riaw
22-05-2002, 18:57
Allora, tempo fa presi da cagliostro alcuni hd. tra questi vi erano:
1 ibm 41 giga icl35l 60gxp.
2 quantum 40 giga modello fireball as 7200rpm ata100.
1 maxtor 20giga 7200 ata100.
l'ibm l'ho tenuto x me.
un quantum e il maxtor li ho dati a pacone.
l'altro quantum a un mio amico.....
erano tutti perfetti.
oggi becco il mio amico e mi dice che è andato il disco fisso (lui ha un pc con un quantum 5400 da 20giga sul quale vi è l'so e il quantum che gli ho dato io che usa come storage).
in pratica ecco i sintomi:
stava masterizzando quando a un certo punto gli si blocca tutto, gli esce un errore con il nero, e brucia il cd.....
(il master è un traxdata 20x burn proof).
allora va a vedere nel disco fisso (c'erano salvati alcuni divx): il disco fisso glielo apre, solo che quando clicca sui file gli si blocca il computer ed escono un sacco di errori (questo il racconto a distanza, non sono ancora potuto andare a vedere la macchina).
da qui nasce la domanda: cosa può essere successo?
il disco fisso è andato o può essere un qualche problema software? (fortunatamente non ci sono dati che non si possono recuperare, quindi il danno da perdita di dati è zero....)
il sistema operativo è windows me.
in ultimo: per far sostituire un quantum in garanzia è necessaria la fattura/scontrino di acquisto oppure basta solo il codice sul disco fisso come sugli ibm?
ciao e grazie.
1 ibm 41 giga icl35l 60gxp.
2 quantum 40 giga modello fireball as 7200rpm ata100.
1 maxtor 20giga 7200 ata100.
l'ibm l'ho tenuto x me.
un quantum e il maxtor li ho dati a pacone.
l'altro quantum a un mio amico.....
erano tutti perfetti.
oggi becco il mio amico e mi dice che è andato il disco fisso (lui ha un pc con un quantum 5400 da 20giga sul quale vi è l'so e il quantum che gli ho dato io che usa come storage).
in pratica ecco i sintomi:
stava masterizzando quando a un certo punto gli si blocca tutto, gli esce un errore con il nero, e brucia il cd.....
(il master è un traxdata 20x burn proof).
allora va a vedere nel disco fisso (c'erano salvati alcuni divx): il disco fisso glielo apre, solo che quando clicca sui file gli si blocca il computer ed escono un sacco di errori (questo il racconto a distanza, non sono ancora potuto andare a vedere la macchina).
da qui nasce la domanda: cosa può essere successo?
il disco fisso è andato o può essere un qualche problema software? (fortunatamente non ci sono dati che non si possono recuperare, quindi il danno da perdita di dati è zero....)
il sistema operativo è windows me.
in ultimo: per far sostituire un quantum in garanzia è necessaria la fattura/scontrino di acquisto oppure basta solo il codice sul disco fisso come sugli ibm?
ciao e grazie.