PDA

View Full Version : Dubbio su dissipatore cpu

Cippo48
26-10-2013, 13:30
Salve a tutti sto per cambiare 3 componenti del mio pc.
Ho intenzione di prendere una scheda madre asus z87 deluxe,un processore i7 4770k e ram corsair dominator platinum da 16 gb (CMD16GX3M2A1866C9).
Ed ora a noi :D
Il mio problema è questo!
Vorrei evitare di utilizzare il dissipatore originale del processore e vorrei comprare il Phanteks PH-TC14PE.
Prima domanda!
Ho letto di gente che ha avuto problemi con il montaggio delle ram con alcuni dissipatori after market,e le dominator avendo loro stesse un dissipatore si alzano maggiormente rispetto una ram comune!secondo voi con questa scheda madre questo dissipatore e queste ram avrò problemi di montaggio?C'è il modo per capire se avrò o meno lo spazio con certezza prima di acquistare i componenti?
Seconda domanda conoscete un dissipatore migliore di questo sempre ad aria e che nn mi dia cmq il problema sopra citato?
Grazie a tutti in anticipo

Orkozzio
26-10-2013, 13:37
Ciao, oltre agli aspetti da te citati, tieni presente inoltre il case che possiedi perchè potrebbe non essere compatibile con certi tipi di dissipatori molto voluminosi. ;)
Io monto il mio secondo dissipatore noctua e mi trovo gran bene; sul loro sito trovi tutte le informazioni sulle varie schede madri compatibili per ogni modello di dissipatore.
Spero di esserti stato utile :)

barklay
26-10-2013, 13:53
Dai un'occhiata a quello che vedi in firma, che nasce anche per evitare di questi problemi. Tanto per darti un'idea io lo sposto, all'occorrenza, da questo sistema ad un Intel e come già accennato da orkozzio, misure e disegni li trovi sul sito.

Cippo48
26-10-2013, 16:16
Grazie per le rispiste veloci ke avete dato.dunque come case possiedo un armor + quindi lo spazio dovrei averlo per tutti i dissipatori.
per quanto riguarda le misure invece avevo già visto le misure date dalla casa ma nn sono le misure ke servono a me.avevo già visto anke il noctua il d14 però anke per lui il mio problema sono sempre le ram. Fino a quando nn avrò sotto mano la scheda madre nn sapro mai fino a dove arriverà il dissipatore e anke sapendolo se questo mi arrivasse sopra ai blocchi ram nn so se avrò lo spazio per far star sotto le ram xke la misura da scheda al lato basso del dissipatore nn l.ho vista

Orkozzio
26-10-2013, 18:48
Grazie per le rispiste veloci ke avete dato.dunque come case possiedo un armor + quindi lo spazio dovrei averlo per tutti i dissipatori.
per quanto riguarda le misure invece avevo già visto le misure date dalla casa ma nn sono le misure ke servono a me.avevo già visto anke il noctua il d14 però anke per lui il mio problema sono sempre le ram. Fino a quando nn avrò sotto mano la scheda madre nn sapro mai fino a dove arriverà il dissipatore e anke sapendolo se questo mi arrivasse sopra ai blocchi ram nn so se avrò lo spazio per far star sotto le ram xke la misura da scheda al lato basso del dissipatore nn l.ho vista

Magari potresti orientarti su dissipatori "monotorre" che non vanno ad ostacolare l'ingombro delle ram ;) fai una ricerca veloce su internet e vedi se trovi foto della tua futura scheda madre con vari dissipatori e vedi ;)

Cippo48
26-10-2013, 19:51
è puntavo a quello xkè ho visto essere un pelo meglio del noctua in alcuni test e lo pagherei anke meno.
E puntavo a quelli xkè ho visto essere molto buoni in caso di overclock cosa ke nn posso dire di molti monotorre o anke di altri a doppia torre.
Il dissipatore originale non lo voglio xkè sò ke nn è ne bello ne prestazionale ma non voglio neanke spendere soldi per un dissipatore ke sia magari + bello di quello di base ma ke nn mi permetta un buon overclock.
l'unica a quel punto sarebbe il liquido ma era una cosa ke stavo cercando di evitare.
Per questo vorrei capire se le mie ram possano stare sotto a quel dissipatore :cry:

barklay
27-10-2013, 00:10
Se osservi la lista compatibilità, la z87 deluxe ci rientra.

Cippo48
27-10-2013, 08:04
dal sito ufficiale in faq http://phanteks.com/PH-TC14PE.html da le misure anke dal fondo della ventola ke nn avevo visto e probabilmente nn mi c staranno.se però montassi il dissipatore girato al contrario in modo ke la ventola nn finisca li perdo molto in fattore raffreddamento?

Cippo48
27-10-2013, 08:16
Non sò se potrà essere utile a qualcuno ke avrà il mio problema.io comunque ve lo scrivo anche se non sò se possa essere corretto al 100% ma è cioò ke ho trovato cercando un pò!
Le altezze delle ram vengance e dominator montate sulla scheda madre sono di tipo 4,5 - 5 cm.
Il dissipatore da me elencato dal fondo della ventola ne ha 3.9 quindi nn c staranno mai!
L'unica a questo punto è ruotarlo o cambiare tipologia di dissipatore,altrimenti ho visto ke la parte superiore del dissipatore delle dominator si può smontare proprio per poterle abbassare un pò per questi casi.
A quel punto c dovrebbero stare ma per me sarebbe uno spreco e un rovinarle esteticamente :D

barklay
27-10-2013, 09:19
Le misure che devi prendere in considerazione sono l'altezza max del dissi e la distanza tra base del dissi e la parte più bassa della ventola/dissi. Quindi dovresti misurare la distanza tra la superficie della cpu e la sommità delle ram e vedere se ci rientri. Almeno con quello che ti ho proposto ci rientri poichè quest'ultima quota è di 41mm.

Cippo48
27-10-2013, 15:28
le quote ke dici tu le ho scritte appunto nel mio post precedente.
invece di 41mm il dissipatore da me preso in questione è 39mm ma sia per uno ke per l'altro non sono sufficenti perchè da quello ke ho letto le dominator vengance e platinum sono alte sui 45 50 mm.
tuttavia vedo ke in firma tu hai scritto di avere delle ram vengance.
quindi o una delle 2 altezze non è corretta,o a te le ram stanno xkè cmq il tuo dissipatore nn arriva fino a loro essendo un monotorre.
Avendole in possesso mi sapresti dire quanto sono alte realmente le tue vengance in modo da avere un informazione piu attendibile?

barklay
27-10-2013, 16:38
le quote ke dici tu le ho scritte appunto nel mio post precedente.
invece di 41mm il dissipatore da me preso in questione è 39mm ma sia per uno ke per l'altro non sono sufficenti perchè da quello ke ho letto le dominator vengance e platinum sono alte sui 45 50 mm.
tuttavia vedo ke in firma tu hai scritto di avere delle ram vengance.
quindi o una delle 2 altezze non è corretta,o a te le ram stanno xkè cmq il tuo dissipatore nn arriva fino a loro essendo un monotorre.
Avendole in possesso mi sapresti dire quanto sono alte realmente le tue vengance in modo da avere un informazione piu attendibile?
L'altezza delle vengeance sono 50mm scarsi però inserite negli slot e a quella misura devi togliere l'altezza del socket della MB + cpu inserita. Per ciò che riguarda il mio dissi, si è un monotorre (l'ultimo prodotto da Noctua) e sono rimasto sbalordito dai risultati e dalle temperature. Ora sta a 4.8GHz in daily ma va tranquillamente anche a 5.1GHz (però preferisco non tenerlo a 5.1 in daily).
P.S.: i 41mm erano comunque riferiti all' NH-U12S.