PDA

View Full Version : Istallare in 7 su pavillion g62341ls con uefi bios

drago122
26-10-2013, 15:46
Come da titolo un amico ha acquistato il suddetto pc con 8 preistallato sono 2 giorni che ci sbatto la testa ma niente non riescoin alcun modo a istallare windows 7 qualche anima pia ha una soluzione per aiutarmi???? :mc:

HoFattoSoloCosi
26-10-2013, 16:47
Personalmente ti conviene lasciare Win 8 e farci un po' l'abitudine, ma se proprio vuoi devi intanto entrare nel BIOS e modificare queste voci:

- Disabilitare Fast Boot;
- Abilitare Boot CSM;
- Disattivare il Secure Boot;
- Abilitare USB Legacy Support;

Potresti avere alcune voci con nomi leggermente diversi, alcune potrebbero addirittura non esserci, ma genericamente sono queste.

drago122
26-10-2013, 20:36
Nel bios ho solo il secure boot che ho disabilitato e il legacci che ho abilitato, il fast boot lo si disabilita da sistema avviato tramite il menù di configurazione del pulsante power e ho fatto anche questo ma il boot CSM non lo trovo in nessun posto ho girato tutto il bios voce per voce

HoFattoSoloCosi
27-10-2013, 01:03
il boot CSM non lo trovo in nessun posto ho girato tutto il bios voce per voce

Si beh questa eventualità era coperta dalla frase

Potresti avere alcune voci con nomi leggermente diversi, alcune potrebbero addirittura non esserci, ma genericamente sono queste.

In ogni caso mi pare che tu non riesca ancora ad installare Win 7, mi sbaglio? Dov'è il problema? Non carica il DVD? Carica ma non te lo fa installare? Da errori vari?

drago122
27-10-2013, 11:01
Mi carica l'istallazione ma non vede l'hard disk dice che vuole i driver per la periferica

HoFattoSoloCosi
27-10-2013, 11:11
Stai installando via USB o via DVD ? A seconda del metodo, prova l'altro così per essere certi che non vada in nessun modo.

La versione di Win 7 era in formato ISO ? Sicuro che sia funzionante al 100% ? L'hai utilizzata con successo su altri PC ?

Comunque se l'installazione parte direi che lo scoglio UEFI è superato..hai tenuto conto che Win 7 non si può installare su dischi GPT ?
Avete formattato il disco ?

drago122
27-10-2013, 11:51
istallato sia da dvd che usb stesso problema, le versione funziona su su altri pc però se formatto l hdd originale del pc in nfts poi perdo le partizioni che consentono al uefi di riconoscere l hdd, quindi per non rischiare ho provato a sostituire l'hdd con un altro formattato in nfts e le prove le ho fatte con quest'ultimo ma niente l'hdd disk sostituito non viene riconosciuto con l'errore che ti dicevo.

HoFattoSoloCosi
27-10-2013, 12:22
Capito, quindi pare che il problema sia altrove...un piccolo appunto, so per esperienza che HP fa brutti scherzi quando si tratta di cambiare sistema operativo, non vorrei avessero messo blocchi di chissà quale tipo..non sarebbe la prima volta.

Fossi in te proverei a vedere se un altro sistema operativo si installa, ad esempio una distribuzione di linux..ci vogliono pochi minuti e hai subito un riscontro. Se si installa allora c'è qualcosa che non va nel software, se invece non si installa allora c'è qualche blocco a livello hardware/BIOS ancora da risolvere http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

drago122
27-10-2013, 13:24
In effetti sul sito ho per quel portatile ci sono i driver per 8 e Linux quindi probabilmente Linux si installa

HoFattoSoloCosi
27-10-2013, 13:34
Prova magari, puoi usare un'ISO come QUESTA (http://ftp5.gwdg.de/pub/linux/debian/mint//stable/14/linuxmint-14.1-mate-dvd-64bit.iso) che è molto semplice da installare e da usare.

drago122
28-10-2013, 12:50
Ascolta se invece lo riformatto con una pennetta e windows 8 per poter avere una versione pulita senza tutta la brandizzazione hp funzionerà? Se si vale la stessa procedura di disabilitare secure boot ecc..

fantas_79
28-10-2013, 13:00
discussione interessante :)

HoFattoSoloCosi
28-10-2013, 13:09
Ascolta se invece lo riformatto con una pennetta e windows 8 per poter avere una versione pulita senza tutta la brandizzazione hp funzionerà? Se si vale la stessa procedura di disabilitare secure boot ecc..

Non dovresti avere problemi ad installare Win 8 via USB. Siccome è Win 8 puoi lasciare abilitato il BIOS UEFI e installare il sistema operativo con tutti i controlli a default, avendo cura di formattare l'hard disk in GPT (in genere di fabbrica sono in MBR).

Se invece vuoi installare Win 8 su disco formattato in MBR allora devi (come per Win 7) disattivare i controlli relativi al BIOS UEFI.

drago122
28-10-2013, 13:09
Altra curiosità sorta in nottata, è possibile convertire in mbr solo la partizione riservata al sistema operativo cosi da permettere l'istalllazione di seven?
Secondo te potrebbe funzionare?

HoFattoSoloCosi
28-10-2013, 13:11
Altra curiosità sorta in nottata, è possibile convertire in mbr solo la partizione riservata al sistema operativo cosi da permettere l'istalllazione di seven?
Secondo te potrebbe funzionare?

No la tabella delle partizioni è relativa all'intero hard disk, quindi devi scegliere o MBR o GPT, non puoi averli entrambi sullo stesso hard disk http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

drago122
28-10-2013, 18:01
Grazie mille gentilissimo, istallandolo sull'originale dovrei avere già il disco in gpt quindi dovrebbe andare tutto liscio, tra l'altro avendo già 8 originale credo che reistallerà la versione giusta e l'attivazione dovrebbe avvenire da sola quando gli do una rete.
Se non riconoscesse la versione come vedo quale è istallata attualmente?
Perche se vado nelle info di sistema mi dice solo windows 8 senza specificare nessuna versione.

HoFattoSoloCosi
28-10-2013, 18:35
Non è più come Win 7, ora Win 8 (8.1) esiste in versione base o PRO..se non ti dice altro significa che hai la versione base (FONTE (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/compare)) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

L'hard disk originale sicuramente è in GPT.

Per il seriale di Win 8, quello è contenuto all'interno del BIOS, quindi come dici dovrebbe attivarsi automaticamente in fase di installazione.

drago122
28-10-2013, 19:26
Gentilissimo grazie mille e buona serata:cincin:

HoFattoSoloCosi
28-10-2013, 20:23
Figurati :mano: In caso di dubbi non esitare ad aggiornare la discussione.