PDA

View Full Version : Differenze classificazione Nvidia

cristian5
29-10-2013, 15:46
ciao a tutti, ho un grosso dubbio che vorrei chiarire e spero che qualcuno riesca a togliermelo.

Ho visto che esistono tre tipi di "classi" di schede video nvidia: GT, GTS e GTX.

Inoltre al loro interno si suddividono in 1xx, 2xx, 3xx, 4xx, 5xx, 6xx.

Quello che non è mi chiaro è la differenza fra queste classi e le loro sottoclassi,
ad es. una GTX 260 è più o meno potente di una GT 440? Come si fanno a comparare?

Grazie a tutti

Cicileo
29-10-2013, 15:52
In genere le GTX sono quelle gaming o con velleità da game! La GTS è un po' nel mezzo mentre la GT è la più bassa in termini di prestazioni.

La prima cifra dei nomi Nvidia indica la serie. L'ultima è la 7xx, poi viene la 6xx dell'anno scorso e così via...

La seconda cifra indica, all'interno della seria, le sue prestazioni. Nella serie 7xx, la 780 andrà meglio della 770 e così via fino alla 710. Inoltre nvidia usa il termine Ti per indicare delle versioni spinte... tipo la della serie vecchia c'era la 660 e poi hanno introdotto la 660ti che era + veloce della 660 ma più lenta della 670.

Tutto qui... primo numero la serie, secondo numero il livello di prestazioni.

Maurazio
29-10-2013, 21:53
2xx 3xx ecc. indica la serie, mentre le decine vanno in ordine di potenza (una gtx275 sarà meglio di una gtx260)
GT e GTS sono quelle più cesse, il GTX compare dal 50 in su (tipo GTX750) ed indica quelle che sono adatte per il gaming, mentre il Ti è una versione "pimpata" della stessa.

Nel tuo esempio vuoi comparare una gtx260 e una gt440, quindi due schede di serie diversa. così a occhio una gtx260 anche se più vecchia è comunque molto più potente di una gt440, quando confronti generazioni diverse poi tieni anche conto delle nuove cose tipo directx 11 che c'è nella gt440 (ma comunque essendo low end non è in grado di far andare giochi quindi tanto vale) ecc. e il consumo energetico (e quindi il riscaldamento) se sono forni ecc.
Per compararle è abbastanza semplice comunque, basta che scrivi in google per esempio "GTX260 vs GTX440" e ti viene fuori il sito hwcompare con il confronto diretto oltre a una sfilza di topics di altri forum e di yahoo answers, se poi devi approfondire apri un topic e gg

bottoni
30-10-2013, 16:03
2xx 3xx ecc. indica la serie, mentre le decine vanno in ordine di potenza (una gtx275 sarà meglio di una gtx260)
GT e GTS sono quelle più cesse, il GTX compare dal 50 in su (tipo GTX750) ed indica quelle che sono adatte per il gaming, mentre il Ti è una versione "pimpata" della stessa.

Nel tuo esempio vuoi comparare una gtx260 e una gt440, quindi due schede di serie diversa. così a occhio una gtx260 anche se più vecchia è comunque molto più potente di una gt440, quando confronti generazioni diverse poi tieni anche conto delle nuove cose tipo directx 11 che c'è nella gt440 (ma comunque essendo low end non è in grado di far andare giochi quindi tanto vale) ecc. e il consumo energetico (e quindi il riscaldamento) se sono forni ecc.
Per compararle è abbastanza semplice comunque, basta che scrivi in google per esempio "GTX260 vs GTX440" e ti viene fuori il sito hwcompare con il confronto diretto oltre a una sfilza di topics di altri forum e di yahoo answers, se poi devi approfondire apri un topic e gg

xchè dici che le gtx compaiono dal 50 in su ...io ho questa ed è gtx e va ancora bene è una 9800gtx

http://www.zotacusa.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/Z/T/ZT-98XES2P-FSP_image6.jpg