PDA

View Full Version : si è rotto un quantum!!!!!!!!!!!!!!

riaw
22-05-2002, 18:57
Allora, tempo fa presi da cagliostro alcuni hd. tra questi vi erano:

1 ibm 41 giga icl35l 60gxp.
2 quantum 40 giga modello fireball as 7200rpm ata100.
1 maxtor 20giga 7200 ata100.

l'ibm l'ho tenuto x me.
un quantum e il maxtor li ho dati a pacone.
l'altro quantum a un mio amico.....

erano tutti perfetti.
oggi becco il mio amico e mi dice che è andato il disco fisso (lui ha un pc con un quantum 5400 da 20giga sul quale vi è l'so e il quantum che gli ho dato io che usa come storage).
in pratica ecco i sintomi:
stava masterizzando quando a un certo punto gli si blocca tutto, gli esce un errore con il nero, e brucia il cd.....
(il master è un traxdata 20x burn proof).
allora va a vedere nel disco fisso (c'erano salvati alcuni divx): il disco fisso glielo apre, solo che quando clicca sui file gli si blocca il computer ed escono un sacco di errori (questo il racconto a distanza, non sono ancora potuto andare a vedere la macchina).

da qui nasce la domanda: cosa può essere successo?
il disco fisso è andato o può essere un qualche problema software? (fortunatamente non ci sono dati che non si possono recuperare, quindi il danno da perdita di dati è zero....)
il sistema operativo è windows me.

in ultimo: per far sostituire un quantum in garanzia è necessaria la fattura/scontrino di acquisto oppure basta solo il codice sul disco fisso come sugli ibm?

ciao e grazie.

riaw
22-05-2002, 20:55
niente? ness1 che mi può aiutare?

almeno su come ottenere la sostituzione in garanzia.....

ant@res
23-05-2002, 10:27
Originariamente inviato da riaw
[B]niente? ness1 che mi può aiutare?

almeno su come ottenere la sostituzione in garanzia.....

ci vuole lo scontrino....o fattura, anche io ancora non ho avuto problemi....ma per il problema perchè non vede se ha dei virus?...ha provato a fare uno scandisk e defrag?

riaw
23-05-2002, 10:51
Originariamente inviato da ant@res
[B]

ci vuole lo scontrino....o fattura, anche io ancora non ho avuto problemi....ma per il problema perchè non vede se ha dei virus?...ha provato a fare uno scandisk e defrag?

intanto grazie per la risposta!

dunque, ieri sera era in quello stato, il defrag non iniziava neanche su quel disco (che fortunatamente non era quello con il sistema operativo.....)
invece stamattina lo vedo e mi dice che stamattina il disco è tornato a funzionare perfettamente.....

boh.....

mi vien da pensare a qualche gioco di prestigio di winme..

oggi vado a casa sua e provo a far partire un defrag o qualcosa di simile....

gioggio
23-05-2002, 11:57
domanda: è raffreddato adeguatamente?

comunque non è un bel segno, io negli ultimi sei mesi ci ho rimesso due wd200bb con questi sintomi (fortunatamente sostituiti in garanzia)...

riaw
23-05-2002, 11:58
Originariamente inviato da gioggio
[B]domanda: è raffreddato adeguatamente?

comunque non è un bel segno, io negli ultimi sei mesi ci ho rimesso due wd200bb con questi sintomi (fortunatamente sostituiti in garanzia)...

no, è montato senza ventole, ma era acceso manco da 30 minuti.......