PDA

View Full Version : Boot da USB P4S5A/DX+

Gilbo_33
28-10-2013, 13:37
Salve a tutti,
ho rispolverato un vecchio PC e, siccome si accende e funziona ancora, ho deciso di formattarlo per renderlo più prestante e riuscire a collegarlo a internet.
Il problema è che non funzionano più i lettori DVD, così ho deciso di bootare da USB. Ora, nel BIOS della scheda madre non capisco quale sia la voce da scegliere per bootare da USB (ce ne sono diverse, tipo - vado a memoria - USB FDD, BBS1,2,3 etc), sono andato a tentativi ma non sono andati a buon fine.

Le mie domande sono:

1) Quale voce esatta è da selezionare nel BIOS?
2) Dopo una ricerca sul web l'ultimo aggiornamento del BIOS datato maggio 2003 ha questa dicitura: "check sum:8a28h 1.Support Card Reader boot function 2.Fixed USB FDD(Mitsumi D353GUE) can't boot issue"; il mio BIOS è aggiornato in data 04/02/01, significa che devo aggiornarlo per poter bootare da USB?
3) Se si, ho dei problemi a identificare precisamente la scheda madre, dato che ne esistono 3 versioni, ovvero P4S5A(V1.0), P4S5A/DX(V5.1A), P4S5A/DX+(V5.1A)(link (http://www.ecs.com.cn/ECSWebSite/Product/ProductArchive.aspx?CategoryID=1&MenuID=24&LanID=0)) e l'aggiornamento è solo per quest'ultima. CPU-Z mi dice che ho la p4S5a/DX ver. 1.0, mentre sull'etichetta sulla mobo vicino all'ultimo slot PCI c'è scritto p4S5a/DX+, senza indicare la versione (ma presumo sia l'ultima, che è l'unica col +). Di cosa mi devo fidare? Non vorrei che avendo una versione diversa sbaglio ad aggiornare e vada a finire male.

Grazie a tutti per le risposte. Ci sto smattando anche perchè ho solo una tastiera ed è tutto un attacca/stacca dal pc che uso ora e questo vecchio di cui parlo :muro:

Robin61
29-10-2013, 02:02
...vedendo che non hai ancora ricevuto delle risposte mi permetto di intervenire allo scopo di sapere quale os ci installi se andrà a buon fine...anch'io ho formattato il sis op e...non so come reinstallarlo :) ps:la mia domanda é se è possibile che il "bios"di un computer possa venir daneggiato da malaware ?!

Gilbo_33
29-10-2013, 21:03
Ciao!
Io ci reinstallerei quello che c'era, ovvero XP.
Comunque non so se il BIOS possa essere infetto da malaware, in ogni caso può essere ripristinato.

Robin61
29-10-2013, 23:17
Effettivamente è un dubbio che ho da tanto tempo e ancora irrisolto...il BIOS è in EEPROM e no su hdd..dici che non si può ripristinare senza aver reinstallato prima il sis op!?