PDA

View Full Version : Consiglio scheda wireless..

Major
27-10-2013, 13:08
ragazzi, spero sia la sezione giusta ma credo di si, volevo sapere come faccio a capire quale scheda wi-fi acquistare per montarla su un vecchio pc che vorrei utilizzare per Internet.Non riuscendo a capire seppur aprendo il case in quanto nn sono bravo a vedere che scheda wi-fi andrebbe bene ,da cosa lo vedo ? Dalla scheda madre credo no ? Vedendo su informazioni dell' hardware del pc ho visto che tipo di scheda madre ha etc...perche a vista nn saprei quale scheda wi-fi si può adattare...come devo procedere ? Vi posso dire che configurazione hardware ha il pc cosi che mi aiutate ?

Ale1992
27-10-2013, 15:28
Puoi optare per una semplicissima chiavetta wi-fi, ce ne sono anche da 20€ :D Altrimenti puoi mettere una scheda wireless pci, se ne trovano (online) anche da 10€. La cosa importante è che se prendi l'usb è meglio che tu abbia almeno le usb 2.0 (fai riferimento al manuale della scheda madre) in modo da avere la massima velocità possibile, se invece vuoi montare una pci devi solo controllare che la tua scheda madre abbia almeno uno slot pci libero. Se ti servono altre info siamo qui. ;)

Major
27-10-2013, 19:29
Bene grazie, guarda ora verifico dalla scheda madre se l' usb è 2.0 , come faccio..devo andare sulle info hardware..? E cmq sia il sistema wi-fi va più veloce tramite PCI anche se avessi l' usb 2.0 o no , qual'è la differenza tecnica tra le 2 scelte...?

Ale1992
28-10-2013, 10:58
Secondo me meglio PCI, che è piu veloce e dovrebbe garantirti anche una connessione piu stabile, comunque se fai una rapida ricerca sul forum ci sono molti post dove viene discussa proprio la questione "wireless pci o usb". Per vedere se hai le usb 2.0 basta che leggi nel manuale della tua scheda madre oppure cerchi le caratteristiche in rete scrivendo il modello della scheda madre su google. Io personalmente, anche avendo le usb 2.0, prenderei comunque una pci, secondo me piu stabile e piu veloce e non occupa una porta usb che magari può servire per altro (e il pc risulta piu ordinato dato che è tutto all'interno del case, apparte l'antenna della scheda).

Wolfhwk
28-10-2013, 11:00
Le usb hanno molto protocol overhead (con windows 8 lo si vede perfettamente, con cali di velocità di trasferimento anche evidenti).

Mi accodo all' utente sopra, meglio PCI.

Ale1992
28-10-2013, 12:45
Le usb hanno molto protocol overhead (con windows 8 lo si vede perfettamente, con cali di velocità di trasferimento anche evidenti).

Mi accodo all' utente sopra, meglio PCI.

Infatti, è proprio quello a cui mi riferivo (non in particolare a win 8 ma in generale), le usb hanno molti cali di velocità quindi sicuramente la pci garantisce molta piu stabilità, cosa che in una connessione è molto importante.

unsafe
29-10-2013, 09:23
Forse l'unica cosa da controllare é se ha a disposizione slot pci-e x1 o ppure semplici pci..,
magari prova a dare un occhio all'interno del case!
se gli slot sotto la scheda video sono lunghi alemno 8 cm sono semplici pci, se sono circa un pollice sono pci-e x1 e quindi la banda passante dovrebbe essere maggiore!

Major
29-10-2013, 14:09
Ragazzi grazie mi si stanno chierendo molti dubbi....
Ma che cos è il protocol overhead ?, e perché con W8 si riesce a vedere meglio rispetto a W7....quindi l' hi end della scheda PCI sono questi connettori X1 ,che consentono la connessione veloce dati " N " ? Con i nuovi router wireless N ?

Ale1992
29-10-2013, 16:15
Ragazzi grazie mi si stanno chierendo molti dubbi....
Ma che cos è il protocol overhead ?, e perché con W8 si riesce a vedere meglio rispetto a W7....quindi l' hi end della scheda PCI sono questi connettori X1 ,che consentono la connessione veloce dati " N " ? Con i nuovi router wireless N ?

Si, le specifiche della scheda pci devono essere compatibili con il router, ma generalmente non serve neanche tanto controllare, ormai tutte le schede pci e tutti i router hanno le stesse specifiche. Ancora non ci hai detto che porte usb hai e che pci hai. ;)

Major
21-10-2015, 13:22
la scheda madre fornisce sia la PCI che la PCI express X16 , mi spiegate per favore quale prendere ?? Ho visto che esistono x tutti e due gli slot.. qual'è la differenza tra le due qual'è meglio? E poi ho visto che PCI express ne vendono di diverso tipo x 2/4...etc...vanno bene tutte x la mia scheda madre(a parte la compatibilità con il S.O.) o devo prendere propio la PCI E X16???o qualsiasi PCI express va bene o e meglio la normale PCI??grazie

Ale1992
21-10-2015, 14:23
Le schede wireless di solito vanno sulle pci. Le pci-express sono i connettori per inserire la scheda video, x16, x8, x4 ecc è la velocità del connettore.

Major
21-10-2015, 16:38
Si però so che le PCI ormai stanno cedendo il posto alle PCI express e quindi visto che esistono schede PCI EXP Wi-Fi mi hanno detto che tra le due anche se la differenza è minima meglio la PCI EXP... Anche se a me rimane lo slot mezzo vuoto a me nn interessa tanto nn debbo mettere nessun altro componente HDW nella scheda madre che mi consigli?

Ale1992
21-10-2015, 18:41
Ti consiglio di farti due conti. Nello slot pci express ci vanno le schede video, se tu non cel hai e non hai intenzione di montarla allora prendi pure una scheda wireless pci-express; se invece pensi che in un futuro monterai una scheda video (o ne hai gia una) allora prendi una su pci. Gli slot pci nelle mobo ci saranno sempre, sono gli unici slot di espansione che puoi avere. Non penso che li tolgano, almeno fino a quando non troveranno una soluzioni piu valida (l'usb non è tra queste per vari motivi).

Major
23-10-2015, 08:12
Grazie, ultima cosa ho sentito che la USB Wi-Fi che già possiedo alla fine è uguale alla scheda di rete io Pensavo che con la scheda di rete vado a migliorare la connessione a me interessa solo quello ma se è vero che con una USB Wi-Fi è la stessa cosa a questo punto nn la comprò tu pensi anche sia uguale USB e scheda wireless ai fini di velocità e quant'altro ?

Ale1992
23-10-2015, 09:01
Una chiavetta wifi usb di buona qualità penso sia paragonabile ad una buona scheda di rete su pci. Il vantaggio della pci è che non occupi una porta usb (che magari può servire per connettere altre periferiche). Se non hai problemi a tenere occupata una porta usb e la tua chiavetta è di buona qualità allora secondo me non vale la pena prendere una pci.

Major
23-10-2015, 09:36
era proprio il consiglio che volevo sentire allora tutto a posto grazie tanto

Ale1992
23-10-2015, 12:25
Di nulla. :)