sks
28-10-2013, 13:30
Ciao a tutti ho dei dubbi in merito a un phenom II x4 940 appena installato su una ASUS M4A785DM_PRO. Il solo cool and quiet non mi abbassa la velocità della ventola del processore, solo un pò il voltaggio. Invece ho reinstallato epu4engine che è un programmino dell'asus che si occupa di rallentare ventole e gestire gli stati di idle e full. Quando è in idle mi da un voltaggio di 1,31v con una temperatura di 46 gradi circa. Non è un pò poco il downvolt dell'idle?
Se dal programmino forzo lo stato di basso consumo mi abbassa il voltaggio a 0,99v, come mi aspetterei. Però essendo forzato dovrei agire su questa funzione ogni volta, mentre in auto farebbe da solo ma appunto non abbassa di nulla il voltaggio.
Ora ho lanciato 3dmark vantage e la temperatura è passata a 60 gradi. Penso di averlo montato abbastanza bene il dissi. Voi avete info su temperature del 940 e voltaggi? in particolare vorrei che l'idle sia sempre a 1v come come voltaggio, non 1,3.
Se dal programmino forzo lo stato di basso consumo mi abbassa il voltaggio a 0,99v, come mi aspetterei. Però essendo forzato dovrei agire su questa funzione ogni volta, mentre in auto farebbe da solo ma appunto non abbassa di nulla il voltaggio.
Ora ho lanciato 3dmark vantage e la temperatura è passata a 60 gradi. Penso di averlo montato abbastanza bene il dissi. Voi avete info su temperature del 940 e voltaggi? in particolare vorrei che l'idle sia sempre a 1v come come voltaggio, non 1,3.