PDA

View Full Version : File server e mysql

repla
27-10-2013, 10:41
Ciao a tutti. Secondo voi ha senso virtualizzare su un microserver due macchine che gestiscono la prima un file server e la seconda un database mysql oppure di gestire entrambe le cose tramite un'installazione fisica di una distro linux?

Mi spiego meglio:
1) installazione debian(una a caso) e gesione file server e mysql;
2) esxi con due vm: una per file server, seconda per mysql.

Quale soluzione ha più senso considerando anche l'hardware di base(microserver)

Grazie a tutti:)

malatodihardware
27-10-2013, 14:53
Se il server mysql non verrà esposto verso l'esterno ma solo in intranet li metterei entrambi in fisico..

repla
27-10-2013, 15:31
Se il server mysql non verrà esposto verso l'esterno ma solo in intranet li metterei entrambi in fisico..

Non sarà esposto verso l'esterno ma solo nella lan locale.
Se non ti disturba mi potresti spiegare perchè preferiresti questa soluzione?

malatodihardware
27-10-2013, 15:42
Migliori prestazioni e un solo sistema da gestire.

Dividere i servizi su VM ha senso per motivi di sicurezza\uptime, ma non mi sembra il caso visto che un microserver sarà tendenzialmente utilizzato da poche persone.

Solo per il fatto di avere due SO attivi hai un discreto spreco di risorse, se ci aggiungi anche il virtuale che introduce un leggero calo di prestazioni non ne vale la pena secondo me..

repla
27-10-2013, 21:18
Grazie mille... Chiedevo giusto per avere una visione migliore della tua proposta :)
Grazie mille

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

repla
30-10-2013, 13:57
scusate se riuppo la questione...
voi suggerireste ubuntu server oppure una debian?

Kaya
31-10-2013, 14:16
voi suggerireste ubuntu server oppure una debian?

Io preferisco ubuntu, ma alla fine è quasi più una questione di gusti

malatodihardware
31-10-2013, 17:59
Io preferisco ubuntu, ma alla fine è quasi più una questione di gustiQuoto

Tasslehoff
01-11-2013, 01:38
voi suggerireste ubuntu server oppure una debian?Io suggerirei CentOS, se dovessi limitarmi a quelle due preferirei Debian.

repla
02-11-2013, 14:26
Limito la scelta a quelle due dato che conosco meglio le distribuzioni simil - debian.
Sto facendo delle prove su macchina virtuale e l'unico dubbio che ho è : quanto si fa sentire la mancanza di pacchetti aggiornati su Debian? Per esempio come kernel debian monta il 3.2 mentre ubuntu è a 3.8.
Questo alla luce del fatto che pacchetti aggiornati non significa per forza essere migliore

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Dane
02-11-2013, 17:02
Sto facendo delle prove su macchina virtuale e l'unico dubbio che ho è : quanto si fa sentire la mancanza di pacchetti aggiornati su Debian?

Allo stesso modo di quanto si fa sentire la mancanza di stare dietro agli aggiornamenti che non ti servono a nulla.

Questo alla luce del fatto che pacchetti aggiornati non significa per forza essere migliore

se ti servono pochi pacchetti aggiornati (nel senso di nuove features necessarie) niente ti impedisce di ricompilarli o di prenderli da qualche repo specifico.