PDA

View Full Version : chiarimento IP

jakij
29-10-2013, 08:41
ciao,
avrei alune domande sull'indirizzo IP e spero che sia la sezione giusta.
in genere viene attribuito un indirizzo tipo 192.A.y.y o 192.A.x.x, questo l'ho notato su molte macchine anche se in reti domestiche differenti.
se do il comando di ipconfig in genere vedo un indirizzo ip4 che può avere un ultimo valore diverso, una mask di sottorete che in genere è 255.255.x.x e un ultimo valore che ritorna a quelli che ho messo sopra all'inizio.
il mio primo dubbio è: com'è possibile che siano tutti uguali? io penso che quindi i valori siano "esponenziali" ciè che nell'ultimo valore della stringa si possano avere almeno 255 indirizzi, o forse anche più: come si fa a calcolarli?
altra questione: un amico mi ha fatto notare che anche lui ha un ip tipo 192.168.x.x. ma se va su uno di quei siti che indivituano il tuo IP il risultato è diverso: inizia cont 74.x.x.x o qualcosa del genere.

questa curiosità mi viene dal fatto che io ho una connessione alice in casa con modem router a cui generalmente attacco il pc con il cavo e lo smartphone col wireless e mi chiedevo quale indirizzo configurare se volessi mettere una stampante attaccata alla rete.

altra questione: sempre parlando con amici ho scoperto un programma che si chiama nmap che permette di testare la 'sicurezza' di un IP, e siccome sarei curioso di provarlo, vorrei sapere qual'è l' IP target esatto da inserire per fare la scansione del mio pc (o mia rete che dir si voglia) a patto che lo si possa fare sul pc da qui si lancia lo scan.

grazie in anticipo
J

Cian
29-10-2013, 10:10
Sarò breve e semplice...
Un modem-router è un modem e un router.
Il modem si collega al provider e ti darà 1 IP "esterno" (assegnato dal provider), tipo 74.x.x.x, questo è l'ip visibile al mondo esterno (ed è l'ip da utilizzare con nmap).
Il router crea una sottorete, per una standard una sottorete domestica ha IP 192.168.x.x e una subnet mask 255.255.255.0, per quanto questi possono anche essere diversi... ma non mi dilungo. La subnet indica principalmente il range di IP, con questa subnet si avrà un range di ip 192.168.A.1-192.168.A.254, con A un numero, in genere 0 o 1.
La sottorete è interna, esternamente non è visibile, gli IP della sottorete sono visibili solo internamente alla rete, l'IP esterno sarà sempre quello del modem, come nell'esempio 74.x.x.x.

jakij
29-10-2013, 13:57
OK grazie, penso di aver capito: in teoria ho a disposizione 256 canali di sottorete,a anche se il mio modem ne regge 3 o 5 , adesso non ricordo ...
quindi in realtà io non so mai il mio vero IP, quello del modem, a meno di non usare uno di quei siti, e fare una scansione nmap sulla mia rete è impossibile se non facnedola partire dall'esterno.

se riesci, mi spieghi anche , o indichi un link, come si crea un IP: un numero 74.x.x.x è molto limitato nella mia visione e non capisco come possano esserci miliardi di indirizzi al mondo.
per esempio: 74.85.1.0 (inventato) può avere un range finale di 0/255, e se anche l'1 precedente immagino possa arrivare al massimo a 256, ma moltiplicando 256*256 abbiamo circa 66 mila indirizzi, un pò poco considerando che le prime due coppie di numeri son quasi sempre le stesse ...

grazie
j

Cian
29-10-2013, 18:35
Premetto che un IP è formato da 4 numeri, ognuno può andare da 0 a 255... xyz.xyz.xyz.xyz Perchè mi sa che non era chiaro... quindi insomma anche le prime 2 cifre cambiano. Il mio era solo un esempio (come i seguenti).
In totale sono più di 4.000.000.000 gli ip disponibili in questo modo (ip v4) e visto che stanno per finire si sta passando a un nuovo formato (ip v6).

Con subnetmask 255.255.255.0 hai a disposizione 256 IP totali (254 in realtà perchè il primo e l'ultimo servono per altre cose...).
Quindi ad esempio da 192.168.1.0 a 192.168.1.255

Già con subnetmask 255.255.0.0 hai 65536 IP...
ad esempio da 192.168.0.1 a 192.168.255.255 ... che sono ben 65536 ip
questo per farti capire in che modo il numero di ip è esponenziale...

Le utenze domestiche hanno 1 solo IP pubblico disposizione (tranne casi particolari che non hanno neanche quello... ma non ci dilunghiamo).
Il provider ti assegna quell'IP, non lo puoi creare tu... (e tra l'altro è un organo internazionale ad assegnare gli IP ad ogni provider).

Ad ogni modo per un'utenza domestica basta e avanza un solo IP pubblico...
La scansione la puoi fare anche internamente alla tua rete, utilizzando l'ip esterno.

Cmq fai prima se fai una bella ricerchina anche su wikipedia "Indirizzo IP" :D

jakij
04-11-2013, 08:21
ti ringrazio ... anche s equalche dubbio ancora mi rimane, sopratutto sul numero di indirizzi - proverò comunque a fare una scan sulla mia rete utilizzando l'IP esterno
in teoria dovrei trovare anche il mio smartphone, se attaccato al wifi,
interessante!

sul wiki ero già passato, ma non è che le cose siano spiegate molto bene ... altrimenti non avrei chiesto qui

ciao :D