PDA

View Full Version : Battlefield 4: su PS4 meglio che su Xbox One

Redazione di Hardware Upg
29-10-2013, 14:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/battlefield-4-su-ps4-meglio-che-su-xbox-one_49442.html

Le prime impressioni sul nuovo shooter di Ea fanno propendere per una certa superiorità della versione che gira sulla nuova macchina di Sony

Click sul link per visualizzare la notizia.

Capozz
29-10-2013, 14:05
Sarà per la compressione di youtube, ma questa differenza non la vedo.
Cmq, su PC è ancora meglio :O

demon77
29-10-2013, 14:06
La domanda sorge spontanea..
ma se già ADESSO le nuove console scendono a compromessi su risoluzione, effetti ed FPS... cosa faranno tra cinque anni?? :mbe:

ferro75
29-10-2013, 14:08
...Più cauto Polygon, che stigmatizza il fatto che "nessuna delle due console fa girare il gioco ai nativi 1080p"...

Io sto con loro... il 1080p mi sembra un requisito minimo per le console nextgen

matteo_bz
29-10-2013, 14:21
Ma dove stà questa superiorità? Forse uno dei pixel sullo schermo è più nitido su ps4 che xbox one? Ma chi può accorgersi di una cosa del genere mentre gioca? Credo che il video sia chiaro, è impossibile vedere differenze, come si fa a dire che una versione è meglio dell'altra??

Mat

cata81
29-10-2013, 14:24
...Più cauto Polygon, che stigmatizza il fatto che "nessuna delle due console fa girare il gioco ai nativi 1080p"...

Io sto con loro... il 1080p mi sembra un requisito minimo per le console nextgen

Occhio che io sono stato bollato come eretico, quando ho fatto la stessa affermazione...

Bluknigth
29-10-2013, 14:24
Un paio di considerazioni:
1) in questo articolo ognuno dice la sua in forte contrasto uno con l'altro
2) Che un PC da 1000€ avesse la resa migliore lo sapevamo tutti.
3) A mio parere il gioco non è stato ottimizzato per le due console. E' codice preso dalla versione PC e buttato sulle due console. Le varie storie di memoria unificata non saranno state sfruttate a pieno. Nonostante tutto si evince che la PS4 è leggermente più potente della ONE.

Io sono convinto che almeno su PS4 almeno i giochi ottimizzati su questa piattaforma saranno 1080P e 60Fps.
E fino a quando le TV 4K non saranno a portata di tutti direi che è più che sufficiente.
I multipiatta comunque saranno meglio sempre e comunque su PC.
La ONE non ho capito dove vada a parare. Ottimo mediacenter forse, ma solo discreta dal punto di vista Gaming? Almeno per quanto concerne la resa grafica.

rinoko
29-10-2013, 14:25
si parla di diversa risoluzione o no?

matteo_bz
29-10-2013, 14:25
Piuttosto sono d'accordo anche io che uscire con una nuova generazione di console (tutte e due) che non fanno 1080p nativo adesso che già si parla di 4K è veramente un fallimento.

giubox360
29-10-2013, 14:27
vabbè meno aliasing sulla versione per ps4 per via appunto di una risoluzione nativa maggiore..ed è un multipiattaforma..sulle esclusive sony ne vedremo delle belle..secondo me!;) senza nulla togliere a quelle di xbox one ehh:)

0sc0rpi0n0
29-10-2013, 14:35
3) A mio parere il gioco non è stato ottimizzato per le due console. E' codice preso dalla versione PC e buttato sulle due console. Le varie storie di memoria unificata non saranno state sfruttate a pieno. Nonostante tutto si evince che la PS4 è leggermente più potente della ONE.

Sarebbe una piccola rivoluzione, visto che da diversi anni a questa parte quasi tutti i giochi per PC sono trasposizioni da console.

nickmot
29-10-2013, 14:39
Sarebbe una piccola rivoluzione, visto che da diversi anni a questa parte quasi tutti i giochi per PC sono trasposizioni da console.

Però stavolta l'architettura del PC e delle 2 console in questione (no, mi rifiuto di ignorare WiiU per rispetto a Nintendo) è estremamente simile, tanto che si basano tutte su CPU x86 (su PC la GPU non è solo ATi, altrimenti sarebbe stata a comune pure quella).
Sarà molto probabile avere engine nativi che semplicemente su console gireranno con settings prefissati mentre sul PC ci sarà il classico menu di regolazione.
E' sempre stato così, ma oggi più che mai possono essere accomunati gli sviluppi.

Vul
29-10-2013, 14:45
Si ma non si può giudicare chiaramente da un video ultra compresso di youtube. Parliamo di singoli screen grossi gigabyte su un video con un rate di kilobit.

Floris
29-10-2013, 14:54
ma se già ADESSO le nuove console scendono a compromessi su risoluzione, effetti ed FPS... cosa faranno tra cinque anni?? :mbe:
Era scritto prima che uscissero. L'hardware è poco superiore al mio PC di 3 anni fa, che già a suo tempo non era il top.
Comunque è presto per esprimersi sulle reali prestazioni delle console in quanto hardware statico significa migliore ottimizzazione. Lo vedremo nei titoli dei prossimi anni...forse!

alfri
29-10-2013, 14:57
mah.a parte che xone è piu scuro come video,non vedo differenze.poi 720 o 900 upscalati,cosa cambia lla fine.sottigliezze.
ognuno scelga col cuore.

neo1983
29-10-2013, 14:58

Confermo in pieno. Nel 2013 giochi a 720 fa sorridere, magari l'upscaling è da urlo :D

Verro
29-10-2013, 15:43
Scusate, ma andate a 4.10, quando la visuale si sposta alla guida dell'autovettura, si vede chiaramente che il tachimetro è leggibile sulla Xbox One e invece illeggibile sulla ps4! Anche sul cofano, i dettagli si vedono meglio sull'xbox...come si fa a dire, da questo video, che la versione ps4 è meglio, a parte la risoluzione? :confused:

E poi bloccate a 5.44, la Vespa è chiaramente piu dettagliata sull'Xbox...io non so cosa sia successo, e non so tutti quei discorsi sulla potenza superiore della ps4, ma qui non si vede...

Thelegend000
29-10-2013, 15:45
Per quanto ho potuto vedere... Sarà pure che la PS4 abbia una risoluzione maggiore ma la resa grafica su XOne è molto più realistica sia a livello di luci che di "impressione". Quella su PS4 sembra stinta.

Magic73
29-10-2013, 15:46
Pensa un po'... su IGN dicono esattamente il contrario.

Thelegend000
29-10-2013, 15:53
Provate a mettere pausa a:
Minuto 05:03 Guardate l'erba
Minuto 05:15 Dov'è la luce rossa?
Minuto 05:44 Guardate la vespa e le carte a terra...
Ditemi qual'è più realistico.
Sulla PS4 sono colori piatti.

Vul
29-10-2013, 15:55
Scusate, ma andate a 4.10, quando la visuale si sposta alla guida dell'autovettura, si vede chiaramente che il tachimetro è leggibile sulla Xbox One e invece illeggibile sulla ps4! Anche sul cofano, i dettagli si vedono meglio sull'xbox...come si fa a dire, da questo video, che la versione ps4 è meglio, a parte la risoluzione? :confused:

E poi bloccate a 5.44, la Vespa è chiaramente piu dettagliata sull'Xbox...io non so cosa sia successo, e non so tutti quei discorsi sulla potenza superiore della ps4, ma qui non si vede...

Si ma vai a 4.10 quando si vedono i pali della luce.

La carenza di risoluzioni e AA si vede ultra nettamente in questo contesto da parte di ONE.

Anche a me generalmente la qualità sembra in certi tratti leggermente a favore di ONE (in fondo se sacrifichi 180p puoi puntare forse leggermente di più sulla resa complessiva) ma poi ci sono alcuni netti istanti in cui il vantaggio PS4 si vede eccome.

Thelegend000
29-10-2013, 15:55
Altro:
Minuto 06:03 la pubblicità sul palazzo? Dove vi sembra bagnato?

Thelegend000
29-10-2013, 15:57
Ancora Minuto 06:06 perchè la PS4 non fa il gioco con l'acqua?

Manwë
29-10-2013, 15:57

Faranno quello che hanno sempre fatto le console negli ultimi 15 anni: rallentare lo sviluppo grafico nei giochi per PC.
;)

herger
29-10-2013, 15:58
Scusatemi: forse sono io che non mi rendo conto, ma in che cosa la PS4 sarebbe meglio?
L'unica differenza che ho notato è che la tuta del protagonista su PS4 è un po' più "mimetica" che su XO.
I colori di XO sono più saturi, a me piace di più....

Bluknigth
29-10-2013, 15:59
Il problema che penalizza la PS4 è che le texture saranno le stesse della ONE e quindi a 720p.
Nel momento in cui upscali a una risoluzione intermedia secondo me perdi qualità.
Tra l'altro se lo fai girare su un TV 1080P, perdi ancora qualità per l'upscaling della TV.

La verità è che il gioco fosse stato fatto per PS4 sarebbe migliore della versione ONE.
Invece mi sa che in queste situazioni la PS4 di risoluzione intermedia si troverà svantaggiata.
Anche perchè mi immagino che per la versione PC le texture saranno ottimizzate per le risoluzioni a 720p, 1080p e 1440p.
La 900P è una risoluzione sfigata, che a parte qualche notebook non se la fila nessuno.

Se invece la PS4 una volta ottimizzato il codice dovesse aver problemi a girare a 1080p, potrebbe essere un boomerang.
Forse le converrebbe scendere anche su questa console a 720P con più filtri, più dettaglio e elementi più lontani.
Almeno per poter dire che i suoi giochi sono meglio della controparte One

Vul
29-10-2013, 16:00
Faranno quello che hanno sempre fatto le console negli ultimi 15 anni: rallentare lo sviluppo grafico nei giochi per PC.
;)

Infatti Crysis, Crysis 3, BF3, The Witcher 2, BF 4, BF:BC 2, Skyrim, la serie Arkham, Far Cry 3, Sleeping Dogs, Bioshock tutti giochi che erano uguali fra versione console e pc.

Secondo me il tuo discorso è trito e ritrito eccessivamente e si può applicare solo ad alcuni giochi come tutti i gta e i port veri e propri come Dark Souls. Ma la gran parte dei multipiattaforma presenta differenze abissali.

Vul
29-10-2013, 16:02
Scusatemi: forse sono io che non mi rendo conto, ma in che cosa la PS4 sarebbe meglio?
L'unica differenza che ho notato è che la tuta del protagonista su PS4 è un po' più "mimetica" che su XO.
I colori di XO sono più saturi, a me piace di più....

Beh, io noto parecchia differenza a 4 minuti circa negli oggetti lontani e di nuovo a 6 minuti. La carenza di AA e risoluzione è lampante.

Per il fatto che la ONE sembri più bella non vi dimenticate che parliamo probabilmente di una versione fatta a risoluzioni minori (e dettagli maggiori).

davyjones
29-10-2013, 16:21
a parte che a me è risultata più gradevole la versione per x1, ma alla luce di quanto emerge in questo filmato solo a me il titolo di questo articolo risulta un po' sballato?

devbeginner
29-10-2013, 16:39
Il problema che penalizza la PS4 è che le texture saranno le stesse della ONE e quindi a 720p.
Nel momento in cui upscali a una risoluzione intermedia secondo me perdi qualità.
Tra l'altro se lo fai girare su un TV 1080P, perdi ancora qualità per l'upscaling della TV.

La verità è che il gioco fosse stato fatto per PS4 sarebbe migliore della versione ONE.
Invece mi sa che in queste situazioni la PS4 di risoluzione intermedia si troverà svantaggiata.
Anche perchè mi immagino che per la versione PC le texture saranno ottimizzate per le risoluzioni a 720p, 1080p e 1440p.
La 900P è una risoluzione sfigata, che a parte qualche notebook non se la fila nessuno.

Se invece la PS4 una volta ottimizzato il codice dovesse aver problemi a girare a 1080p, potrebbe essere un boomerang.
Forse le converrebbe scendere anche su questa console a 720P con più filtri, più dettaglio e elementi più lontani.
Almeno per poter dire che i suoi giochi sono meglio della controparte One

Posto che un filmato da youtube vuol dire fino ad un certo punto (angolatura di riprese ecc.), il problema qui è solo uno, il titolo dell'articolo.
Se tu scrivi "Battlefield 4 meglio su PS4 che su Xbox One", questo significa lo sia con certezza obiettiva a prescindere da qualsiasi contesto e considerazione tecnologica.

Ovviamente un titolo ad effetto, per quanto discutibile e non circostanziato, genera molto più traffico e visibilità.
Poi pace, se la realtà è differente o se al limite, per correttezza, si sarebbe dovuto scrivere "meglio la PS4 a risoluzione FHD, ma la One gestisce meglio l'upscaling..." ecc. ecc.

mirkonorroz
29-10-2013, 16:55
Su xone c'e' piu' contrasto e saturazione (il bianco sembra pure piu' forte)
- Nelle zone buie vengono nascosti un sacco di dettagli e oggetti (proprio non si vedono)
- le superfici con texture simil speculare o zigrinate appaiono con piu' dettaglio

Su ps4 vi e' piu' luminosita':
- alzando "la barra della luminosita'" in genere diminuisce il contrasto e il tutto si appiattisce e anche i dettagli di cui sopra sembrano inferiori perche' meno marcati, ma nelle zone buie vengono rivelati piu' oggetti.

Imho si tratta solo di regolazioni.
Se mi metto a smanettare con lo SweetFX non finisco piu' ed infatti tendo ad usarlo pochissimo e passo oltre, tranne i casi disperati.
Una foto risulta realistica sia che sia sovraesposta che sottoesposta e anche una videata di una ripresa dal vero nella vecchia TV 30 pollici CRT con pixel=mattoni rimane ancora piu' realistica dei VG di oggi.
L'illuminazione e l'uso di materiali fisici sono fondamentali, se poi ci aggiungiamo numero di oggetti e l'animazione...

Per quanto riguarda sempre i dettagli molti frames non sono neppure confrontabili a causa del fatto che i video non sono sincronizzati "al frame" ed e' presente anche il motion blur, magari piu' su un frame che su di un altro.

IMHO e' il solito misto di grafica discretamente "realistica" in alcuni frangenti e molto poco in molti altri.
Contando che poi molti film di oggi imitano i videogiochi...

Faster_Fox
29-10-2013, 17:32
a me sembra meglio XO...poi bho!

Personaggio
29-10-2013, 18:30
quoto mirkonorroz e aggiungo che su PS4 viene sfruttata maggiormente la fisica e nelle esplosioni ci sono più oggetti

echelon1087
29-10-2013, 18:46
nonostante la saturazione sembri meglio su xbox one, penso che i 1080p di ps4 rendano meglio alla fine nonostante l'upscaling della xone, poi vedremo appena uscirà

PJivan
29-10-2013, 19:26
penso che i 900p di ps4

fixed

Raffo989
29-10-2013, 19:37
Mi piace di più Xbox one! Colori più brillanti e realistici, contrasto e luminosità nettamente superiori rispetto a PS4.

sertopica
29-10-2013, 20:08
Per me fanno abbastanza pena entrambe. :D

-Vale-
29-10-2013, 20:08
il bello che c'è gente che pensa ed è convinta della superiorità grafica delle nuove console rispetto al pc.....

ma non si rendono conto che al prezzo di una XO o ps4 ti prendi solo una o due (in caso di sli) scheda video per pc e il resto ?

cmq è veramente indecente che una nuova console in uscita nel 2013 gira ancora a 720p con fps ridicoli e compromessi evidenti nella grafica

-Vale-
29-10-2013, 20:09
Per me fanno abbastanza pena entrambe. :D

quoto al 100%

siluro85
29-10-2013, 21:09
Bah, 720p 900p ....

Discutere della differenza della qualità d'immagine tra XO e PS4 è come entrare in un concessionario mutimarche e discutere se sia più sportiva una c4 o una 308 diesel, avendo vicino una m3... (l'm3 ovviamente sono i pc)

Se si vuoloe comprare una console, IMHO, tanto vale concentrare la scelta basandosi sulle esclusive e sul discorso accessori/home entertainment... Parlare di grafica, risoluzione, texture non ha senso... A quel punto ti compri un pc.

Vul
29-10-2013, 21:24
Bah, 720p 900p ....

Discutere della differenza della qualità d'immagine tra XO e PS4 è come entrare in un concessionario mutimarche e discutere se sia più sportiva una c4 o una 308 diesel, avendo vicino una m3... (l'm3 ovviamente sono i pc)

Se si vuoloe comprare una console, IMHO, tanto vale concentrare la scelta basandosi sulle esclusive e sul discorso accessori/home entertainment... Parlare di grafica, risoluzione, texture non ha senso... A quel punto ti compri un pc.

Certo che ce lo ha. Sono console da gioco.

Io in ogni caso giudico più i giochi da quanto divertono, a me la grafica in entrambi i video piace, anzi la trovo molto bella, d'altronde il gioco è bello graficamente.
Non è un pc, pazienza, costa pure 400 euro e fa tante cose.
Ci sono tanti motivi per cui ho dato dietro la PS4 che avevo in preorder personalmente, la grafica non è mai stato uno di questi (più che altro mi rifiuto di pagare giochi nuovi 70 euro, abbonamento psn+ per l'online, ecc)..

Sul discorso colori/saturazione a me sembra più dovuto a fattori di acquisizione anche se in certi frangenti si vede che le texture xbox one sono migliori (guardate la scena della vespa, il muro dietro la vespa) e si vede invece altre volte su ps4 come AA e risoluzioni superiori premino la definizione di oggetti in lontananza.

Lino P
29-10-2013, 22:14
mamma mia che tristezza, già si scende a compromessi, e non sono ancora uscite...
che si mettessero una fune al collo...

Cavallaudo
29-10-2013, 22:17
Ma dove stà questa superiorità? Forse uno dei pixel sullo schermo è più nitido su ps4 che xbox one? Ma chi può accorgersi di una cosa del genere mentre gioca? Credo che il video sia chiaro, è impossibile vedere differenze, come si fa a dire che una versione è meglio dell'altra??

Mat

Vabbe graziearcazzo, il video e cappato a 24 fps, ed e uber compresso su youtube...

Per vedere qualcosa servirebbe una versione a 60fps full hd non ubercompresso.

Vul
29-10-2013, 22:18
Secondo me il single player non va a 60 fps, cioè il video, ma a 30.

Cavallaudo
29-10-2013, 22:18
mamma mia che tristezza, già si scende a compromessi, e non sono ancora uscite...
che si mettessero una fune al collo...

Ma gia si sapeva.. in crisi che volevate una console che costa 900 euro all-uscita? logico che si e andati al risparmio, comunque e un passo generazionale enorme rispetto le vecchie console e visto che il mercato videoludico per la maggiore si fa secondo gli stanrda delle console e un passo avanti pure per il pc... non ci saranno piu porting in dx9 per la maggiore come negli anni precedenti.

Vul
29-10-2013, 22:20
Ma gia si sapeva.. in crisi che volevate una console che costa 900 euro all-uscita? logico che si e andati al risparmio, comunque e un passo generazionale enorme rispetto le vecchie console e visto che il mercato videoludico per la maggiore si fa secondo gli stanrda delle console e un passo avanti pure per il pc... non ci saranno piu porting in dx9 per la maggiore come negli anni precedenti.

Mica così netto:

http://www.youtube.com/watch?v=MnqZj218UzQ

dateme_un_nick
29-10-2013, 22:38
per me è tutta fuffa in questo video sembra migliore la ONE ... http://www.youtube.com/watch?v=lspjyu31Joo#t=0

-Vale-
29-10-2013, 23:17

la vecchia xbox costava 399 al lancio la versione pro e la core 299 ed era il 2005/2006 :)

Rinha
30-10-2013, 02:21
A me lascia interdetto il video di Assassin's Creed... è la dimostrazione palese che per il primo anno tutto questo salto di qualità non si vedrà affatto... onestamente penso che aspetterò un po' prima di fare il "salto" :rolleyes:

bonzoxxx
30-10-2013, 06:27
premettendo che tutte le 3 le console "next gen" mi stanno sulle balle:

a livello di grafica ovviamente stanno indietro rispetto ai pc, dai raga c'è gente con uno SLI di titan, ovvio che le potenze in gioco sono diverse;

c'è da dire che mi sarei aspettato il 1080p dalla "next gen", ma bisogna considerare che un gioco dettagliato a 720p è meglio di uno a 1080p con meno dettagli;

sindacare se"la PS4 ce l'ha più grosso" o "la XbonOne c'ha la capocchia al tungsteno" non ha molto senso, chi gioca su console non sta a guardare la grafica, e questo mi pare un dato di fatto.

detto questo, non comprerei ne una ne l'altra :)

il tutto IMHO

Vul
30-10-2013, 09:48
Fatto sta che ci dobbiamo impegnare a vedere le differenze. Almeno su un video a 24 fps ultra compresso.

gagliardi88
30-10-2013, 10:36
TITOLO DELL'ARGOMENTO PALESEMENTE A FAVORE DI SONY :doh:

l'unico effetto che le differenzia sostanzialmente è la presenza di antialiasing su ps4, per il resto si equilibrano.
Ma essendo quella per xbox non la versione finale aggiungeranno sicuramente qualche filtro!

Lino P
30-10-2013, 10:54
TITOLO DELL'ARGOMENTO PALESEMENTE A FAVORE DI SONY :doh:

l'unico effetto che le differenzia sostanzialmente è la presenza di antialiasing su ps4, per il resto si equilibrano.
Ma essendo quella per xbox non la versione finale aggiungeranno sicuramente qualche filtro!

quelli sono dettagli di programmazione, pensi davvero si possano rettificare come nulla fosse?
Il gioco è già bello e pronto.

dobermann77
30-10-2013, 11:01
Mah... io penso al bambino con la console nextgen che vedrà girare Battlefield sul PC ultrapompato dell'amico.

PS4 o XBOX1 che sia...

TRF83
30-10-2013, 11:11
Io noto che la versione XO ha qualche problema di aliasing di troppo, negli oggetti lontani o con particolari angolazioni (quelle che danno l'aliasing, per l'appunto! :P ). Per i colori, vuol dire e non vuol dire..la mia tv è regolata diversamente dalla tua e spesso si può compensare il tutto. per contro la versione PS4 sembra più "slavata"...credo che anche questo giro l'upscaler di MS sia migliore di quello Sony.. Alla fine sono più o meno lì (anche se c'è da vedere quel 33% di sp in meno, se davvero non si farà mai sentire), per cui il consiglio è di scegliere in base alle esclusive o alla questione PAD. (io sono fan di GT e col pad asimmetrico non mi trovo..quindi propendo per Sony. Ma è un gusto mio))

nickmot
30-10-2013, 11:11
Mah... io penso al bambino con la console nextgen che vedrà girare Battlefield sul PC ultrapompato dell'amico.

PS4 o XBOX1 che sia...

Quale? Il notebook con la HD 3000 preso a 299€ in offerta od il fisso preso nel solito Centro commerciale con la nVidia GeForce GT610 da 3GB di meoria video?

floc
30-10-2013, 11:20
nascono gia' vecchie, sono 2 console inutili

-Vale-
30-10-2013, 11:57
Quale? Il notebook con la HD 3000 preso a 299€ in offerta od il fisso preso nel solito Centro commerciale con la nVidia GeForce GT610 da 3GB di meoria video?

ahahaah

si è il ragionamento del 80 % di persone

certo sarebbe da vedere con un pc da 400/500 come girano i giochi per fare un paragone

ovvio che un appassionato gioca con un pc dal costo almeno doppio se non triplo rispetto a queste due console :)

nickmot
30-10-2013, 12:19
ahahaah

si è il ragionamento del 80 % di persone

certo sarebbe da vedere con un pc da 400/500 come girano i giochi per fare un paragone

ovvio che un appassionato gioca con un pc dal costo almeno doppio se non triplo rispetto a queste due console :)

Infatti i confronti andrebbero fatti tra console ed un PC di pari prezzo (licenza windows compresa, almeno fino all'uscita di steamos).
Chiaramente il limite hardware delle console peserà tra qualche anno, visto il ciclo di vita estremamente lungo, ma ad oggi credo che in relazione al loro costo queste console facciano degnamente il loro lavoro.
Non possiedo console (ne questa gen ne la prossima) e preferisco il PC, ma non è il dettaglio grafico a preoccuparmi , ma l'estrema semplificazione dei giochi (sia come complessità delle meccaniche, sia come difficoltà vera e propria) dei giochi nati su console.

dobermann77
30-10-2013, 12:30
Infatti i confronti andrebbero fatti tra console ed un PC di pari prezzo (licenza windows compresa, almeno fino all'uscita di steamos).
Chiaramente il limite hardware delle console peserà tra qualche anno, visto il ciclo di vita estremamente lungo, ma ad oggi credo che in relazione al loro costo queste console facciano degnamente il loro lavoro.

Ma è proprio per questo che ho parlato di bambini!
I bambini non tirano fuori i soldi di tasca loro, quindi non fanno il contronto guardando il prezzo.

Poiché i bambini restano la maggioranza dei possessori di Console,
tra qualche mese non sentirai "PS4 è meglio di XBOX1" ma "non prenderti le console fanno schifo di' a papa' di prenderti un PC"
E sono i bambini che guidano le vendite, anche se i genitori magari avranno qualche obiezione...

bonzoxxx
30-10-2013, 12:33
Non possiedo console (ne questa gen ne la prossima) e preferisco il PC, ma non è il dettaglio grafico a preoccuparmi , ma l'estrema semplificazione dei giochi (sia come complessità delle meccaniche, sia come difficoltà vera e propria) dei giochi nati su console.

COME NON QUOTARTI! (scusate il cap)

Proprio in questi giorni ho reinstallato THEIF, raga fidatevi è difficile con la D maiuscola, e per essere un gioco del 1998 ha un audio da paura.

altro che sti giochini del menga con la salute autorigenerante...

-Vale-
30-10-2013, 12:39
be logio a un bambino è piu facile dagli una console per giocare , attacchi due cavi mette il disco dentro ed è gia sul campo di battaglia

il pc è piu complesso , hardware , OS , driver , ma la soddisfazione che da è di gran lunga maggiore !

io oltre al pc con 3 schermi per sfruttare il surround di nvidia ho anche un HTPC con sli e vi assicuro che giocare a 60 FPS fissi (vsync) e antialiasing 16x è tutta un altra cosa che lo stesso gioco su xbox tralasciando il rumore delle ventole delle 460 e del i5 :)

se una console in uscita fra qualche settimana mi propone una risoluzione di 720p e 60fps se va bene (ma poi saranno fissi?) e un AA inesistente dico subito di no ! ma lo dico da appassionato smanettone
e poi mi dicono che possono supportare i 4k , ok ma solo nei video nel 3d faranno 15 fps se va bene

Vul
30-10-2013, 17:32
COME NON QUOTARTI! (scusate il cap)

Proprio in questi giorni ho reinstallato THEIF, raga fidatevi è difficile con la D maiuscola, e per essere un gioco del 1998 ha un audio da paura.

altro che sti giochini del menga con la salute autorigenerante...

Perchè all'epoca si usavano le librerie EAX, come su Half Life 1 che aveva il miglior audio posizionale di sempre.

Con cuffie da 20 euro capivo benissimo se l'avversario veniva da su giu, destra sinistra, se era dentro la casa o fuori, nella finestra di sininistra o di sinstra al primo piano...

Non capisco perchè già Half Life 2 (e quindi counter strike source, day of defeat source, tf2) avevano quello schifo di engine audio.

Ora ci vogliono riproporre le librerie EAX come TrueAudio nelle schede AMD come se servisse una scheda video dedicata..

bonzoxxx
30-10-2013, 18:01
E, almeno per me, l'audio è piu importante della grafica :-)

Vul
30-10-2013, 18:38
Comunque a chi diceva che gli sembrasse meglio su ONE. Da quel che ho letto in giro i video sono stati acquisiti diversamente e la versione ONE proveniva da un rip diretto effettuato da DICE.

Inoltre guardate le differenze di fps nelle fasi concitate fra versione ONE e PS4:

http://www.youtube.com/watch?v=MWzkw32amOM

La PS4 fa nettamente meno schifo nelle situazioni concitate dove la ONE soffre e lagga vistosamente (ieri nel video slowmotion si vedeva di meno questa cosa).

La PS4 gestisce nettamente più roba:

http://abload.de/img/i3uk6taw6tdxd8fonn.gif

http://i.minus.com/ib0gOrDzD8ScKG.gif

Si forse la versione ONE ha qualcosa di più in certe situazioni a livello di dettagli, ma boh, a me considerando che a 900p la PS4 gestisca più roba, faccia più fps della versione ONE che lagga a 720p, la differenza sembra enormemente a favore di PS4.

E ricordatevi che la versione ONE è 1280x720, mentre la versione PS4 è 1600x900.

-Vale-
30-10-2013, 20:11
Comunque a chi diceva che gli sembrasse meglio su ONE. Da quel che ho letto in giro i video sono stati acquisiti diversamente e la versione ONE proveniva da un rip diretto effettuato da DICE.

Inoltre guardate le differenze di fps nelle fasi concitate fra versione ONE e PS4:

http://www.youtube.com/watch?v=MWzkw32amOM

La PS4 fa nettamente meno schifo nelle situazioni concitate dove la ONE soffre e lagga vistosamente (ieri nel video slowmotion si vedeva di meno questa cosa).

La PS4 gestisce nettamente più roba:

Si forse la versione ONE ha qualcosa di più in certe situazioni a livello di dettagli, ma boh, a me considerando che a 900p la PS4 gestisca più roba, faccia più fps della versione ONE che lagga a 720p, la differenza sembra enormemente a favore di PS4.

E ricordatevi che la versione ONE è 1280x720, mentre la versione PS4 è 1600x900.

appunto è un po ridicolo nel 2013 parlare di console in uscita che fanno girare giochi neanche in fullhd :doh:

ps4 e xo partono gia male

Vul
30-10-2013, 22:58
Mah, secondo me la risoluzione ha un importanza relativa quando ti trovi a 1 metro e mezzo o meno da un 32 pollici o meno..

Per il resto, mi auguro queste console floppino definitivamente, ne abbiamo solo che da guadagnarci.

-Vale-
30-10-2013, 23:16
Mah, secondo me la risoluzione ha un importanza relativa quando ti trovi a 1 metro e mezzo o meno da un 32 pollici o meno..

Per il resto, mi auguro queste console floppino definitivamente, ne abbiamo solo che da guadagnarci.

io sul 50 pollici della sala (plasma FHD) mi accordo subito se sto guardando un immagine FHD nativa o un upscaling , come me ne accordo su un 22 pollici :) e mi da molto fastidio

io piu che flop penso che avranno vita breve !

Vul
30-10-2013, 23:21
io sul 50 pollici della sala (plasma FHD) mi accordo subito se sto guardando un immagine FHD nativa o un upscaling , come me ne accordo su un 22 pollici :) e mi da molto fastidio

io piu che flop penso che avranno vita breve !

Dipende dalla distanza. 50" è grande, inoltre ha una densità per pixel abbastanza rilevante, normale che lo vedi. Così come su un monitor da pc a distanza di 50-60 cm.

Ma nelle vie di mezzo, dipende.
Io a 2 metri non riconosco 720 e 1080p e così la maggior parte delle persone su monitor da 32 o più piccoli.

Intanto io in questo thread non ho sentito nessuno che abbia messo a 1080p il video dire che vedeva tutta questa differenza abissale di risoluzione (e l'immagine dell'xbox è del 56 % più piccola di quella della PS4).

-Vale-
31-10-2013, 10:38
ho letto in giro che il nuovo cod girerà in full hd su ps4 e in hd su xbox one !