PDA

View Full Version : Assistenza Mediaworld 60gg?

SilviaMartin
28-10-2013, 20:27
Ciao a tutti,
ho un problema con un prodotto in assistenza dove ormai ha superato i 60gg solari, leggo sul sito mediaworld online quanto segue:
"Se entro il termine massimo di 60 giorni Media World non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo)".
Non capisco se siano giorni solari o lavorativi in quanto non specificano nulla, deduco quindi siano giorni solari, un operatore mediaworld invece sostiene che siano lavorativi!!
Ammessi fossero intesi lavorativi io so che in un contratto se non specificato i giorni sono sempre e solo di calendario non certo lavorativi.
Mediaworld però al telefono mi ha detto che sono lavorativi, ma il che mi chiedo è la prassi legale 60gg lavorativi oppure una prassi di voga non dettata dalla legge ma rifacendosi dalla gentilezza del cliente?

SilviaMartin
31-10-2013, 21:16
Dai non siate timidi, non vi mangio mica èèèè!!!!:Prrr:

bio.hazard
01-11-2013, 16:08
Se nel contratto non è specificamente indicato "giorni lavorativi" si devono sempre intendere giorni solari, o, per utilizzare una forma espressiva giuridicamente corretta, "giorni secondo il calendario comune".

Così stabilisce l'articolo 2963, comma 1, del Codice Civile.

E' infatti principio generale del vigente ordinamento giuridico, costantemente affermato dalla dottrina e dalla giurisprudenza e in relazione al quale debbono essere valutate le disposizioni dell'autonomia privata (a meno che questa non abbia diversamente stabilito) che i termini si computano sempre - e non solo ai fini della prescrizione - secondo il calendario comune, con necessaria inclusione in essi dei giorni festivi e comunque non lavorativi (quelli festivi avendo invero rilevanza solo quando il termine scada in uno di essi - ex art. 2965 c.c. - nel senso che, in tal caso, la scadenza si intende automaticamente prorogata al giorno successivo).

In tale senso si è del resto sempre espressa, con un costante orientamento, la Suprema Corte di Cassazione.

SilviaMartin
02-11-2013, 01:43
Se nel contratto non è specificamente indicato "giorni lavorativi" si devono sempre intendere giorni solari, o, per utilizzare una forma espressiva giuridicamente corretta, "giorni secondo il calendario comune".

Così stabilisce l'articolo 2963, comma 1, del Codice Civile.

E' infatti principio generale del vigente ordinamento giuridico, costantemente affermato dalla dottrina e dalla giurisprudenza e in relazione al quale debbono essere valutate le disposizioni dell'autonomia privata (a meno che questa non abbia diversamente stabilito) che i termini si computano sempre - e non solo ai fini della prescrizione - secondo il calendario comune, con necessaria inclusione in essi dei giorni festivi e comunque non lavorativi (quelli festivi avendo invero rilevanza solo quando il termine scada in uno di essi - ex art. 2965 c.c. - nel senso che, in tal caso, la scadenza si intende automaticamente prorogata al giorno successivo).

In tale senso si è del resto sempre espressa, con un costante orientamento, la Suprema Corte di Cassazione.

Quindi in conclusione posso recedere tranquillamente dal contratto essendo passati i 60gg?

Dominioincontrastato
02-11-2013, 10:08
vai al punto mediaworld dove l'hai acquistato e sbattigli in faccia al primo che ti capita copia della legge che ti ha appena accennato biohazard e minaccia azioni legali, vedi come rabbuoniscono all'istante.....

bio.hazard
02-11-2013, 11:53
Quindi in conclusione posso recedere tranquillamente dal contratto essendo passati i 60gg?

in linea di massima, in base a quanto abbiamo detto, verosimilmente si, anche se la certezza la si potrebbe avere solo dopo avere letto cosa effettivamente stabilisce il contratto da te sottoscritto.

mi permetto altresì di suggerirti che se il prodotto che hai mandato in assistenza ti serve, forse potrebbe essere più proficuo richiedere la sostituzione, invece che la risoluzione del contratto.

SilviaMartin
02-11-2013, 16:04
Grazie a tutti, proverò a sentire cosa mi dicono, va a finire che dovrò rivolgermi ad un legale perchè ho paura che senò non riuscirò a risolvere chissà cosa, tanto rispondono che anche se non è specificato resta inteso come "giorni lavorativi" tutte le volte che ho a che fare con mediaworld devo sempre esaurirmi!!!