PDA

View Full Version : Problema ATI 4850: righe e quadratini vari

Parnassus
29-10-2013, 11:33
Scusate, ho un grave problema da un paio di settimane.
All'accensione del pc, quindi a freddo, mi compaiono dei problemi grafici, fin dal boot iniziale del pc (quadratini vari), delle righe orizzontali anche all'interno bios, e nel caricamento di windows appaiono due grandi colonne bianche e colorate verticali. Si manifestano sempre allo stesso modo.
Fintanto che fa questi difetti video windows non riesce ad avviarsi, durante il caricamento win si blocca e il pc si riavvia da solo dopo una veloce schermata blu.
Se invece faccio in modo che il pc si scaldi lasciandolo acceso anche solo 5 minuti, e provo poi a riavviare, questi problemi video spariscono del tutto e windows si avvia normalmente. Posso giocarci anche per ore e il problema video non si ripresenta più, quindi tutto ciò lo fa solo ed esclusivamente a pc freddo.
Da che dipende? E' la scheda video che è da buttare via?

---

babytecnico
02-11-2013, 15:48
Ciao,
Fai per caso overclock della vga?
Gli artefatti non sobi mai belli da vedere ed sono sintomi di qualche problema.
Configurazione del pc? La scheda è alimentata correttamente?

Inviato dal mio GT-I9300

Parnassus
02-11-2013, 16:05
Ciao,
Fai per caso overclock della vga?
Gli artefatti non sobi mai belli da vedere ed sono sintomi di qualche problema.
Configurazione del pc? La scheda è alimentata correttamente?

Inviato dal mio GT-I9300

No, questa scheda mai stata overcloccata, è sempre rimasto tutto com'è, sempre perfettamente stabile e funzionante da 4 o 5 anni, fino a quando sono iniziati gli artefatti, un paio di settimane fa. La scheda video però come il resto del pc è vecchiotta, ha 5 anni.

babytecnico
02-11-2013, 16:24
Ok..
come temperature, in media come sei messo?(magari una media di qualche sessione di gioco e/o in Idle)
magari sta cominciando a cedere qualcosa (causa temperature elevate per lunghi periodi) e non lo si sa.
Su 10 avvii/reboot consecutivi, quante volte fallisce?
se riavvii il pc "a caldo", gli artefatti persistono?

Parnassus
02-11-2013, 16:30
Ok..
come temperature, in media come sei messo?(magari una media di qualche sessione di gioco e/o in Idle)
magari sta cominciando a cedere qualcosa (causa temperature elevate per lunghi periodi) e non lo si sa.
Su 10 avvii/reboot consecutivi, quante volte fallisce?
se riavvii il pc "a caldo", gli artefatti persistono?

Le temperature sono ok, massimo 70 gradi in full load.
A caldo non li fa mai gli artefatti, li fa solo a pc freddo e spento da diverso tempo. Quando li fa ci vogliono almeno 5 minuti per scaldarsi, dopodiché non li fa più. Penso anch'io che stia cedendo qualcosa.
Quello che è più strano è che l'ha fatto sempre per 10 giorni, mentre gli ultimi 2 giorni non l'ha quasi più fatto, anche negli avvii a freddo, e senza aver modificato assolutamente nulla, né toccato nulla a livello hardware.

Tony 75
03-11-2013, 10:42
Mi spiace veramente dirtelo ma la scheda video ti sta abbandonando. L'ho provato io stesso tempo fa.

Parnassus
04-11-2013, 09:40
Mi spiace veramente dirtelo ma la scheda video ti sta abbandonando. L'ho provato io stesso tempo fa.

Sì, penso anch'io. Anche se ultimamente lo fa di meno, anzi non lo fa quasi più, comunque molto raramente, e il bello è che non ho modificato assolutamente nulla. Non capisco il motivo, dato che aveva dato il problema per 10 giorni ininterrottamente.