PDA

View Full Version : Problema con Fastweb e consigli su cosa fare

Kheyr
28-10-2013, 11:22
Salve un mese fa ho preso la malaugurata scelta di passare la mia linea telefonica/internet da Telecom a Fastweb. I motivi della scelta sia per risparmio che per una maggiore potenza/qualità della linea.
Dalla rassicurazione del tecnico del negozio Fastweb (dove ho provveduto al passaggio di linea) sul fatto che avrei avuto pieno supporto ai 20mega, dopo l'attivazione ho subito riscontrato una velocità inferiore pari a 10,5mega.
Ora, non volendo essere pignoli ed essendo comunque 1 mega in più di quanto prendevo con la Telecom 10mega, ho fatto finta di nulla...sta di fatto che dopo una settimana la mia linea è peggiorata prima scendendo sui 7mega ed ora oscillando scandalosamente tra i 2 mega, 5 mega e 6,5mega.
Ho provveduto a contattare il servizio clienti che nel pomeriggio mi ricontatterà. Per i più esperti ho possibilità di risolvere questo problema?
Mi consigliate un passaggio ad altro gestore con pagamento di penale?
Nel caso quale gestore oggi offre maggiore qualità e potenza di segnale?
Come faccio a capire quanto distano le varie centrali telefoniche per ipotizzare stime sulla potenza della connessione dei gestori?

Grazie in anticipo per le risposte.

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

albanation
28-10-2013, 11:33
Se riesci a postare i dettagli della linea (portante..attenuazione..margine SNR)
riusciamo a darti informazioni migliori.. ;)

Kheyr
28-10-2013, 11:37
Volentieri però mi indicheresti come trovare queste informazione?
Con telecom sapevo come muovermi...essendo un novello con fastweb non so dove mettere mani.
Premetto che ho collegato al modem technicolor che danno gratuitamente al passaggio di linea un router netgear wrn2000 per potenziare e rendere il segnale più stabile.

san80d
28-10-2013, 11:57
entra nell'interfaccia web del modem e cerca quei valori, solitamente si trovano nella sezione adsl o qualcosa di simile

Kheyr
28-10-2013, 12:02
Per caso sono questi?

Tempo di operatività: 0 giorni, 1:17:33

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.022 / 8.184

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 203,00 / 3,48

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 19,4

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 18,9 / 31,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 8,1 / 11,4

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 9 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 795 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 484.995

Errori CRC (upload/download): 0 / 171

Errori HEC (upload/download): 0 / 3.017

Se si noto che mi hanno abbassato la potenza della rete a 8,184 mega O.O

Ps ultimo test con speedtest.net

31ping 6,94 down e 0,67 up

albanation
28-10-2013, 12:35
Per i dati che hai...sei a più di 2 chilometri dalla centrale..
e nella migliore delle ipotesi..potresti arrivare a 14 Mbit circa..
ma con fastweb mai...perchè assegna dei profili molto conservativi...
per cui ti ritrovi a 8Mbit..
Non è normale invece scendere a 6 a 5 e addirittura a 2 Mbit..
Ti consiglio di aprire una richiesta di assistenza..tramite il canale facebook di fastweb...per chiedere spiegazioni/assistenza..

Kheyr
28-10-2013, 12:39
Grazie per la risposta. Ho aperto la richiesta di assistenza dal sito e nel pomeriggio dovrebbero richiamarmi. Non ci sarà modo di farmi arrivare a 14 con Fastweb?
Quale altro gestore potrei considerare magari con una centrale più vicina (sempre se la centrale non è unica ossia la telecom per tutti i gestori)?

san80d
28-10-2013, 12:48
Quale altro gestore potrei considerare magari con una centrale più vicina (sempre se la centrale non è unica ossia la telecom per tutti i gestori)?

le centrali sono tutte di telecom

Kheyr
28-10-2013, 12:51
le centrali sono tutte di telecom
Capito...quindi la mia speranza è che fastweb mi riconosca almeno i 14mega o migrare verso chi me li riconosca tipo telecom e forse infostrada

albanation
28-10-2013, 13:30
Capito...quindi la mia speranza è che fastweb mi riconosca almeno i 14mega o migrare verso chi me li riconosca tipo telecom e forse infostrada

Con fastweb i 14 Mega non li avrai mai...
magari inizialmente te li danno anche..ma alla prima riqualifica automatica..torneresti ad 8..
E' quello che già ti è successo..

san80d
28-10-2013, 14:19

se puoi mettere da parte l'aspetto economico opta per telecom, altrimenti infostrada può essere una buona via di mezzo, anch'essa adotta la strategia delle riqualifiche ma in maniera meno aggressiva di fw

Kheyr
28-10-2013, 15:50
Pensavo che Fastweb fosse la migliore in qualità/potenza della linea.
Avevo Telecom e la connessione era sempre molto affidabile e su 10mega ne avevo 9,6... Per risparmiare e provare Fastweb sentendo tutte le voci che la davano come migliore mi sono rovinato praticamente

san80d
28-10-2013, 15:58
Pensavo che Fastweb fosse la migliore in qualità/potenza della linea.
Avevo Telecom e la connessione era sempre molto affidabile e su 10mega ne avevo 9,6... Per risparmiare e provare Fastweb sentendo tutte le voci che la davano come migliore mi sono rovinato praticamente

purtroppo fw per la fibra e' ben messa, ma per l'adsl non e' molto apprezzata

Kheyr
29-10-2013, 14:50
È incredibile il comportamento scorretto di Fastweb e dei suoi operatori...dovevo ricevere la chiamata di un operatore nelle 48 ore dopo la richiesta di assistenza ma oggi, quarto giorno, ancora niente. Assurdo!

vincenzodestasio
29-10-2013, 15:21
è stai tranquillo che non ti chiamerà nessuno, fai come me richiedi tramite
fb una riqualifica e usa termini MOLTO decisi vedrai che ti chiameranno da uno 02 ....... e ti sistemeranno la linea come hanno fatto a me, guarda caso dopo le decine di riqualifiche fatte tornavo sempre a 12 mega, dall'ultima riqualifica sono da 10 giorni a 16 mega chissà perchè..... :D :D

Kheyr
29-10-2013, 17:11
Ho chiamato un numero che tramite un sms mi hanno mandato...mi hanno riqualificato la linea e tra 72 ore vedró se ció ha portato benefici. Altrimenti inizio a tempestarli e minacciarli di cambio gestore.

Ad oggi non capisco dove la gente veda miracoli in Fastweb...sempre più pentito del passaggio.

san80d
29-10-2013, 17:14
Ad oggi non capisco dove la gente veda miracoli in Fastweb...sempre più pentito del passaggio.

a dire il vero leggendo in giro ci sono molte critiche nei confronti di fw, pero' bisogna sempre scindere tra la fw "fibra" e la fw "adsl, la prima molto più apprezzata della seconda

Intrepido
29-10-2013, 17:23
È incredibile il comportamento scorretto di Fastweb e dei suoi operatori...dovevo ricevere la chiamata di un operatore nelle 48 ore dopo la richiesta di assistenza ma oggi, quarto giorno, ancora niente. Assurdo!

Io invece ho contestato ieri la prima bolletta, mi hanno accreditato i costi di installazione che non dovevo "per contratto", il giorno dopo (oggi) mi avevano già chiamato, e sempre per contratto la signorina mi ha intimato a pagare comunque, altrimenti mi sospendono il servizio, la riattivazione costa 24€.
Poi con calma in 3 o 4 mesi mi restituisco il ciò che hanno sbagliato a fatturarmi, io la chiamo estorsione.

Kheyr
29-10-2013, 23:53
Paradossalmente in serata ho ricevuto una chiamata da infostrada che mi offre una 20 mega con minimo assicurato di 17 mega...mi pare alquanto improbabile avere 17mega se la centralina è la stessa a cui fa riferimento anche fastweb.

san80d
30-10-2013, 10:02
Paradossalmente in serata ho ricevuto una chiamata da infostrada che mi offre una 20 mega con minimo assicurato di 17 mega...mi pare alquanto improbabile avere 17mega se la centralina è la stessa a cui fa riferimento anche fastweb.

non date retta a questa promesse

Kheyr
30-10-2013, 13:15
Dopo la riqualifica la connessione è salita a 10,5 mega... Bah

Luc4b00m
01-11-2013, 16:23
Salve con questi dati si puo' fare niente?

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.022 / 8.188

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 324,28 / 2,14

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 19,4

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 21,2 / 37,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 8,4 / 7,4

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 9 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 131 / 0

Errori FEC (upload/download): 1.196 / 38.240

Errori CRC (upload/download): 0 / 216

Errori HEC (upload/download): 0 / 4.398

antonio2010
02-11-2013, 07:01
Ma la riqualifica basta chiederla per ottenerla?

san80d
02-11-2013, 10:30
Ma la riqualifica basta chiederla per ottenerla?

diciamo che tu puoi solo chiederla, che poi te la attuino e' un altro discorso ;)

Kheyr
05-11-2013, 11:12
Dopo la riqualifica sono nella fascia da 12 mega...giá qualcosa rispetto la 8. Ma di 20 mega neanche l'ombra...

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)