno novello..
Il nostro professore di programmazione, ci ha detto di fare un programmino in c++, il quale però, io ho difficoltà a fare.
Mi aiutereste per piacere ?

La traccia è la seguente:
Implementare un algoritmo in c++, che calcoli le due radici quadrate dell'equazione di secondo grado ax^2 + bx + c= 0
Per calcolare le radici, assicurati che A !=0

Ho avuto 1 sett per farlo, ma non ci sono riuscito, spero in una vostra risposta al più presto.
Grazie in anticipo

Ps: Le librerie fin ad ora utilizzate sono solo IOSTREAM e MATH.H

di c++ non so nulla ma forse posso darti una mano lo stesso.

la formula per la risolzione dell'equazione di 2 grado è:

-b +/- sqr(b^2-4ac))/2a

detto questo procederei in questo modo:
chiederei di inseire i valori di a, b e c
con una serie di if valuterei alcuni casi particolari (pura, spuria se non sai il significato guarda su wikipedia).
devi trattare poi i casi particolari per il delta (maggiore, minore uguale a zero)
Non conosco il c++ ma credo che con qualche if dovresti cavartela

se vuoi un aiuto maggiore prova a buttare giù un po' di pseudo codice