View Full Version : Consiglio Scheda Video per Notebook alte prestazioni
mavekaze
25-10-2013, 21:19
Ciao a tutti ho un dilemma pazzesco, devo andare a comprare un notebook santech con i7-4900 e 32GB di ram. Il problema che incontro però è il seguente:
il pc lo uso sia per giocare che per lavorare con programmi come cad, revit, photoshop, lumion, 3dsmax, archicad, ecc. (per la progettazione architettonica ed ingegneristica).
Tra la gtx780m e la amd radeon 8970m quale si comporta meglio per svolgere entrambe le attività?
mavekaze
27-10-2013, 09:24
Nessuno che mi può dare un consiglio o un suggerimento?
marklevinson76
27-10-2013, 09:30
ciao secondo me è meglio restare su NVIDIA,uno per il supporto cuda e due perchè danno sempre meno problemi rispetto alle amd,sopratutto per le temperature,certo la differenza di prezzo è notevole tra le due,ma visto il mostro di pc che ti stai per assemblare perchè risparmiare proprio sulla grafica
Ciao io ti consiglierei la 780m, è leggermente superiore rispetto alla AMD e ha ottenuto punteggi superiori in tutti i benchmark anche con un margine significativo (anche nel CineBench). Inoltre non so se i programmi che andrai ad usare utilizzeranno la tecnologia nVidia CUDA, in questo caso avresti un ulteriore incremento prestazionale.
leadermar
27-10-2013, 09:45
Vai di gtx780, per i rendering ti aiuta molto CUDA ;)
mavekaze
27-10-2013, 20:51
Non so se è possibile postare questo genere di cose, spero di non sbagliare, in tal caso mi scuso anticipatamente.
di sta roba però ci capisco poco, qualcuno che sappia delucidare?
http://www.notebookcheck.net/Review-AMD-Radeon-HD-8970M.97807.0.html
Non so se è possibile postare questo genere di cose, spero di non sbagliare, in tal caso mi scuso anticipatamente.
di sta roba però ci capisco poco, qualcuno che sappia delucidare?
http://www.notebookcheck.net/Review-AMD-Radeon-HD-8970M.97807.0.html
Credo che la parte che più ti possa interessare sia quella sotto "CAD Benchmarks". In sostanza più è potente la scheda video, più FPS riesci ad ottenere. Questi Bench dicono addirittura che nell'ambito CAD la 780m è circa 40-80% più lenta rispetto all'AMD quindi a questo punto rivaluterei il tutto. Io avevo visto altri Bench con valori a favore dell'nVidia (forse differenza di driver o di processore che hanno aiutato?). Per quanto riguarda l'ambito gaming la 780m molte volte ne esce vincitrice ma qui è anche una questione di ottimizzazione dei giochi a favore nvidia/amd e di drivers. In linea di massima le nVidia dovrebbero andare meglio in ambito gaming con drivers che riescono a far incrementare le prestazioni anche del 20-30%.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.