PDA

View Full Version : Cosa vuol dire: "ho modificato la foto come avrei fatto in camera oscura"?

mieicodici
28-10-2013, 20:09
Scusatemi, ma parlando con un amico che ha scattato una bella foto, gli ho detto che forse l'aveva lavorata molto in post produzione e la sua risposta è stata: "ho modificato la foto come avrei fatto in camera oscura", .. cosa vuol dire?? quali sarebbero sti comandi? :confused: io uso gimp)

Grazie 1000

Mario

MacNeo
28-10-2013, 23:15
premetto che non scatto analogico quindi non so scendere nei particolari.

però in generale… finché si parla di regolazioni di esposizione (compresi anche ritocchi locali di dodge e burn) erano operazioni che si potevano fare tranquillamente anche in camera oscura.
quello che ora fai spostando uno slider, in analogico lo facevi variando i tempi nelle vasche e roba simile…

a voler esagerare anche i fotomontaggi si potevano fare, ma non credo sia quello che intende il tuo amico.

aled1974
29-10-2013, 08:22
per la certezza perchè non chiedi a lui cosa intedesse dire? No perchè qui senza neanche vedere la foto è come sparare al buio sperando di colpire la monetina in volo :D

ciao ciao

M@n
29-10-2013, 08:33
quoto quanto detto da Macneo e aggiungo che la frase in se non ha senso: in camera oscura si faceva di tutto e di piu'.
Non e' che i fotomontaggi sono apparsi magicamente col digitale......

Dicendo cosi', sembra quesi che si stia aggrappando ad un "purismo fotografico" che per me non ha senso

SuperMariano81
29-10-2013, 08:48
Dipende, ovviamente, dall'intervento da fare.
Il digitale ha semplificato tutto, nel bene e nel male ;)

roccia1234
29-10-2013, 09:08
Scusatemi, ma parlando con un amico che ha scattato una bella foto, gli ho detto che forse l'aveva lavorata molto in post produzione e la sua risposta è stata: "ho modificato la foto come avrei fatto in camera oscura", .. cosa vuol dire?? quali sarebbero sti comandi? :confused: io uso gimp)

Grazie 1000

Mario

Vuol dire tutto e nulla.
In camera oscura puoi fare una marea di cose se ci sai fare, specie con il bianco e nero.

Ovviamente il digitale ha semplificato tutto.

zyrquel
29-10-2013, 09:46
gli ho detto che forse l'aveva lavorata molto in post produzione e la sua risposta è stata:
"la foto è perfetta così, sei tu che non capisci nulla di fotografia"

...questo basandosi solo sulla discussione da te riportata :cool:

roccia1234
29-10-2013, 09:52
"la foto è perfetta così, sei tu che non capisci nulla di fotografia"

...questo basandosi solo sulla discussione da te riportata :cool:

:asd: può essere.

E ti vedi HDR fumettosi con colori sparati a mille che hanno per soggetto il proprio gatto :asd: .

zyrquel
29-10-2013, 10:07
per soggetto il proprio gatto :asd: .
...al tramonto, con una maschera veneziana sul muso mentre con le zampe cerca di fare il simbolo del cuore :read:

roccia1234
29-10-2013, 11:19
...al tramonto, con una maschera veneziana sul muso mentre con le zampe cerca di fare il simbolo del cuore :read:

:ops:

SuperMariano81
29-10-2013, 12:23

Goi-M
31-10-2013, 22:31
Vuol dire che sia in analogico che il digitale una buona foto necessita di una post produzione di base.
In camera oscura quando si stampa si sceglie il contrasto e si decide la densità e si possono facilmente scurire o schiarire delle zone della fotografia.
Mentre normalmente non si fanno modifiche pesanti come allungare delle parti togliere o aggiungere oggetti...
Un grande maestro della fotografia analogica era Ansel Adams , leggere i sui libri secondo me serve anche a chi usa il digitale .

SeleSnia
09-11-2013, 19:01
Vuol dire che sia in analogico che il digitale una buona foto necessita di una post produzione di base.
In camera oscura quando si stampa si sceglie il contrasto e si decide la densità e si possono facilmente scurire o schiarire delle zone della fotografia.
Mentre normalmente non si fanno modifiche pesanti come allungare delle parti togliere o aggiungere oggetti...
Un grande maestro della fotografia analogica era Ansel Adams , leggere i sui libri secondo me serve anche a chi usa il digitale .

Quoto!

Penso intendesse appunto le modifiche di base quali esposizione contrasto ecc ecc. Niente timbro clone insomma :D

-vicarious-
17-04-2014, 16:57
Così su due liedi mi lare che lightroom faccia più o meno tutte le funzioni che si possono fare in una camera oscura