PDA

View Full Version : Corredo per Macro&CloseUp

danielek
28-10-2013, 15:07
Premetto che non sono proprio a zero di fotografia diciamo che sono quasi un fotoamatore.

Mi piace la macrofografia (fiori, piante, insetti...:mc: )

Quale tipologia di macchina (reflex, mirrorless) e verso quale marca spingersi in riferimento alle ottiche per macro?

Sottomano avrei una Sony STL-A37 usata a circa 350 (sto trattando i prezzo), sarebbe una scelta adatta?

SuperMariano81
28-10-2013, 15:10
che budget hai? :stordita:

danielek
28-10-2013, 15:17
In realtà non molto, sono disposto a spende poco per il corpo macchina.
Inoltre l'obiettivo macro non potrei acquistarlo ora, ma più in la.

Diciamo che in tutto non vorrei superare le 600/700 euro.

SuperMariano81
28-10-2013, 15:31
un buon macro può essere il tamron 90 che va via a 250€ usato, non per forza bisogna spendere trilioni.

io vedrei bene una 50d usata

AleLinuxBSD
28-10-2013, 16:56
Considera che un corredo per macro dovrebbe comprendere pure un treppiedi con testa a cremagliera o almeno una slitta micrometrica ed, almeno opzionalmente, uno degli accessori più detestati, perché poco compresi ed ancora peggio usati, cioè il flash (uno o più unità di piccola potenza od un flash anulare).
Perché per fare macro devi chiudere molto l'obiettivo, questo comporta il raggiungere facilmente elevati Iso perfino in condizioni di luce discreta, specie durante il periodo invernale dove le ore di luce (nonché l'intensità) è molto limitata.

Comunque volendo per fare close-up, più che vere e proprio macro, potresti pure considerare una bridge, con l'aggiunta di una lente Raynox, più treppiede ed opzionali flash.
Dato che in questo modo, sfruttando la profondità di campo infinita data dai loro sensori minuscoli, nonché aperture di diaframma più aperte, è possibile ridimensionare in parte l'esigenza di alzare gli Iso, con gli effetti nefasti conseguenti ...

Nota:
Chiaramente il treppiede è utile per insetti letargici, piante in assenza di vento (oppure fissate sul momento), ecc.

GiovanniGTS
28-10-2013, 17:04
in casa Sony valuterei anche la A58 nuova a 400 €
per macro e close-up poi trovi molti obiettivi sia sony che minolta
anche a basso prezzo e ottima qualità,
vedi il minolta 70-210 f4 detto beercan usato sui 120€
o il 30 2.8 macro sony usato sui 130€
poi c'e' anche il tamron Tamron 90 F2.8 Macro usato sui 250€

danielek
28-10-2013, 17:20
Grazie a tutti.

Rispondo a AleLinuxBSD che citava le bridge con raynox...ebbene è questo il mio attuale corredo. Ma mi va un po' strettino perché la messa a fuoco è abbastanza complicato e il sensore minuscolo della mia FZ28 è dei bei limiti.
Proprio da qui che nasce la scimmia di avere attrezzature più adatte.

Io pensavo anche al display orientabile che potrebbe farmi comodo...
Il treppiede ce l'ho già anche se abbastanza scarso qualitativamente.

danielek
28-10-2013, 18:41
Stasera ho trovato in negozio la panasonic gx1 con 14-42 a 299 euro...
Cosa ne dite?

lorenz082
30-10-2013, 21:02
Stasera ho trovato in negozio la panasonic gx1 con 14-42 a 299 euro...
Cosa ne dite?

rispetto all'A37 non ha il mirino (essenziale, a mio modo di vedere). invece sulla GX1 lo puoi montare esternamente. ad ogni modo se la GX1 è nuova è un'ottima offerta (ci sono anche la G5 o la G3, entrambe mirinate). per il micro 4/3 di macro hai il Panasonic 45 f/2.8 e l'Olympus 60 f/2.8.