View Full Version : QNAP TS269L vs SYNOLOGY ??
Salve a tutti,
Come dai precedenti post nel 3d della synology, otterrò un rimborso a seguito di RMA non andata a buon fine e prodotto non disponibile a catalogo sullo store dove ho preso il mio precedente DS213.
Detto questo, devo ricomprare un NAS.Ho già 2x2TB seagate, ho meditato a lunto se passare a un 4baye ma in fin dei conti non credo lo farò.
Se non altro vorrei passare a qualcosa di più performante anche in virtù del fatto che è un oggetto che NON CAMBIERO' per un bel po' di anni.
Allora i 512 di ram del syno mi sono probabilmente sempre andati stretti, photostation SCANDALOSA (inutilizzabile salvo massicci resize) e altre cose molto migliorabili.
Non sono uno smanettone e non voglio passare a un nas caslingo home made.
Ho adocchiato il TS269L, 1GB di ram espandibile, CPU intel e non ARM, insomma con 100 circa in più ho la sensazione di prendere qualcosa di parecchio upgradabile (fino a 3GB di ram installabili). Secondo me ne vale la pena per non avere un prodotto che tra due anni è già arretratissimo.
Volendolo comparare con un synology, quale modello dovrei guardare?Mi pare siano tutti inferiori come hardware
Grazie per i consigli
Ciao!
Stavo valutando anche io quel nas!
Vorrei cambiare il mio ts-119PII perchè, per quello che faccio io, è un pochino tirato come prestazioni...
Il 269L è un bel prodotto e lo paragono al 713+ della synology...il costo è lo stesso più o meno..con la differenza che il synology ha un clock più alto 2.13GHz Vs 1.6 GHz del QNAP..
Per avere pari velocità di processore devi passare al 269PRO, però costa 100€ in più!
Non so sinceramente se quei 100€ di differenza tra l' L ed il PRO ne valga la pena...A parità di prezzo, sulla carta, direi il synology...
Non saprei però a livello software come sia...
Il qnap l'ho imparato a conoscere in questo anno di utilizzo del 119PII e devo dire che, pur avendo ram e cpu modeste, non mi ha dato problemi...
C'è la possibilità di installare aMule e non download manager multipiattaforma che fanno di tutto ma lo fanno male..
Synology non mi sembra abbia la possibilità di installare pacchetti come il qnap tramite ipkg ecc.. e questo , per me, è già un punto a sfavore...
Sono combattuto...Il mio vecchio mi dice sempre: mai lasciare la strada vecchia per quella nuova... :D
Io al contrario vengo da synology e c'era la possibilità di inserire nella download station amule ma tramite una complicata (per me) guida che da non esperto di linux non sono mai riuscito a seguire non so se per mia ignoranza oppure perchè ciascun pacchetto va compliato per i diversi tipi di processore e componenti vari.
Sono ancora in attesa sia di racimolare soldini che di prendere una decisione definitiva
A me interesserebbe se non altro l'ovvia funzione di file sharing, la PHOTOSTATION in particolare per svuotare tutti i devide e centralizzare anche con accesso da esterno, poco altro
Riusciresti a linkarmi la guida di cui parli?
Sul QNAP i pacchetti di amule sono già compilati e basta seguire la guida passo-passo presente su qnapclub..niente di difficile...certo, una piccola abilità e conoscenza del pc devi averla...non è certo come installare un'app dall'appstore.. :D
Leggendo in questi giorni i vari forum, mi sembra che la comunità qnap sia più attiva..oltre ad avere più software "pronti all'uso" installabili..
Il 269L, tramite la porta hdmi, puoi collegarlo direttamente al tv..puoi utilizzare xbmc come frontend..
Non è una scelta semplice.. :help:
temo abbiano ricatalogato gli url e non funziona più il link tra i miei preferiti..
googla scrivendo la marca del nas + italia e dovresti trovarla :sofico:
Allora hai effettuato l'acquisto?:D
Per quanto riguarda la guida non ho trovato niente purtroppo..:muro:
temo abbiano cambiato tutti i link di quel forum.
Per il NAS, ancora devo decidermi, ancora devo stabilire se vale la pena prendere il 269L oppure stare sul ts221.
Il vero dubbio nasce dalla scarsa conoscenza che ho di xmbc, devo approfondire perchè mi piace parecchio ho provato perfino una demo bootabile da usb sul mio notebook ma pare non tutte le versioni siano supportate dal 269 e se spendo questi 150 aggiuntivi non voglio avere problemi, viceversa riepiegherò per i miei utilizzi sul TS221 e risparmio i soldi e leggo i filmati tramite il wdlive della western digital che già posseggo..
Insomma fino a che non avrò tempo di fare le dovute provere resisto col backup di tutti i dati stipati tra i vari pc e hd esterni :mbe:
temo abbiano cambiato tutti i link di quel forum.
Per il NAS, ancora devo decidermi, ancora devo stabilire se vale la pena prendere il 269L oppure stare sul ts221.
Il vero dubbio nasce dalla scarsa conoscenza che ho di xmbc, devo approfondire perchè mi piace parecchio ho provato perfino una demo bootabile da usb sul mio notebook ma pare non tutte le versioni siano supportate dal 269 e se spendo questi 150 aggiuntivi non voglio avere problemi, viceversa riepiegherò per i miei utilizzi sul TS221 e risparmio i soldi e leggo i filmati tramite il wdlive della western digital che già posseggo..
Insomma fino a che non avrò tempo di fare le dovute provere resisto col backup di tutti i dati stipati tra i vari pc e hd esterni :mbe:
ATTENZIONE: qualche problemino il QNAP 269L con XBMC lo ha a causa del fatto che Intel non ha mai rilasciato driver 64bit per il chipset grafico. Cerca in rete per maggiori info, ma in pratica alcuni filmati sono riprodotti con artefatti e XBMC è limitato alla versione 11 (e per questo motivo, sui modelli x69L, non è previsto di aggiornarlo alla 12).
Ciao,
Mr Hyde
Hyde ha ragione..secondo me ti conviene aspettare che esca il ts-230..credo che andrà a posizionarsi tra il 221 ed il 269 come fascia di prezzo..ma quest'ultimo è solo una mia supposizione..non ci sono ancora info ufficiali..
Io,personalmente,preferisco un lettore dedicato al "all-in-one"..
Fortunatamente ho una Smart tv samsung che legge di tutto via dlna ed ha un client plex dedicato..
Io ho deciso per un 469l..non mi interessa l'hd station..
Se non lo conosci dai un'occhiata a plex..
ragazzi grazie per le info è che in questo periodo ho DAVVERO poco tempo e piuttosto che fare una scelta errata che deve durarmi negli anni preferisco pazientare
E' pur vero che entro gennaio massimo devo decidermi e acquistare qualcosa
PLEX lo conosco, mi pareva abbastanza pesante sul mio defunto DS213
A questo punto non so se aspettare, puntare a qualcosa di ancora più costoso (269pro) oppure riprendere un ds213 o ts220 e sfruttare il wdlive o eventualmente prendere poi un altro player dedicato.
Onestamente xmbc l'ho provato sul mio portatile via hdmi con la tv ed è il top! inoltre ha degli addons per funzionare anche con mille altre cose (vedi decoder sat per streaming su rete locale dei contenuti) davvero interessante.
Valuterò.. sapete dirmi il 269L se è un prodotto già sul mercato da parecchio?
Grazie mille
ragazzi grazie per le info è che in questo periodo ho DAVVERO poco tempo e piuttosto che fare una scelta errata che deve durarmi negli anni preferisco pazientare
E' pur vero che entro gennaio massimo devo decidermi e acquistare qualcosa
PLEX lo conosco, mi pareva abbastanza pesante sul mio defunto DS213
A questo punto non so se aspettare, puntare a qualcosa di ancora più costoso (269pro) oppure riprendere un ds213 o ts220 e sfruttare il wdlive o eventualmente prendere poi un altro player dedicato.
Onestamente xmbc l'ho provato sul mio portatile via hdmi con la tv ed è il top! inoltre ha degli addons per funzionare anche con mille altre cose (vedi decoder sat per streaming su rete locale dei contenuti) davvero interessante.
Valuterò.. sapete dirmi il 269L se è un prodotto già sul mercato da parecchio?
Grazie mille
QNAP TS-269Pro e QNAP TS-269L sono quasi identici: il pro dovrebbe avere in più le baie con la chiave e il display.
Per un confronto:
http://www.qnap.com/it/compare.php?lang=it&sn=492&cp=1&pro=13456,12737
Ah, non me lo ricordavo: il pro ha anche CPU più performante.
Per "l'età" del 269L: se non ricordo male presentato a fine 2012 e arrivato effettivamente a inizio 2013?
QNAP TS-269Pro e QNAP TS-269L sono quasi identici: il pro dovrebbe avere in più le baie con la chiave e il display.
Per un confronto:
http://www.qnap.com/it/compare.php?lang=it&sn=492&cp=1&pro=13456,12737
Ah, non me lo ricordavo: il pro ha anche CPU più performante.
Per "l'età" del 269L: se non ricordo male presentato a fine 2012 e arrivato effettivamente a inizio 2013?
grazie mille...
salvo scoprire che syno ha qualcosa su cui installare xmbc oppure qualche imminente arrivo di qnap credo di ripiegare su un modesto ts 221 con 300 euro dovrei cavarmela
grazie mille...
salvo scoprire che syno ha qualcosa su cui installare xmbc oppure qualche imminente arrivo di qnap credo di ripiegare su un modesto ts 221 con 300 euro dovrei cavarmela
Secondo me ti conviene aspettare anche il ts-230 è poi valuto..
Il 269pro rispetto all'L è sata 6Gbit..oltre alle differenze che diceva hyde..
se posso darti un suggerimento, tieni d'occhio questo:
http://www.asustor.com/product?p_id=16
io dopo averli provati tutti... mi sono buttato sul asustor as-304t.
ci sarà un motivo se ora il mio ds414 mi fa da backup all'asustor.....
se posso darti un suggerimento, tieni d'occhio questo:
http://www.asustor.com/product?p_id=16
io dopo averli provati tutti... mi sono buttato sul asustor as-304t.
ci sarà un motivo se ora il mio ds414 mi fa da backup all'asustor.....
veramente interessante...
Purtroppo non avevo mai valutato la concorrenza, per via del supporto e del continuo sviluppo di app, migliore software etc....
sembra un prezzo onesto per le feature che offre, devo valutare per bene
Grazie per la segnalazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.