PDA

View Full Version : Acer Aspire 5745G


ziopolaus
25-10-2013, 17:47
Ciao a tutti ! Il mio acer ha sempre scaldato molto ma ultimamente ho iniziato a giocherellare a most wanted con i dettagli al massimo ed é diventato un barbecue! Dopo aver fatto una bella pulizia, ho lasciato aperto la parte centrale dello chassis dietro ( sono scoperte un terzo di motherboard, le ram l hdd e il dissipatore della cpu.) Poi ho messo una base con tre ventole a 2800 rpm. Ieri sera , dopo essermi ustionato xk ho toccato la barretta di rame del dissipatore ho deciso che la temperatura era troppo critica :mc: e ho dovuto prendere una "mascherina" di ghiaccio quelle per bottiglie per capirci. Siccome non voglio arrivare a dover mettere il ghiaccio, perche crea un brusco calo di temp e comunque e umido e di sicuro non fa bene al mio adorato portatile. Potreste dirmi come fare a raffreddarlo per bene ? Non so piu che fare ! Un altra domanda , come fare per aumentare la ventola? Ho provato con speedfan ma non rileva la ventola, nemmeno con msi afterbirner riesco a farlo aiutooooo

HoFattoSoloCosi
25-10-2013, 21:12
Con i notebook, nel 99% dei casi le ventole si autogestiscono e via software non si possono controllare.

Lasciando perdere metodi casalinghi, per abbassare la temperatura in maniera efficace devi togliere la heat pipe (la barretta in rame che ti ha ustionato) e sostituire la pasta termica sopra ai chip di scheda video e processore.


Comunque bisognerebbe capire anche "chi" scalda di più e di quanto. Scarica un software generico per il controllo delle informazioni e dei sensori (come Aida64, HWMonitor, Speccy, Sandra, CPUInfo, Everest, SIW, ecc...) e controlla le temperature di CPU e GPU (per la GPU puoi usare direttamente GPUz che è molto preciso e crea un grafico delle temperature, alla voce "sensors") http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

ziopolaus
26-10-2013, 12:52
Lo ho appena smontato e pulito a fondo! Poi fra poco un mio amico mi porta una pasta della corsair (roba seria insomma) ma cosa succede se tolgo la heat pipe? Non dovrebbe lasciare il calore sul processore? Cioe non voglio fare danni... perche devo toglierla?

ziopolaus
26-10-2013, 12:59
Ok la situazione é preoccupante.
L hdd sta a basse temperature, nessun problema.
La gpu ha 40 gradi a riposo e 50 sotto sforzo estremo.
Il processore é a ben 74 gradi quasi a riposo!

HoFattoSoloCosi
26-10-2013, 14:57
La scheda video è ok, il processore invece è troppo alto di temperature, li urge la sostituzione della pasta termica.

Un piccolo appunto, se quando togli la heat pipe sotto non c'è la pasta ma uno spessore, non devi mettere la pasta ma toglierlo e mettere un PAD termico, si trovano online. Bisogna misurarne lo spessore per poterlo sostituire correttamente.

Poi fra poco un mio amico mi porta una pasta della corsair (roba seria insomma) ma cosa succede se tolgo la heat pipe? Non dovrebbe lasciare il calore sul processore? Cioe non voglio fare danni... perche devo toglierla?

Non ho capito sai..la heat pipe si toglie per forza se vuoi sostituire la pasta termica, visto che la pasta si trova tra processore ed heat pipe. E' chiaro che la togli solo per effettuare l'operazione, poi quando hai finito di applicare la pasta o il PAD la rimetti su, va rimontata prima di accendere il PC ;)

ziopolaus
26-10-2013, 17:29
aaah ok pensavo di doverla togliere :muro: :D :D grazie

ziopolaus
27-10-2013, 16:25
un altra domanda: se io metto un nuovo hdd perdo tutti i dati eccetera , ma il sistema operativo rimane? se si dove è salvato?

HoFattoSoloCosi
27-10-2013, 16:28
Tutto quello che viene installato (il sistema operativo in primis) è presente sull'hard disk. Se togli quello e ne metti uno vuoto non ci sarà più niente e dovrai installare tutto da capo, Windows compreso.

ziopolaus
27-10-2013, 17:37
ah ok e se io metto l hd nuovo e accendo il computer cosa sucede?

HoFattoSoloCosi
27-10-2013, 22:15
Ti dirà sistema operativo non trovato :fagiano:

http://www.prime-expert.com/articles/b11/images/boot_problem_operating_system_not_found.png

ziopolaus
06-11-2013, 18:42
ah ok grazie ! comunque, nuova domanda : passo ad un altro problema che ritenevo meno importante del surriscaldMento.
dopo aver trovato un sistema intelligente di raffreddamento, riesco a tenere la cpu a 50 gradi al massimo :D senza aver ancora cambiato la pasta, il mio problema ora è un altro : il portatile è terribilmente lento:muro: .
insomma, un pc da 800 euro con un i5 che gira a 2.8 ghz e 4 gb di ram non puo essere lento.
dopo aver controllato la presenza di virus, pulito il disco fisso, deframmentato eccetera , è lento , ci mette tanto ad aprire il browser, programmi , eccetera.
vorrei sapere come renderlo davvero piu veoce. anche un overclock se necessario. grazie

HoFattoSoloCosi
06-11-2013, 20:32
L'overclock sui portatili non si può fare mi spiace.

Comunque un sistema con Windows 7 per essere bello reattivo gli bastano 2GB di RAM e un qualsiasi dualCore di 7/8 anni fa, quindi è chiaro che non è l'hardware il problema.

Potresti iniziare togliendo qualche programma indesiderato dall'avvio del PC, andando a modificare i programmi alla voce "Avvio" che trovi digitando msconfig in "Esegui" http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

ziopolaus
07-11-2013, 08:41
Gia fatto ! Ah puoi dirmi quanto é la temperaatura corretta di funzuonamento cpu

ziopolaus
19-11-2013, 16:22
Qualcuno puo aiutarmi? É lentissimo, lagga troppo con giochi anche poco pesanti. E con una piccola overclockata alla gpu cambia poco. Aiutooo

HoFattoSoloCosi
19-11-2013, 16:25
Di che giochi parliamo?