PDA

View Full Version : Che ne pensate di questa configurazione

keeny
28-10-2013, 19:28
Ciao ragazzi,
ho deciso di aggiornare il mio pc, un pò per divertimento, un pò per la curiosità di provare un AMD (mai provato in vita mia).

Di seguito la configurazione che vorrei fare (in verde il pezzo che vorrei acquistare; in rosso il pezzo attuale che sostituisco; in blu il pezzo attuale che tengo)

Mobo: Gygabyte GA-970A-UDP3 Socket AM3+ (AsRock H55M-LE)
CPU: Amd Fx-6300 (i3-540 Clarckdale 1156LGA)
Ram: 2x4gb DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB 1.25 V (2x2gb ddr3 Kingston)
Sk.Video: Nvidia GeForce GT430 1GB
Alimentatore: Corsair TX650
SSD: Samsung 840 Pro 128GB

L'uso non prevede l'utilizzo di giochi o programmi particolarmente pesanti. Mi limito a Photoshop, Indesign, pacchetto Office, insomma lo uso per lavorare principalmente.
La spesa massima che vorrei spendere è 250€, e in realtà così come l'ho fatta, la configurazione, sfora di una ventina di €. Non vi nascondo che se riuscissi a risparmiare un pò mi farebbe piacere. Magari ho messo dei pezzi troppo potenti per quello che mi limito a fare, anche se di solito un pc mi dura almeno 3-4 anni.

Sono abbastanza convinto della CPU scelta, ne ho letto un gran bene e la cifra è abbordabile, sulla ram e la mobo ho qualche dubbio. Troppa scelta sulle cifre a cui si trovano.

Vi sarei grato se mi desse suggerimenti, pareri o eventualmente alternative. Magari consigliandomi anche dove acquistare, dato che leggo di prezzi bassissimi, soprattutto per le ram, ma io non riesco a trovarle mai a meno di 70-80€

Grazie mille a tutti.

SilentGhost
28-10-2013, 19:54
Per come la vedo io, sicomme photoshop sfrutta l'hyper threading, puoi lasciare l'i3 che hai e al massimo cambiare le ram (mettine da 1,5 v). Quando raccimoli un po' di soldi in più, predi un fx 8320 e fai un bel salto prestazionale.

Il nabbo di turno
28-10-2013, 19:59
Quoto, oppure aspetti febbraio che escono le nuove apu di amd.:D

keeny
28-10-2013, 20:38
In realtà ci sono anche altri fattori che mi spingono a cambiare. La scheda madre che monto ora ha solo ingressi sata 2, ciò non mi permette di sfruttare la ssd. Inoltre di porte sata ne ha solo 4 e con il passaggio a ssd ho dovuto ridurre lo storage avendo un ingresso occupato dalla ssd e l'altro dal masterizzatore. Inoltre mi piacerebbe sfruttare un hd esterno Usb 3.0 cosa che attualmente non posso fare.

È così inutile cambiare? Grazie dei vostri consigli, e a prescindere dall'ottimo consiglio di aspettare tempi/pezzi migliori secondo voi com'è la configurazione?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

Il nabbo di turno
28-10-2013, 20:54
Beh si, però si tratta di aspettare 2 mesetti, penso che tu possa resistere fino a quella data.

SilentGhost
28-10-2013, 21:53
In definitiva devi sostituire mobo + cpu + ram e devi farlo tutto insieme.
Secondo me conviene aspettare un pochino e mettere da parte qualche altro € e mettere un fx 8320 + mobo che supporta pienamente gli 8 cores amd e 8 gb di ram. Spendendo attorno ai 280/300 €.

keeny
28-10-2013, 22:18
Silent eventualmente ora volendo mettere fx8320 che modo e ram mi consigli.
Se scegliersi solo di mettere la ram all'attuale PC mi dareste un consiglio magari con una ram da poter utilizzare con un eventuale aggiornamento successivo

affiu
28-10-2013, 23:05
come scheda madre da associare all'fx 8320 potresti valutare questa:

M5A97 EVO R2.0 sulla 80ntina di euri circa; come ram
DDR3 Corsair Vengeance Pro 8GB (2x4GB) 1866MHz CL9 XMP sulla 90intina di euro circa.

Tieni conto però che la ram dovrebbe(se non sbaglio) essere alta circa 4,4 cm, quindi magari avessi intenzione di mettere un dissipatore ci sarebbe da valutare, tranne se si mette un dissi. liquidi del prezzo che si vuole spendere.

keeny
29-10-2013, 14:59
Ragazzi, grazie ancora a tutti, ma dato che non riesco a tenere le mani e il cervello in pace, vorrei fare tutto ora e non aspettare, se realmente conveniente, preferisco spendere un pò di più, ma farlo ora, quindi...

In definitiva devi sostituire mobo + cpu + ram e devi farlo tutto insieme.
Secondo me conviene aspettare un pochino e mettere da parte qualche altro € e mettere un fx 8320 + mobo che supporta pienamente gli 8 cores amd e 8 gb di ram. Spendendo attorno ai 280/300 €.

Mi diresti la tua su una mobo da affiancare al fx8320 e la ram da montare. (se mi dessi pure prezzi e sito dove comprare te ne sarei grato)

come scheda madre da associare all'fx 8320 potresti valutare questa:

M5A97 EVO R2.0 sulla 80ntina di euri circa; come ram
DDR3 Corsair Vengeance Pro 8GB (2x4GB) 1866MHz CL9 XMP sulla 90intina di euro circa.

Tieni conto però che la ram dovrebbe(se non sbaglio) essere alta circa 4,4 cm, quindi magari avessi intenzione di mettere un dissipatore ci sarebbe da valutare, tranne se si mette un dissi. liquidi del prezzo che si vuole spendere.

Non vorrei mettere dissipatori diversi da quello stock, per il semplice motivo che attualmente la spesa voglio che sia solo cpu+mobo+ram, e tenendo presente che non so e non voglio fare OC.

Mi diresti anche tu dove acquistare. Te ne sarei grato.

Quoto, oppure aspetti febbraio che escono le nuove apu di amd.:D
Grazie del consiglio...non ce la faccio :D

Al di là di tutto, mi sembra di aver capito che passare all'FX6300 dal mio, seppur datato i3-540 non valga la pena. Mi confermate questa cosa? Ripeto, se il gioco non vale la candela, e se con l'FX8320, il salto di qualità sarebbe netto, allora potrei pensare di farlo molto seriamente.

Grazie mille ancora

SilentGhost
29-10-2013, 17:41
Mi diresti la tua su una mobo da affiancare al fx8320 e la ram da montare. (se mi dessi pure prezzi e sito dove comprare te ne sarei grato)

Ti ha già risposto affiu, quella asus va benissimo (altrimenti si sale e nn ne vale la pena visto che nn farai oc :D)

Per le ram invece delle pro vedi per delle corsair vengeance low profile, tra 1600 mhz e 1866 mhz nn c'è niente di differenza prestazionale, almeno ad occhio umano, cmq se le trovi allo stesso prezzo meglio prenderle a 1866 mhz, se no fa nulla, nn ti perdi niente :D

Ti consiglio le low profile perché anche se nn vuoi fare oc, un dissipatore fa sempre bene alla cpu (temperature inferiori allungano anche la vita e migliorano le prestazioni) e alla tue orecchie se ti da fastidio il rumore del dissipatore stock che nn è molto silenzioso. Cmq il dissipatore puoi aggiungerlo anche in un secondo momento senza problemi, però meglio avere delle ram low profile per quando arriverà quel momento.

Al di là di tutto, mi sembra di aver capito che passare all'FX6300 dal mio, seppur datato i3-540 non valga la pena. Mi confermate questa cosa? Ripeto, se il gioco non vale la candela, e se con l'FX8320, il salto di qualità sarebbe netto, allora potrei pensare di farlo molto seriamente.

Avresti un miglioramento, ma forse nn varrebbe la spesa, per 40 € in più prendi un 8 core e senti la differenza.

Per gli shops nn si può consigliare è vietato da regolamento, fai una ricerca su trovaprezzi e vedi il sito che vende tutti i componenti al miglior prezzo :D

Il nabbo di turno
29-10-2013, 18:12
Se proprio non ce la fai l'fx va benone, ma anche con il 6300 noteresti un po' di differenza ;).
L'i3 che hai va come un pentium g860/2020, non proprio un fulmine di guerra.

SilentGhost
29-10-2013, 18:31
L'i3 che hai va come un pentium g860/2020, non proprio un fulmine di guerra.

Non esattamente...
Se nn sbaglio i programmi di fotoritocco cm photoshop sfruttano l'hyper threading. L'i3 ha l'hyper threading mentre il pentium no.
Nei giochi vanno uguale a parte un leggero vantaggio dell' i3, ma roba di poco, in questo caso conviene un pentium (cm ho fatto io) rispetto all'i3, ma per il resto l'i3 va un 20% in più nel multitasking e va molto meglio nei programmi che sfruttano l'hyper threading.

Il nabbo di turno
29-10-2013, 18:52
Non esattamente...
Se nn sbaglio i programmi di fotoritocco cm photoshop sfruttano l'hyper threading. L'i3 ha l'hyper threading mentre il pentium no.
Nei giochi vanno uguale a parte un leggero vantaggio dell' i3, ma roba di poco, in questo caso conviene un pentium (cm ho fatto io) rispetto all'i3, ma per il resto l'i3 va un 20% in più nel multitasking e va molto meglio nei programmi che sfruttano l'hyper threading.

Si ma c'è una differenza netta di architettura, nehalem contro sandy/ivy bridge, c'è un certo salto di ipc per core.
Ecco perchè lo paragono ad un 860/2020.

SilentGhost
29-10-2013, 19:11
Si certo la differenza di architettura c'è, ma quell'i3 va ancora meglio di un pentium in programmi che utilizzano l'ht.
Cmq sta di fatto che cn il 6300 farà un piccolo salto in avanti che nn è paragonabile al grande salto che farà cn l'8320.
Meglio spendere 140 € per un 8320 che 100 € per un 6300 a questo punto.

Il nabbo di turno
29-10-2013, 19:59
Si certo la differenza di architettura c'è, ma quell'i3 va ancora meglio di un pentium in programmi che utilizzano l'ht.
Cmq sta di fatto che cn il 6300 farà un piccolo salto in avanti che nn è paragonabile al grande salto che farà cn l'8320.
Meglio spendere 140 € per un 8320 che 100 € per un 6300 a questo punto.

Bah, io dico di no, ma vedremo ;).
Non mi sembra che faccia editing pesante, dove gli 8 core degli fx si fanno sentire.

SilentGhost
29-10-2013, 20:37
Per come la vedo io, se c'è la disponibilità, meglio prendere un processore che costa un pochino in più che ti dura 2 o 3 anni in più che prenderne uno meno costoso e meno performante che devi cambiare prima, il costo negli anni lo ammortizzi.

Cmq mi sa che il pc lo cambia più per la scheda madre che nn ha sata 3, usb, ecc, che per il procio e stiamo qui a discutere quasi inutilmente :D

Se ci sta nel budget, meglio un fx 8320 che durerà di più ed è più prestante, se nn ci sta, allora può anche andare tranquillamente di fx 6300.

keeny
29-10-2013, 22:07
confermo che il motivo principale del cambio è la mobo :D

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 130.50€

Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 71.60€

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
77.87€

oppure

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
130.50€
Scheda Madre Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
73.20€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
77.87€

oppure

CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
130.50€
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3
€ 73,10
€ 77,87

quale delle tre? :D Il sito con i prezzi migiori non ha la Asus Evo, quindi ho visto la asrock (se avete alternative alle due ditemi pure) e la gigabyte che mi sembra buona.
La ram ci sono due versioni low profile blue e non blue. Sapete la differenza? costano uguale.

Grazie ancora.

SilentGhost
30-10-2013, 13:00
Tra le 3 mobo se nn mi sbaglio la miglior scelta dovrebbe essere quella asus.
Per le ram cambia solo il colore l'importante è che siano vengeance low profile, se nn c'è scritto blu, vuol dire che sono nere. Attento a nn prendere le vengeance pro perché hanno il dissipatore alto.

Se il tuo i3 ti bastava, potresti pensare di prendere il 6300 che va un po' meglio, se puoi permetterti l'8320 vai cn questo e ti durerà di più.

keeny
30-10-2013, 13:19
Tra le 3 mobo se nn mi sbaglio la miglior scelta dovrebbe essere quella asus.
Per le ram cambia solo il colore l'importante è che siano vengeance low profile, se nn c'è scritto blu, vuol dire che sono nere. Attento a nn prendere le vengeance pro perché hanno il dissipatore alto.

Se il tuo i3 ti bastava, potresti pensare di prendere il 6300 che va un po' meglio, se puoi permetterti l'8320 vai cn questo e ti durerà di più.

wow che delusione...credevo che la gigabyte fosse la migliore. se non fosse anche solo per il fatto che ha 8 usb 2.0 2 usb3.0 e 6 sata 3.

La asus non è la evo come mi era stato indicato...non fa niente?

SilentGhost
30-10-2013, 14:07
Ho sbagliato a vedere modello prima, quella gigabyte va benissimo, ha anche 8+2 fasi che vanno benissimo per gli 8 core.
Cmq vai bene cn entrambe le schede.

keeny
30-10-2013, 14:29
Ok ho deciso per l'fx 8320 e per la gigabyte. grazie mille a tutti, a silent anche per il pm :D

SilentGhost
30-10-2013, 14:53
Controlla che il tuo case possa ospitare schede madri del formato atx, la tua attuale è una micro atx o giù di lì.

keeny
30-10-2013, 15:00
Controlla che il tuo case possa ospitare schede madri del formato atx, la tua attuale è una micro atx o giù di lì.

:D tutto nella norma. grazie ancora

SilentGhost
30-10-2013, 15:01
Te l'ho fatto solo presente, siccome ho notato che il foramto della tua attuale e quello della nuova erano diversi, per evitare spiacevoli inconvenienti :D

keeny
30-10-2013, 15:59
In pratica mi ritrovo questa mobo micro atx perchè mi morì una asus atx più o meno un anno fa :P

Comunque dato che sei stato molto prezioso, ti rendo partecipe di una cosa.
Credo che rimpiazzerò tutto il mio attuale pc, fatta eccezione per ssd, alimentatore e scheda video, dato che sono riuscito, molto probabilmente, a venderlo, ad una cifra buona per chi compra, decente per me :P
Quindi, questa è la configurazione finale che mi sono fatto, sarei felice se mi dessi un giudizio ed eventualmente altri consigli se credi.

In verde le new entry.

- Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3
- CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero
- Ventola Cooler Master 120X120 Led Blue (3 aggiuntive da mettere nel case)
- Sk.Video: Nvidia GeForce GT430 1GB
- Alimentatore: Corsair TX650
- SSD: Samsung 840 Pro 128GB
- Hd storage (vari tagli :P )

Mi rendo conto che ora c'è la scheda video a stonare un pò, ma a meno che non riesca a piazzare pure quella ad un buon prezzo, credo di tenerla. Pensi che faccio male?

SilentGhost
30-10-2013, 16:58
Perché tante ventole?

Potresti optare per un case cn già 2 ventole preinstallate (basta una o meglio 2 frontali ed una posteriore.
Ad esempio v'è l'n300 della cooler master che costa anche poco, oppure l' n400 al quale puoi aggiungere una ventola frontale così da averne 2 sul frontale ed una dietro.

Per la scheda video, se è sufficiente per il tuo utilizzo, tienila tranquillamente senza spendere altri soldi attualmente inutili. Quando nn sarà più adatta ai tuoi scopi, hai un'ottima macchina su cui mettere una scheda video migliore.

keeny
30-10-2013, 20:08
Ahahahahah le ventole erano per fare mezzogiorno di fuoco con i led.
No a parte gli scherzi. Ho visto che questi nuovi case montano l'alimentatore in basso, e questa cosa non mi è piaciuta, dato che ne aveva la possibilità ho pensato di aggiungere le ventole. Il cooler master che mi segnali pure l'avevo preso in considerazione, solo che cercando in rete avevo trovato dei pareri un po' discordanti al contrario del thermaltake di cui ho trovato solo gente soddisfatta.

SilentGhost
30-10-2013, 21:34
L'alimentatore in basso è un'ottima soluzione, considera che capita cn la ventola che pesca aria dal fondo del case (praticamente c'è una griglia con relativo filtro antipolvere sul fondo del case dove va l'alimentatore), ormai li fanno tutti così i case.
Cmq sono 2 case buoni della stessa fascia di prezzo, solo che con l'n300 hai già 2 ventole preinstallate ed è più chiuso, cosa che nn si può dire del thermaltake che ha molte griglie per le ventole e lascia aperture per far entrare la polvere...

keeny
30-10-2013, 23:41
Ottima osservazione sulle aperture che si lasciano aperte.
Valuto l'altro case. Grazie del consiglio