View Full Version : Notebook HP G62-b07SL riscalda troppo e si spegne
Salve a tutti
in questi giorni sto riscontrando problemi con questo portatile in quanto, nella parte alta sinistra della tastiera, diventa praticamente un forno e dopo poco si spegne. Ciò molto probabilmente sta compromettendo anche l'hardware tant'è che ho dovuto risolvere un problema legato al atikmpag.sys che non mi permetteva di accenderlo restituendomi BSoD (ho disinstallato i driver video e ripulito il sistema per poi installare quelli più aggiornati). Adesso si accende e funziona bene fin quando però non diventa bollente e torna a spegnersi...
C'è una soluzione in merito? Vorrei provare a smontarlo e pulirlo ma non saprei da dove partire sinceramente :S
HoFattoSoloCosi
28-10-2013, 17:08
QUI (http://www.insidemylaptop.com/hp-g62-compaq-presario-cq62-disassembly/) trovi una guida per lo smontaggio dell' HP G62.
Probabilmente per risolvere dovrai accedere alla ventola e pulirla per bene.
Se vuoi controllare precisamente le temperature puoi installare uno dei vari programmi disponibili sul WEB (come Aida64, HWMonitor, Speccy, Sandra, CPUInfo, Everest, SIW, ecc...) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ti ringrazio innanzitutto.
Per quanto riguarda il problema del BSoD a causa dell'errore atikmpag.sys purtroppo si sta ripresentando ancora, proprio adesso lo sta facendo :(
Potrebbe essere un problema della scheda video legato quindi all'hardware e non al software?
HoFattoSoloCosi
28-10-2013, 18:32
Già letto QUESTA (http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RISOLTO-schermata-blu-atikmpag-sys-window-7-64-bit) discussione??
Smontato del tutto e pulito, devo dire che alla fine non c'era poi così tanta polvere. Riacceso e si ripresenta lo stesso problema, temperature altissime nella parte alta a sinistra della tastiera ed il PC si riavvia! Le temperature che mi restituisce HWMonitor sono queste:
-Hewlett-Packard 143A
TSZ0 Value: 50 °C Min: 49 °C Max: 59 °C
-Intel Core i5 460M
Core #0 Value: (oscilla tra 49 e 53 °C) Min: 49 °C Max: 67 °C
Core #1 Value: (oscilla tra 49 e 53 °C) Min: 48 °C Max: 66° C
-ST9320423AS
Assembly Value: 44 °C Min: 42 °C Max: 44 °C
Air Flow Value: 44° C Min: 42 °C Max: 44 °C
-Ati Mobility Radeon HD 5470
Voltages -> VIN0 Value: 0.900 V Min: 0.900 V Max: 0.900 V
Temperature -> Value: (oscilla tra 58 °C e 59 C°) Min: 58 °C Max: 66 °C
Sembrano nella norma effettivamente...
Si sto controllando tutte le varie guide in internet ma purtroppo devo escludere quelle che necessitano dell'utilizzo della tastiera in quanto alcuni tasti (della parte che diventa un forno...) non funzionano sempre :mad:
HoFattoSoloCosi
28-10-2013, 20:28
Non è un problema, si può usare tranquillamente una tastiera USB, vedrai che riuscirai ad usarla tranquillamente. Escludere tutte le guide che necessitano di tastiera è radicale ;)
Le temperature non mi paiono così elevate, il che è un "male" perché può significare due cose:
-A riscaldarsi è qualche altra parte della scheda madre, il che significa che ci sono delle piste rovinate o che si stanno rovinando, o chip che non funzionano correttamente;
-A riscaldarsi sono uno dei componenti principali (CPU/GPU) ma il sensore relativo è sballato e non riconosce la vera temperatura. Questo porta il sistema di raffreddamento a non funzionare correttamente, e di conseguenza al surriscaldamento generale;
Sarebbe importante cercare di capire a PC aperto, nella posizione dove senti molto caldo che componente c'è.
Non è un problema, si può usare tranquillamente una tastiera USB, vedrai che riuscirai ad usarla tranquillamente. Escludere tutte le guide che necessitano di tastiera è radicale ;)
Le temperature non mi paiono così elevate, il che è un "male" perché può significare due cose:
-A riscaldarsi è qualche altra parte della scheda madre, il che significa che ci sono delle piste rovinate o che si stanno rovinando, o chip che non funzionano correttamente;
-A riscaldarsi sono uno dei componenti principali (CPU/GPU) ma il sensore relativo è sballato e non riconosce la vera temperatura. Questo porta il sistema di raffreddamento a non funzionare correttamente, e di conseguenza al surriscaldamento generale;
Sarebbe importante cercare di capire a PC aperto, nella posizione dove senti molto caldo che componente c'è.
Dovrei smontarlo di nuovo ma prendendo le immagini dalla guida che mi hai gentilmente linkato prima, la parte dovrebbe essere questa:
http://i39.tinypic.com/2w1vaew.jpg
Ho cerchiato la parte interessata ma non credo sia in grado di capire a cosa faccia riferimento nello specifico oltre la ventola. In ogni caso capovolgendo quella scheda, la parte interessata a computer montato sarebbe questa:
http://i42.tinypic.com/6o040k.jpg
Io penso che si tratti di piste rovinate come hai suggerito anche perchè quella parte di tastiera è praticamente morta e quindi qualcosa di bruciato c'è...
Altra cosa strana che ho notato è che la data e l'ora sono sballate e questo mi fa pensare alla batteria cmos. Potrei risolvere sostituendola?
HoFattoSoloCosi
28-10-2013, 22:08
Potrei risolvere sostituendola?
Si dovresti risolvere in quel modo.
Dovrei smontarlo di nuovo ma prendendo le immagini dalla guida che mi hai gentilmente linkato prima, la parte dovrebbe essere questa:
http://oi39.tinypic.com/2w1vaew.jpg
Quella parte allora è vicina alla CPU :boh:
L'unica cosa che rimane da fare secondo me (se non sei più in garanzia) sarebbe provare a sostituire la pasta termica sotto la heat pipe in rame (quella che collega la CPU alla ventola) e vedere se la situazione migliora..però è tutto molto anomalo finora..
Domani la compro e sistemo la CMOS. Per quanto riguarda questo problema non saprei proprio :(
Il 95% degli utenti in rete ha risolto disinstallando i driver AMD, ripulendo il sistema da qualsiasi residuo per poi installarli di nuovo. E' stata la prima cosa che ho fatto quando ho visto quell'errore ma il problema persiste..
Stavo provando a cercare i driver della Ati Mobility Radeon HD 5470 ma in giro si trova solo il CCC che non ha risolto nulla!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.