View Full Version : Aiuto!! Non parte più il pc
Questa mattina vado per accedere il pc,ma non parte :(. Succede che quando premo il pulsante di avvio,inizia a partire,si accende sia la ventola dell'alimentatore e anche quella del dissipatore cpu,ma solo per una decina di secondi,dopo si ferma quella del dissipatore,invece quella dell'alimentatore continua a girare (l'impressione é come andasse via la corrente) e il monitor non si avvia proprio(la spia del monitor é accesa).Cosa potrebbe essere,forse l'alimentatore?
giacomo_uncino
27-10-2013, 09:39
ti tocca fare dei test, prova un clear cmos e stacca hd e tutte le unità ottiche e usb, già che ci sei togli anche la ram e avvia
Così, a primo acchito, direi che la scheda video ha dei problemi
@ giacomo_uncino
Ho staccato tutto,riprovato ad accendere,ma niente,i sintomo sono uguali come prima,cosa ne dici?
@ MM
Non ho scheda video,uso quella integrata della cpu
giacomo_uncino
27-10-2013, 12:54
@ giacomo_uncino
Ho staccato tutto,riprovato ad accendere,ma niente,i sintomo sono uguali come prima,cosa ne dici?
@ MM
Non ho scheda video,uso quella integrata della cpu
Togliendo le ram la scheda madre doveva rispondere almeno con un allarme .... prova un controllo visivo della scheda madre, controlla che i condensatori siano sani, nè gonfi nè con trasudamenti
e sarebbe da provare con un altro alimentatoe
Ciao Giacomo ,sono riuscito a farlo partire!!! Mi sono detto,visto che non me ne intendo molto,perchè non provare a dare una pulitina all'alimentatore ,anche se ero molto dubbioso.L'ho pulito per bene dalla polvere ,usando un pennellino e dell'aria calda e dopo aver riavviato tutto senza componenti succedeva come hai detto tu,un bip continuo della scheda madre,comunque ho notato subito che la ventole continuavano a girare a differenza di prima.Ho rimontato i componenti ed è tutto ok. Non mi era mai capitato un problema del genere,tutto per un po' di polvere.... Grazie mille dell'aiuto!!!
Onestamente dubito che il problema fosse la polvere in sé, piuttosto sarei propenso ad incolpare la polvere e/o microossidazione sui contatti della RAM che, tolti e rimessi, hanno ripreso a funzionare.
L'alimentatore pieno intasato di polvere al più si surriscalda e va in protezione
In ogni caso va bene che sia tutto ripartito, ma se ti succede ancora, pulisci i contatti delle RAM
P.S.: la scheda video integrata non è detto che non possa dare quei problemi, se il chip grafico si guasta
grazie del consiglio ,se ricapiterà terro' presente :) . Pero' qualche dubbio sulla ram lo ho,perchè ti spiego, ho staccato i componenti(che poi erano 2 hard-disk e la Ram)come suggerito da giacomo,e ho provato ad avviare solo con l'alimentatore ,ma come ho spiegato anche prima i sintomi erano identici di quando avevo tutti i componentei montati.Poi ho smontato l'alimentatore, l'ho pulito e l'ho rimontato,quindi ho riprovato ad accedere il pc(quindi i componenti ,compresi la ram non li avevo ancora montati) e già da qui il difetto che mi faceva prima non c'era piu' ,la ventola del dissipatore cpu conituava a girare sempre(a differenza di prima che andava 10 sec. e poi si bloccava) ed in piu' la scheda madre suonava i bip d'allarme.Per la scheda video integrata nella cpu sono ignorantissimo :D ,pensavo fosse molto improbabile la rottura(essendo appunto integrata),era giusto una mia idea :)
In effetti il tuo caso è un po' strano... vale a dire nella norma :D
Si tratta dei misteri dell'informatica :)
Per la scheda video integrata è possibile quanto ti ho detto, poiché è integrata, ma ha un suo chip, i suoi condensatori e, insomma, è appiccicata, ma è una scheda video.
Mi è pure successo, da un amico, di vedere che la scheda video integrata non funzionava più... risolto inserendo una scheda video su AGP ;)
In effetti il tuo caso è un po' strano... vale a dire nella norma :D
Si tratta dei misteri dell'informatica :)
ehehe si, gli x-files dei pc ..beh dai almeno sto caso è risolto :D
Per la scheda video integrata è possibile quanto ti ho detto, poiché è integrata, ma ha un suo chip, i suoi condensatori e, insomma, è appiccicata, ma è una scheda video.
Mi è pure successo, da un amico, di vedere che la scheda video integrata non funzionava più... risolto inserendo una scheda video su AGP ;)
Grazie delle info ,che dire ,speriamo di avere :ciapet: e che non capiti ,intanto tocco un po' di gingilli porta fortuna ,sai con la mia fortuna non vorrei trovarmi qualche sorpresa domani :D
Ragazzi ho aspettato qualche giorno perchè volevo esserne sicuro , ma è una cosa incredibile!! Da rito voodoo!! :D . Praticamente il problema si è presentato uguale a quello che ho descritto, anche in questi ultimi giorni ,ma la cosa davvero incredibile è che ,per farlo avviare devo usare un phon e fare entrare l'aria calda per un 10/20 secondi ,dopo di che parte come fosse nuovo :mc: , ma invece se dal phon uso l'aria fredda non si avvia nemmeno a calci :sofico: . Stavo pensando ,magari cosa ne dite di quegli spray da spurazzare sui componenti elettronici,possono fare qualcosa , oppure devo chiamare un esorcista? :stordita:
prima dell'esorcista chiama un tecnico , il tuo problema è che hai delle saldature fredde da ripassare o cuocere ,intervieni prima di avere dei danni irreparabili ciao
mmm ma chiamare un tecnico mi costa piu' di comprare un alimentatore nuovo....se è come dici te mi sa che non ho scelta ,ma speravo in una soluzione piu' semplicista se possibile.
Giusto per aggiornare il thread ,senza fare niente, l'alimentatore ha ripreso a partire perfettamente come un orologio svizzero :ciapet: ,è proprio vero quando si dicono..... i misteri dell'elettronica :D .L'unica cosa adesso pero' ,mi rimane il dubbio se comprarne ugualmente uno di scorta..
aled1974
18-11-2013, 08:21
comunque dovrebbe essere come ti ha spiegato toni61h, colpa delle saldature dell'alimentatore :read:
ora, dato che questo è solo il componente più importante del pc io un pensierino lo farei, dato che di "guasto" in "guasto" i possibili danni che può causare sono ingenti
per cronaca, marca e modello di questo ali?
se decidi, come ti consiglio caldamente, di sostituirlo ti rimando al thread più adatto dove comprarne uno di qualità in sostituzione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=622 :D
ciao ciao
Ah quindi dici anche che tu che possono essere le saldature... Chissà come mai adesso va bene.Comunque hai ragione, infatti mi stavo guardando intorno per procurami un alimentatore e pensavo a un seasonic da 430w(grazie del link che hai postato,un po' di ricerche le avevo già fatte)che mi sembra una buona scelta per qualità e silenziosità . Il mio attuale è un Enermax Noisetaker 485W del 2004/5 , un po' di annetti li ha.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.