View Full Version : sempron 145 sblocco 2 core
darkchristof
28-10-2013, 19:56
Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare....
La suddetta cpu è montata sa una asrock n68-vs3 ucc e lo sblocco del 2 core avviene tranquillamente.
Navigando in internet nessun problema ma guardando i video su youtube si notano dei puntini rossi che secondo me sono dovuti a instabilità del 2ndo core.
A questo punto cosa consigliate di fare aumentare il voltaggio? Rassegnarsi e disabilitarla? Da notare anche un crash con schermata blu:confused:
plainsong
28-10-2013, 20:37
Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare....
La suddetta cpu è montata sa una asrock n68-vs3 ucc e lo sblocco del 2 core avviene tranquillamente.
Navigando in internet nessun problema ma guardando i video su youtube si notano dei puntini rossi che secondo me sono dovuti a instabilità del 2ndo core.
A questo punto cosa consigliate di fare aumentare il voltaggio? Rassegnarsi e disabilitarla? Da notare anche un crash con schermata blu:confused:
Lancia qualche test di stabilità (prime95, linx, occt) e vedi se risultano errori. Nel caso aumenta un pò il voltaggio e verifica la stabilità. Quando l'hai ottenuta controlla se continui a riscontrare gli artefatti su youtube e altre anomalie. Tienici aggiornati se ti va.
darkchristof
29-10-2013, 18:24
Lancia qualche test di stabilità (prime95, linx, occt) e vedi se risultano errori. Nel caso aumenta un pò il voltaggio e verifica la stabilità. Quando l'hai ottenuta controlla se continui a riscontrare gli artefatti su youtube e altre anomalie. Tienici aggiornati se ti va.
Ho provato a alzare il voltaggio da 1.4 a 1.425 ma gli artefatti rimangono e non cambia nulla. A salire ulteriormento ho paura che si frigga:( . Ho provato a scendere la frequenza del 2o core fino a 200 mhz ma non cambia nulla. Cosa posso fare dell' overvolt ho un po paura:help:
plainsong
29-10-2013, 18:48
Procederei con qualche stress test per cercare di isolare il problema. Lancia Prime95 prima con small fft e blend e facci sapere come va.
darkchristof
29-10-2013, 19:35
Procederei con qualche stress test per cercare di isolare il problema. Lancia Prime95 prima con small fft e blend e facci sapere come va.
[Oct 29 20:34] Worker starting
[Oct 29 20:34] Setting affinity to run worker on logical CPU #2
[Oct 29 20:34] Beginning a continuous self-test to check your computer.
[Oct 29 20:34] Please read stress.txt. Choose Test/Stop to end this test.
[Oct 29 20:34] Test 1, 180000 Lucas-Lehmer iterations of M580673 using AMD K10 type-1 FFT length 28K, Pass1=112, Pass2=256.
[Oct 29 20:34] FATAL ERROR: Rounding was 0.499993992, expected less than 0.4
[Oct 29 20:34] Hardware failure detected, consult stress.txt file.
[Oct 29 20:34] Torture Test completed 0 tests in 0 minutes - 1 errors, 0 warnings.
[Oct 29 20:34] Worker stopped.
plainsong
29-10-2013, 20:35
Brutto segno. Prima di arrenderti a disabilitare il core come estrema ratio se hai un dissipatore aftermarket decente potresti provare a salire ancora col voltaggio ma il test small ftt fallito in meno di un minuto lascia poche speranze.
darkchristof
29-10-2013, 20:55
Brutto segno. Prima di arrenderti a disabilitare il core come estrema ratio se hai un dissipatore aftermarket decente potresti provare a salire ancora col voltaggio ma il test small ftt fallito in meno di un minuto lascia poche speranze.
Alzare ulteriormente il voltaggio è rischioso esclusivamente x il surriscaldamento? Dovrei provare 1.45 è molto?
plainsong
29-10-2013, 21:03
Devi monitorare le temperature con qualche software dedicato, ad esempio quello incluso nelle utilities della tua scheda madre o hwmonitor. Se ricordo bene abilitando i core disattivati si perde la lettura delle temperature sui singoli core e pertanto programmi come core temp diventano inutilizzabili. Ad ogni modo se per l'oc stai utilizzando il dissipatore stock non mi spingerei oltre 1.45v per qualche minuto di prime95, giusto per vedere se il test crasha immediatamente o ci sono miglioramenti nella stabilità.
darkchristof
30-10-2013, 12:46
Devi monitorare le temperature con qualche software dedicato, ad esempio quello incluso nelle utilities della tua scheda madre o hwmonitor. Se ricordo bene abilitando i core disattivati si perde la lettura delle temperature sui singoli core e pertanto programmi come core temp diventano inutilizzabili. Ad ogni modo se per l'oc stai utilizzando il dissipatore stock non mi spingerei oltre 1.45v per qualche minuto di prime95, giusto per vedere se il test crasha immediatamente o ci sono miglioramenti nella stabilità.
Purtroppo la solfa non cambia il test da sempre lo stesso errore. non mi rimane che disabilitare e magari provare a overclocckare il core restante:(
darkchristof
31-10-2013, 12:14
ma il moltiplicatore è bloccato verso l'alto....:confused:
sdjhgafkqwihaskldds
31-10-2013, 13:15
In caso di artefatti i test di stabilità non servono a nulla perché vengono superati nonostante gli artefatti grafici restano lo stesso.
Potresti anche giocare tranquillamente e avere maggiori prestazioni, ma hai sempre degli artefatti su video e immagini, specialmente da web.
Sarebbe opportuno non sbloccare la CPU.
ma il moltiplicatore è bloccato verso l'alto....:confused:
Devi salire di bus, con con i fix e divisori come ci sono adesso rimane abbastanza semplice... anche se un pochino più laborioso che alzare il molti cpu.
;) ciauz
darkchristof
31-10-2013, 18:16
Devi salire di bus, con con i fix e divisori come ci sono adesso rimane abbastanza semplice... anche se un pochino più laborioso che alzare il molti cpu.
;) ciauz
Si può overc. Solo la cpu lasciando invariate la ram ecc. Se si devo alzare il bus e abbassare il molti giusto? Abbiate pazienza ma e da tanto che non rimetto le mani sui pc
Si può overc. Solo la cpu lasciando invariate la ram ecc. Se si devo alzare il bus e abbassare il molti giusto? Abbiate pazienza ma e da tanto che non rimetto le mani sui pc
Penso che faresti bene a leggere questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
dopo sarà più facile sia consigliarti (se ne avrai bisogno), che per te farlo... perchè saprai il motivo per cui cambi un'impostazione e quali modificare.
;) ciauz
darkchristof
01-11-2013, 01:52
Allora ho un po di news:D il sistema sbloccato funziona.... l'unico programma che verifica le temperatura della cpu è aida64 che in idle segna un 37-38. Sotto stress test cpu di 5 minuti 100%carico segnava 42gradi.:) Ho provato a giocare per una 10 di minuti e il sistema risponde senza nessun tipo di crash. Quindi sembrerebbe che vi siano problemi solamente nella riproduzione dei filmati...... :confused: Ma sara possibile :( Ho provato a alzare e abbassare il voltaggio dai 1.35v nominali e scendere con la frequenza del 2o core ma non cambia nulla.A questo punto tenterei di salire un po con le frequenze ma prima da come ho capito devo impostare pci asincrono eabbassare le ram da 1333 mhz per evitare che salgano al salire della cpu giusto?
Allora ho un po di news:D il sistema sbloccato funziona.... l'unico programma che verifica le temperatura della cpu è aida64 che in idle segna un 37-38. Sotto stress test cpu di 5 minuti 100%carico segnava 42gradi.:) Ho provato a giocare per una 10 di minuti e il sistema risponde senza nessun tipo di crash. Quindi sembrerebbe che vi siano problemi solamente nella riproduzione dei filmati...... :confused: Ma sara possibile :( Ho provato a alzare e abbassare il voltaggio dai 1.35v nominali e scendere con la frequenza del 2o core ma non cambia nulla.A questo punto tenterei di salire un po con le frequenze ma prima da come ho capito devo impostare pci asincrono eabbassare le ram da 1333 mhz per evitare che salgano al salire della cpu giusto?
Ho un sempron 140 e un athlon 445 con problemi simili al tuo nello sblocco e purtroppo ti dico che prima o poi nel daily diventano inusabili (l'unica cosa che riesco a tenere sbloccata é la L3 dell'athlon), spero che il tuo caso sia diverso... ma sii preparato a tale eventualità.
Si, per la procedura d'oc imposti il pci asincrono in modo che rimanga a 100 abbassi la ram e il molti HT (nn quello NB), porti il voltaggio del cpu-nb a 1,20/1,25 e inizi a salire con il bus.
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.