PDA

View Full Version : Sdoppiatore porta PS2 per PC desktop

Alex_80
29-10-2013, 01:45
Qualcuno con un PC desktop è mai riuscito a far funzionare contemporaneamente sia il mouse sia la tastiera collegandoli all'unica porta PS/2 disponibile tramite uno sdoppiatore PS/2?

Sul mio PC la porta PS/2 è sia per il mouse sia per la tastiera, ma non so se possano funzionare contemporaneamente.

Provando con ben 2 sdoppiatori ho visto che funziona soltanto la tastiera, ma non il mouse (il problema non è del mouse, perché da solo funziona).

Mi sembra strano che entrambi gli sdoppiatori siano difettosi, inoltre cercando su Internet ho letto che molte persone hanno avuto il mio stesso problema e che non sono riuscite a risolverlo, perciò mi viene il dubbio che forse la porta PS/2 dei PC desktop non sia adatta all'uso dello sdoppiatore, mentre invece sicuramente funziona nei portatili, però se almeno una persona fosse riuscita a far funzionare uno sdoppiatore PS/2 su un PC desktop ci potrebbe essere anche per me la speranza di poter risolvere il problema.

Alex_80
02-11-2013, 04:19
Up.

ombramortale
02-11-2013, 11:17
Incuriosito, ho fatto una rapida ricerca e secondo me wikipedia ha la risposta, che riporto:

"Sometimes the port also allows one of the devices to be connected to the two normally unused pins in the connector to allow both to be connected at once through a special splitter cable. This configuration is common on IBM/Lenovo Thinkpad notebooks among many others."

Quindi i pin sono sconnessi e lo sdoppiatore non funziona.

Alex_80
03-11-2013, 03:34
Se non sbaglio Wikipedia dice che funziona sui notebook Thinkpad di IBM/Lenovo e tanti altri, dove "altri" non so se è riferito soltanto ad "altri notebook". :confused:

Alex_80
27-11-2013, 17:00
Up.