View Full Version : Build amd per gaming
Salve ragazzi, è il mio primo post nel forum e la mia prima build pc dato che fino ad oggi ho sempre giocato su console.
Nella scelta dei componenti mi sono fatto aiutare da un amico che ne capisce più di me, ma vorrei comunque qualche consiglio.
Il budget che ho è di circa 1000€ ma deve rientrarci anche un monitor e ovviamente se risparmio qualcosa è meglio :P
Avevamo pensato a:
CPU: AMD fx8320
MOBO: ASrock 970 extreme4
ALI: Antec NeoEco 620C
RAM: G.Skill RipjawsX 1866Mhz (2x4GB)
GPU: XFX R9 280x
HDD: Western Digital Caviar Black 1TB
SSD: per il momento niente, in futuro lo aggiungerò
CASE: Non ne ho idea... Avevo pensato all'Antec One ma la 280x è troppo lunga :S
CPU cooler: si accettano suggerimenti, niente di troppo costoso
Monitor: idem, non ho ancora visto niente. Vorrei un 24" full hd
I dubbi sono:
- RAM: Nella scheda delle ram supportate sul sito asrock quelle non sono presenti ma ho letto in giro che dovrebbero comunque andar bene. Le ho trovate a 81€, per quel prezzo c'è di meglio?
- GPU: la 280x della XFX l'ho trovata a 290€, potete offrire di meglio sempre restando in tema 280x?
- ALI: trovato intorno ai 70€, allo stesso prezzo c'è il corsair GS600... faccio bene a prendere l'antec?
Vi ringrazio per ogni eventuale risposta :D
Salve ragazzi, è il mio primo post nel forum e la mia prima build pc dato che fino ad oggi ho sempre giocato su console.
Nella scelta dei componenti mi sono fatto aiutare da un amico che ne capisce più di me, ma vorrei comunque qualche consiglio.
Il budget che ho è di circa 1000€ ma deve rientrarci anche un monitor e ovviamente se risparmio qualcosa è meglio :P
Avevamo pensato a:
CPU: AMD fx8320
MOBO: ASrock 970 extreme4
ALI: Antec NeoEco 620C
RAM: G.Skill RipjawsX 1866Mhz (2x4GB)
GPU: XFX R9 280x
HDD: Western Digital Caviar Black 1TB
SSD: per il momento niente, in futuro lo aggiungerò
CASE: Non ne ho idea... Avevo pensato all'Antec One ma la 280x è troppo lunga :S
CPU cooler: si accettano suggerimenti, niente di troppo costoso
Monitor: idem, non ho ancora visto niente. Vorrei un 24" full hd
I dubbi sono:
- RAM: Nella scheda delle ram supportate sul sito asrock quelle non sono presenti ma ho letto in giro che dovrebbero comunque andar bene. Le ho trovate a 81€, per quel prezzo c'è di meglio?
- GPU: la 280x della XFX l'ho trovata a 290€, potete offrire di meglio sempre restando in tema 280x?
- ALI: trovato intorno ai 70€, allo stesso prezzo c'è il corsair GS600... faccio bene a prendere l'antec?
Vi ringrazio per ogni eventuale risposta :D
io ti consiglio questa config
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 40,10
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 (il caviar black è MOLTO meglio)
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
Monitor Led 23.6" Asus VE247T FullHD 300cd/㎡ 2ms VGA DVI Speaker Nero
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 700W 80+ Silver ATX Bulk
VGA DA UN ALTRO STORE Sapphire 11221-02-40G Scheda video R9 280X
TOTALE IVA COMPRESA : 686,20 € + 299,00 €
=985,20 che con le ss arrivi a 1000...
in ogni caso ti ho messo un ali più performante in quanto nei requisiti consigliati per la vga chiede un 750 (anche se non necessario) ma mettendo un wattaggio più alto hai una curva di efficienza tale da rendere i consumi minimi e la mobo dell'asus è più consigliata per OC
dyablo96
27-10-2013, 17:31
in ogni caso ti ho messo un ali più performante in quanto nei requisiti consigliati per la vga chiede un 750 (anche se non necessario) ma mettendo un wattaggio più alto hai una curva di efficienza tale da rendere i consumi minimi e la mobo dell'asus è più consigliata per OC
dade la conf è buona ma sabbi che loro consigliano 750w perchp sannno che esistono gli alimentatori cinesi che erogano il 3% di quello che dichiarano, ad occhio e croce direi che bastano 600w.
io ti consiglio questa config
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 40,10
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel 1366,1156,1155,775 Amd FM1,AM3+,AM3,AM2+,AM2,939,754
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 (il caviar black è MOLTO meglio)
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
Monitor Led 23.6" Asus VE247T FullHD 300cd/㎡ 2ms VGA DVI Speaker Nero
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 700W 80+ Silver ATX Bulk
VGA DA UN ALTRO STORE Sapphire 11221-02-40G Scheda video R9 280X
TOTALE IVA COMPRESA : 686,20 € + 299,00 €
=985,20 che con le ss arrivi a 1000...
Grazie dei consigli :)
Il case non riesco a farmelo piacere :S Ho visto l'Aerocool Xpredator X1 ma non so se qualitativamente parlando è un buon prodotto.
Per quanto riguarda l'HDD preferirei il black visto che non so se e quando avrò la disponibilità per prendere un SSD.
Per la VGA, sai dirmi cos'ha di meglio la Sapphire? :)
Le RAM sono low profile immagino per il dissipatore..?
E ultima cosa il monitor... Mi pare non abbia l'hdmi quello che mi hai linkato, e avevo dimenticato di dire che non ho bisogno che abbia speaker integrati ^^
dade la conf è buona ma sabbi che loro consigliano 750w perchp sannno che esistono gli alimentatori cinesi che erogano il 3% di quello che dichiarano, ad occhio e croce direi che bastano 600w.
vero :) ma ti ricordo che la curva di efficienza degli alimentatori sta circa al 50% del carico quindi non dico di sovradimensionarlo ma bensi di stare il più vicini possibili a quel 50% in maniera da avere efficienza maggiore ...allego una piccola foto per chi magari tende a fare config un po' al limite ehehe
http://simpedia.sims2cri.com/images/Alimentatori_tx650w_eff.jpg
Grazie dei consigli :)
Il case non riesco a farmelo piacere :S Ho visto l'Aerocool Xpredator X1 ma non so se qualitativamente parlando è un buon prodotto.
Per quanto riguarda l'HDD preferirei il black visto che non so se e quando avrò la disponibilità per prendere un SSD.
Per la VGA, sai dirmi cos'ha di meglio la Sapphire? :)
Le RAM sono low profile immagino per il dissipatore..?
E ultima cosa il monitor... Mi pare non abbia l'hdmi quello che mi hai linkato, e avevo dimenticato di dire che non ho bisogno che abbia speaker integrati ^^
beh a sto punto vai di zallman z11 che ha una gestione dei cavi da favola ed è ben arieggiato
per l'hdd sfondi una porta aperta io ho due caviar black uno da 500gb e uno da 1.5 tb e vanno che è una favola
la vga ha una frequenza più alta e poi è la vapor-x che ha un sistema di raffreddamento veramente ben fatto e costa praticamente la stessa cosa.
le ram sono low profile
e per il monitor tieni conto che il dvi ha la stessa qualità dell'hdmi ne più ne meno ;)
beh a sto punto vai di zallman z11 che ha una gestione dei cavi da favola ed è ben arieggiato
per l'hdd sfondi una porta aperta io ho due caviar black uno da 500gb e uno da 1.5 tb e vanno che è una favola
la vga ha una frequenza più alta e poi è la vapor-x che ha un sistema di raffreddamento veramente ben fatto e costa praticamente la stessa cosa.
le ram sono low profile
e per il monitor tieni conto che il dvi ha la stessa qualità dell'hdmi ne più ne meno ;)
il zalman z11 lo avevo preso in considerazione ma da quanto ho capito o prendo la versione plus o mi ritrovo senza usb 3.0 nel pannello frontale... e la z11 inizia a costicchiare :S diciamo quasi quanto un carbide 300r
per la vga, puoi dirmi (magari in privato) dove posso trovarla a quel prezzo?
dyablo96
27-10-2013, 17:48
so anch'io che più stai nel centro della curva meglio è ma comunque secondo me quella conf in full load consumerà massimo 500w poi però se il pc fosse per me andrei ugualmente largo sui 650/700 :D
per i prezzi migliori basta andare su trovaprezzi e fare una rapida ricerca ;)
il zalman z11 lo avevo preso in considerazione ma da quanto ho capito o prendo la versione plus o mi ritrovo senza usb 3.0 nel pannello frontale... e la z11 inizia a costicchiare :S diciamo quasi quanto un carbide 300r
per la vga, puoi dirmi (magari in privato) dove posso trovarla a quel prezzo?
ti ho inviato un paio di siti in pm ;)
ti ho inviato un paio di siti in pm ;)
ti ringrazio :)
la sapphire a quel prezzo è un sacco allettante :D
per quanto riguarda l'ali vedrò di farcela con il be quiet :P
per i case continuo ad accettare consigli, idem per i monitor (quello che mi hai consigliato tu ho notato anche che ha 2ms come tempo di risposta ma nelle specifiche c'è scritto grey to grey)
ti ringrazio :)
la sapphire a quel prezzo è un sacco allettante :D
per quanto riguarda l'ali vedrò di farcela con il be quiet :P
per i case continuo ad accettare consigli, idem per i monitor (quello che mi hai consigliato tu ho notato anche che ha 2ms come tempo di risposta ma nelle specifiche c'è scritto grey to grey)
Per il grey To grey 2ms è il giusto se non addirittura poco!!! è normale che i monitor abbiano tempi di risposta eh ahaha il mio è a 5ms ma è un ips ma fidati quello è un ottimo monitor per il case guarda ti posso dire che se ci vuoi investire qualche soldo ti conviene lo zallman... Con il primo sito che ti ho dato (quello offline per manutenzione) risparmierai un 50 euro rispetto alla classica chiave e con quei 50 prendi lo zallman ;)
Comprata la Sapphire 280x Toxic :P
Ancora in attesa di consigli per il monitor e il case... probabilmente andrò a prendere il corsairs carbide 300r, l'ho trovato a 70€.
Ricordate che l'intero sistema lo userò principalmente per giocare ergo il monitor va scelto di conseguenza. :)
Comprata la Sapphire 280x Toxic :P
Ancora in attesa di consigli per il monitor e il case... probabilmente andrò a prendere il corsairs carbide 300r, l'ho trovato a 70€.
Ricordate che l'intero sistema lo userò principalmente per giocare ergo il monitor va scelto di conseguenza. :)
Torno a ripetere che 2ms di tempo di risposta è allineato con gli altri monitor usati per il gaming se poi vuoi avere una risoluzione maggiore sappi che non ti bastano 160 euro ma intorno ai 250
Non è per quello... Mi serve almeno una hdmi sul monitor
Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Non è per quello... Mi serve almeno una hdmi sul monitor
Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
d4vid3 sinceramente non ne capisco il motivo...la DVI ha la stessa IDENTICA qualità...il fatto che l'hdmi abbia una qualità superiore non è assolutamente vero in quanto il segnale arriva in maniera identica. cambia solo il connettore.
in ogni caso se non cambi idea ASUS VS238H-P schermo piatto 142,41€ ed è un 23 pollici
dyablo96
28-10-2013, 14:50
L'unica cosa che ha in piú l'hdmi é il fatto che trasporta anche l'audio
L'unica cosa che ha in piú l'hdmi é il fatto che trasporta anche l'audio
non sempre dyablo, su alcuni monitor si riesce a trasportare anche l'audio con il dvi, l'avevo letto in alcune discussioni...in ogni caso il problema non si pone in quanto diceva che l'audio l'avrebbe su una periferica separata.
ragazzi errore mio, non mi sono chiarito :P
il pc va bene attaccarlo in dvi, ma mi serve un hdmi perché non andrò ad attaccare soltanto il pc :)
Salve ragazzi :P
Ho quasi completato il tutto ^^
Alla fine ho optato per:
-amd fx8320
-sapphire 280x toxic
-corsair carbide 300r
-corsair cx750
-cooler master hyper 412s
-g.skill ares 2x4GB 1866Mhz
e per il monitor pensavo a questo:
http://www.lg.com/it/monitor/lg-IPS237L-monitor-ips
che ne dite?
Salve ragazzi :P
Ho quasi completato il tutto ^^
Alla fine ho optato per:
-amd fx8320
-sapphire 280x toxic
-corsair carbide 300r
-corsair cx750
-cooler master hyper 412s
-g.skill ares 2x4GB 1866Mhz
e per il monitor pensavo a questo:
http://www.lg.com/it/monitor/lg-IPS237L-monitor-ips
che ne dite?
è il monitor che ho io! mi ci trovo molto bene!! non ha audio integrato ma ha dei colori molto belli...fai conto che è un ips quindi (almeno in teoria) potrebbe darti qualche scia negli fps (a me non succede)
Alla fine ho risolto :P
Ho trovato un'ottima offerta e ho preso l'AOC i2367fh
http://us.aoc.com/monitor_displays/i2367fh
Mister D
29-10-2013, 23:59
Ciao,
dico la mia sull'alimentatore portando la mia esperienza personale. Un anno fa feci un pc per un mio amico con 990 fx asus sabertooth, FX8350, 8 giga di ram 1866 e ben 2 6950 msi twin force in crossfire. Con il corsair H80 moddato nelle 2 ventole sono riuscito a portargli stabile il FX8350 a 4,8 GHz. Tutto questo ben di dio alimentato da un be quiet da 580 watt 80 plus bronze o silver. Non mi ricordo. Non ha mai avuto problemi, se non con l'oc delle due schede video e non per colpa dell'alimentatore ma per colpa dei driver più nuovi amd che impediscono l'oc con le vecchie 6950 (dai 13.2 in sù). 6 mesi ha cambiato le 2 6950 con una msi 7970 lightning per poter avere anche la gpu occata. Io gli ho consigliato di tenersi le 2 6950 a defualt ma lui ha insistito che per principio voleva pure la scheda video che si potesse occare, che vi devo dì.:D Ora nessun problema, e tiene la 7970 a 1200 MHz sul core con 1,25v o 1,3v a seconda del gioco tramite msi afterburn.
Tutto questo per dirti che è meglio puntare su un alimentatore più alto come efficienza che come capacità. Prendi un bel seasonic/corsair/be-quiet/enermax 80 plus gold da 500 watt e andrai sicuro. Se proprio vuoi esagerare da 650 solo nel caso tu voglia in futuro fare il crossfire.;)
Mister D
30-10-2013, 00:12
Poi guarda anche sull'ultima recensione di hw:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3805/radeon-r9-290x-amd-ridefinisce-la-scheda-top-di-gamma_6.html
407 watt per tutto il pc con un i7 3960X portato alla frequenza di clock di 4 GHz e una 7970 GHz Edition.
Il tuo pc consumerà circa allo stesso modo, direi che 500 watt sono più che sufficienti.
Poi per darti una mano in più leggi questo post di un utente che ha misurato i consumi del suo FX 8350 occato alla grande:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39613733&postcount=19098
Nella condizione di massimo oc con vcore davvero elevati la sua cpu ha portato 50 watt in più all'intero sistema, per cui anche aggiungendo a quelli della recensione questi 50 watt saresti intorno ai 450/460. Dubito che vorrai/potrai spingere così in alto il tuo fx8320 con quel dissipatore e perciò 500 watt sono sufficienti. Considera che queste cifre sono consumi di picco, la maggior parte del tempo il tuo pc consumerà di meno, inutile andare a prendere un alimentatore troppo in là per farlo lavorare nella parte più bassa della curva di efficienza.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.