PDA

View Full Version : Informazioni: disponibilità 20M?

ThesSteve87
26-10-2013, 20:28
Buonasera a tutti :D vi scrivo perché ho diversi dubbi, di varia natura riguardo alle connessioni ADSL e perché è da un po' che sto valutando se è il caso di cambiare il mio attuale operatore...

il dubbio più grande che ho è, come da titolo, se posso avere una offerta 20M con "qualche" operatore: premetto che vivo abbastanza in campagna quindi di fibra non se ne parla, in passato ho avuto come operatore infostrada con una 8M e linea telefonica normale mentre recentemente sono passato a tiscali con una 7M voip (con tutti i casini annessi, ma devo dire che ultimamente la 7M fa il suo lavoro quindi non ho di cui lamentarmi...); però con quello che pago o poco più vedo che potrei benissimo permettermi una 20M ma la questione della copertura è parecchio strana: in passato chiesi a infostrada e non risulto coperto dalla loro 20M, idem con tiscali mentre dal sito di telecom, quello di fastweb e quello di aruba risulterebbe disponibile la 20M dove abito.

allora ho indagato un po' di più e ho scoperto
- che abito a circa 1.5km dalla centralina (circa 600-700m in linea d'aria, ma penso che la distanza della strada si possa prendere come buona a meno che i fili non passino in mezzo a campi e fossi :confused: )
- che nella centralina sono disponibili sia l'adsl ATM fino a 7M sia quella ETH fino a 20M, entrambi attive e senza problemi di "sovraffollamento"

quello che mi chiedo a conti fatti è: come mai l'offerta 20M è disponibile solo con certi operatori? posso aspettarmi in futuro che uno degli altri operatori renda disponibile la sua offerta o no?

la mia domanda è più che altro informativa :muro:

juma93
26-10-2013, 21:22
quello che mi chiedo a conti fatti è: come mai l'offerta 20M è disponibile solo con certi operatori? posso aspettarmi in futuro che uno degli altri operatori renda disponibile la sua offerta o no?

Occorre fare una distinzione fra operatori che nella tua centrale coprono in LLU e quelli che coprono solo in wholesale/bitstream.

Nel primo caso, i vari operatori hanno in centrale (intesa come edificio, di proprietà Telecom) i loro DSLAM, collegati in fibra alla loro rete, ed affittano da Telecom solo il cavo in rame che dalla centrale arriva in casa tua, per cui la copertura (nel senso di profili offerti) è completamente indipendente da quella Telecom, e devi affidarti esclusivamente a ciò che ti dicono i siti dei vari operatori.

Nel caso del wholesale invece, sia la linea in rame che gli apparati in centrale sono in proprietà di Telecom, e gli operatori non fanno altro che affittare una certa quantità quantità di banda da Telecom (e quasi mai in quantità sufficiente). In questo caso le offerte degli operatori dipenderanno dal tipo e stato degli apparati di Telecom in centrale.

ThesSteve87
26-10-2013, 22:58
Occorre fare una distinzione fra operatori che nella tua centrale coprono in LLU e quelli che coprono solo in wholesale/bitstream.

grazie mille per la risposta intanto :) quindi suppongo che le tre che promettono la 20M siano in LLU mentre infostrada e tiscali siano in wholesale... se gli altri operatori non hanno avuto finora i loro apparati nella centrale è improbabile che li metteranno in futuro suppongo?

juma93
26-10-2013, 23:05
grazie mille per la risposta intanto :) quindi suppongo che le tre che promettono la 20M siano in LLU mentre infostrada e tiscali siano in wholesale... se gli altri operatori non hanno avuto finora i loro apparati nella centrale è improbabile che li metteranno in futuro suppongo?

Di solito è così, con l'eccezione di Fastweb, che da poco ha iniziato ad offrire anche connessioni in wholesale su rete Ethernet, con velocità quindi fino a 20 mega (in ogni caso, se ti dice esplicitamente che sei raggiunto da rete Fastweb vuol dire che sei in LLU, altrimenti se dice solo che sei raggiunto dalla linea ADSL, significa che saresti in whs).

Per tutti gli altri operatori, se offrono la 7 mega significa che sono in wholesale, mentre tutti gli altri profili li danno solo in LLU.

san80d
27-10-2013, 10:52
se gli altri operatori non hanno avuto finora i loro apparati nella centrale è improbabile che li metteranno in futuro suppongo?

non e' detto, ma probabile

ThesSteve87
27-10-2013, 14:17
Di solito è così, con l'eccezione di Fastweb, che da poco ha iniziato ad offrire anche connessioni in wholesale su rete Ethernet, con velocità quindi fino a 20 mega (in ogni caso, se ti dice esplicitamente che sei raggiunto da rete Fastweb vuol dire che sei in LLU, altrimenti se dice solo che sei raggiunto dalla linea ADSL, significa che saresti in whs).

Per tutti gli altri operatori, se offrono la 7 mega significa che sono in wholesale, mentre tutti gli altri profili li danno solo in LLU.

non e' detto, ma probabile

grazie ad entrambi, è esattamente quello che volevo sapere :D dato che pago per una 20M e a quanto pare c'è la disponibilità di una 20M e ho un contratto di due anni, se in futuro potessi fare un upgrade ne approfitterei subito