PDA

View Full Version : Nuovo Macbook vecchio ssd come fare il passaggio ?

JJK
27-10-2013, 14:31
Ciao a tutti,
dopo 5 anni di onorato servizio il mio macbook pro 15 Penryn ha esalato l' ultimo respiro, ho quindi ordinato un nuovo macbook pro 13 e sono in attesa della suo arrivo. Nel mio vecchio mac ho installato un ssd (corsair force 3 da 240gb) che vorrei installare sul nuovo; ho però dei dubbi su come fare il passaggio dei dati:

1°- semplicemente smonto l' ssd com'è dal vecchio e lo monto su quello nuovo?
dubbi: la suite iLife che acquisto con il nuovo macbook non sarà presente, come posso fare per installarla ? I driver per fare funzionare il nuovo macbook pro 13 sono presenti di default su Maverick (che ho installato sul vecchio mac) e basta montarlo sul nuovo e tutto funziona ??

2° Monto l' ssd sul nuovo mac formatto, reinstallo Mavericks da 0 e poi importo tutto con TM ?
dubbi: sempre la suite iLife, come installo la versione che ho gratis con l' acquisto con il mac nuovo ?

3° faccio la migrazione con l' Assistente da vecchio mac (ssd) al nuovo mac (HD classico), successivamente formatto l' ssd gli clono sopra l' hd classico smonto e rimonto l' ssd sul nuovo mac ?
Dubbi: ??

Qualcuno ha esperienza su queste procedure ?? Consigli ??
Grazie

M@n
27-10-2013, 18:32
I nuovi m pro dovrebbero avere dischi diversi quindi quello vecchio non lo puoi montare sul nuovo.
La tua opzione 3 non la capisco, se il vecchio Mac funge ancora puoi usare l'assistente migrazione, se non va più non so se si può fare.
Ma non hai i backup con time machine???? Con quelli staresti a posto

JJK
27-10-2013, 19:02
Tu dici che un ssd corsair force 3 non funziona su un macbook pro 13 ultima versione (non retina)? Non sono entrambi SATA ?
Il mio vecchio mac dovrebbe reggere una migrazione, anche se non sono sicuro, comunque tentare non nuoce..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

JJK
27-10-2013, 19:03
Doppio post per errore

M@n
28-10-2013, 10:10
Tu dici che un ssd corsair force 3 non funziona su un macbook pro 13 ultima versione (non retina)? Non sono entrambi SATA ?
Il mio vecchio mac dovrebbe reggere una migrazione, anche se non sono sicuro, comunque tentare non nuoce..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

se hai un non retina (ma nel primo post non era indicato, pensavo fosse un retina nuovo con interfaccai dischi pci-e) allora dovrebbe andare bene

DarkTiamat
28-10-2013, 23:58
Ciao a tutti,
dopo 5 anni di onorato servizio il mio macbook pro 15 Penryn ha esalato l' ultimo respiro, ho quindi ordinato un nuovo macbook pro 13 e sono in attesa della suo arrivo. Nel mio vecchio mac ho installato un ssd (corsair force 3 da 240gb) che vorrei installare sul nuovo; ho però dei dubbi su come fare il passaggio dei dati:

1°- semplicemente smonto l' ssd com'è dal vecchio e lo monto su quello nuovo?
dubbi: la suite iLife che acquisto con il nuovo macbook non sarà presente, come posso fare per installarla ? I driver per fare funzionare il nuovo macbook pro 13 sono presenti di default su Maverick (che ho installato sul vecchio mac) e basta montarlo sul nuovo e tutto funziona ??

2° Monto l' ssd sul nuovo mac formatto, reinstallo Mavericks da 0 e poi importo tutto con TM ?
dubbi: sempre la suite iLife, come installo la versione che ho gratis con l' acquisto con il mac nuovo ?

3° faccio la migrazione con l' Assistente da vecchio mac (ssd) al nuovo mac (HD classico), successivamente formatto l' ssd gli clono sopra l' hd classico smonto e rimonto l' ssd sul nuovo mac ?
Dubbi: ??

Qualcuno ha esperienza su queste procedure ?? Consigli ??
Grazie

Visto che ho lo stesso mac (late 2008) potresti dirmi che gli è successo?

JJK
29-10-2013, 11:50
Da un pò di tempo (un paio di mesi) le temperature di funzionamento erano altissime (non so dirti perchè, non ho cambiato nessuna impostazione ne aggiornato nulla), tipo 100/105 gradi costanti, le ventole impazzite non smettevano mai di girare. Ciononostante sembrava andare tutto bene, tranne qualche rallentamento occasionale (soprattutto con vmWare Fusion), poi i rallentamenti sono diventati ingestibili, praticamente rendendo il mac inutilizzabile. La settimana scorsa, in accensione il monitor ha cominciato a sfarfallare e spegnersi random (immagino la scheda video si sia cotta). Ho provato ad aggiornare a Mavericks sfruttando i rari momenti di funzionamento del video, ma non è servito a nulla...