PDA

View Full Version : Consiglio su aumento RAM

marcopisto
28-10-2013, 19:51
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio per migliorare le prestazioni di un PC. Il pc in questione ha 5 anni, è un fisso Acer Aspire SA90 con windows XP, processore Intel Pentium D 3.00GHz e 1GB di RAM. Il computer va molto lento e sicuramente se fosse il mio lo pensionerei, tuttavia la mia ragazza ne fa un uso molto limitato per cui stavo vedendo se con qualche piccola modifica potesse andare meglio, innanzitutto penso di installare qualche os leggero tipo lubuntu però dal punto di vista hardware non sono molto ferrato.
Da Task Manager ho notato che solo aprendo facebook e altre 2 schede di chrome l'occupazione di RAM è notevole, per cui mi è venuto subito da pensare che forse un piccolo upgrade in questo potrebbe portare a miglioramenti apprezzabili delle prestazioni. Cosa ne pensate? Può essere una soluzione efficace?

SilentGhost
28-10-2013, 20:03
Ciao e benvenuto :)

Aumentare la ram apporterà sicuramente un miglioramento, ma ti darà solo più "spazio" di lavoro (e magari aprendo altre applicazioni il processore nn ce la fa e andrà ancora più lento :D ), ma a livello prestazionale (velocità e reattività cambierà poco o nulla. Visto che nn è recente cm configurazione, magari dovresti anche cercare delle ddr2 forse o tipi ancora precedenti (nn so che tipo di ram ci vanno).
Un ssd avrebbe aiutato, ma di sicuro nn ha porte sata 3.

Forse conviene rifare un po' tutto, quanto ci vuoi spendere?

marcopisto
30-10-2013, 12:09
Bè credo il minimo possibile, cioè a lei non le da problemi il computer così però magari la farebbe piacere poter tenere aperto chrome e nel frattempo aprire vlc in un tempo accettabile. Avevo pensato alla ram apposta perchè sarebbe stata una soluzione supereconomica