PDA

View Full Version : Bel pasticcio...mi aiutate?

albatros1993
26-10-2013, 21:54
Ciao a tutti,parto da principio...oggi un amico voleva installarmi una distribuzione di linux sul mio portatile hp 6450b,con un dual boot,in modo da poter scegliere win7/linux
l'installazione di linux non e' andata a buon fine ,tanto che ora non mi avvia nenache windows...da cio' che ho capito i file mbr sono da ripristinare...
Ho provato,ma nulla.
Quando provo ad installare windows non mi vede neanche piu' l'hard disk come periferica dove installare.
Come posso uscire da questa situazione???
Grazie

Blue_screen_of_death
26-10-2013, 23:49
eh. il pasticcio è bello grosso.
ma Windows ci sta ancora o l'avete abbattuto? Se ci sta, come hai intuito, devi ripristinare MBR e BCD.

Prova prima con un Ripristino all'avvio.
Se non funge dovrai ricorrere ai classici comandi:

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bcdedit /rebuildbcd

albatros1993
27-10-2013, 00:04
provato questa procedura...

http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/

ma sembra non riesca neanche piu' a vedere l'hard disk....come puo' essere successa una cosa del genere?

Blue_screen_of_death
27-10-2013, 00:26
Cioé? Spiegati meglio. Nel BIOS vedi l'hard disk? Se sì, buon segno. Non è ancora morto. ^^

Il setup di Windows potrebbe non vedere l'hard disk perché gli mancano i driver del controller AHCI, adattati per la tua macchina. Quindi devi andare sul sito del notebook, cercare i driver AHCI (o SATA), scaricarli, avviare l'installazione, e quando richiesto, caricare i driver.

P.S. Però mi sembra strano che non riesci a vedere l'hard disk. Che errore ti esce?

P.P.S. Hai un notebook. e quindi un OEM. Usa la partizione di ripristino per rimettere il sistema. Questo, ovviamente, se hai intenzione di piallare tutto e ripartire da 0.