View Full Version : Fuji x20 vs sony rx100 o sony nex3n
giacmatto
26-10-2013, 16:43
Salve per ora ho una panasonic tz7, di giorno fa buone foto ma basta entrare in casa o giornate nuvolose che il livello scende di molto. Per poter spremere la macchina ho studiato un po' l'esposizione,wb e la composizione ma non si può fare molto di più con questa macchina. Leggendo qua è la ho deciso di cambiare x una Fuji x20 o sony rx100 che anno bune lenti ultimamente sto pensando anche ad una mirrorless sony 3n che è allo stesso prezzo però con lente kit senza la possibilita di aggiungere lenti più luminose. Tutte le mie foto sono in famiglia, gite, feste perciò no dslr troppo ingombranti cosa mi consigliate? Una nex 3n con lente kit e meglio di una x20 in interni o con poca luce? Grazie per le risposte Giacomo.
aled1974
26-10-2013, 17:10
IMHO se ci arrivi tra le tre meglio la mirrorless, sia in kit sia soprattutto perchè oggi non ci stai coi soldi ma domani magari cambi lente per qualcosa di meglio :D
un confronto a 800 iso dato che si parla di scarsa luce, tra le tre:
centrale
http://s23.postimg.org/ynxl2fsaf/centrale.jpg (http://postimg.org/image/ynxl2fsaf/)
periferico
http://s11.postimg.org/fkssr6ly7/periferico.jpg (http://postimg.org/image/fkssr6ly7/)
ovviamente da cliccarci sopra per vederle ingrandite ;)
ciao ciao
P.S.
hai lurkato parecchio eh? :asd:
un sensore apsc tipo quello della nex3 sarà sempre migliore di quello delle compatte.
quello che cambia è la " trasportabilità"
giacmatto
26-10-2013, 18:13
ma avendo una lente piu luminosa quasi due stop in piu il paragone e differente? cioe bisognia paragonare a iso 400 la lente a f=2.0 e iso su per giu 1600 con una lente tipo il kit della 3n? scusate la mia ignioranza nel tema!
ma avendo una lente piu luminosa quasi due stop in piu il paragone e differente? cioe bisognia paragonare a iso 400 la lente a f=2.0 e iso su per giu 1600 con una lente tipo il kit della 3n? scusate la mia ignioranza nel tema!
no, non puoi proprio paragonare il minuscolo sensore con l'aps-c, tu consideri solo l'esposizione, ma dietro c'è tutto un discorso di nitidezza, gamma e sopratutto sui sensori piccoli c'è una maggiore riduzione del rumore via software.
ma avendo una lente piu luminosa quasi due stop in piu il paragone e differente? cioe bisognia paragonare a iso 400 la lente a f=2.0 e iso su per giu 1600 con una lente tipo il kit della 3n? scusate la mia ignioranza nel tema!
se non pensi di cambiare lente si.
Per farla ancora più semplice ti converrebbe pensare che tutti i sensori abbiano la stessa efficienza e quindi paragonare l'apertura equivalente delle diverse lenti.
se ti interessa solo la prestazione con elevate sensibilità quello che conta alla fine è quanti fotoni finiscono sul sensore. questo lo regola la coppia sesore/lente.
Se utilizzi la lente kit l'unico momento in cui ti interessa avere un sensore grande è al minimo degli iso.
aled1974
27-10-2013, 12:53
il mio consiglio? Paragona le foto, ti rendi conto meglio e prima di quale macchina sforna immagini migliori ad elevati iso
ciao ciao
giacmatto
28-10-2013, 07:03
gazie per le risposte
aled1974
28-10-2013, 13:01
prego, volendo puoi fare anche un'ulteriore prova
ti armi di schedina SD e giri tra negozi e centri commerciali alla ricerca delle tre macchine poi chiedi al commesso di poter fare un paio di foto di prova, regoli gli iso alti e fai, appunto, un paio di scatti
a casa potrai confrontare con comodo i risultati, tanto l'illuminazione non sarà molto diversa tra i vari posti ;)
facci sapere cosa scegli alla fine :D
ciao ciao
giacmatto
01-11-2013, 07:16
http://blog.francescophoto.it/2013/11/01/equivalenza/#comments
Forse può aiutare ad altri.
aled1974
01-11-2013, 09:16
non ricordo più quanto sia approfondita ma anche qui a due passi c'è una sezione "guide" che spiega parecchie cose: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61 ;)
comunque ben fatto a postare il link :mano:
provato le macchine? scelto? :D
ciao ciao
giacmatto
01-11-2013, 09:28
purtroppo no, tra lavoro e casa non ho tanto tempo libero ma natale e ancora lontano!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.