PDA

View Full Version : Help, Scheda Madre non si avvia con 2 banchi installati

Jahn101
25-10-2013, 17:37
Salve gente,
Oggi ho riesumato un po di materiale per tirare su un muletto che a dire il vero era destinato al nipotino...
Ma andiamo al dunque:
La scheda madre è una ASRock A785GHX/128M, i banchi di memoria sono delle DDR2 Team Group Dark, 2 banchi da 2 giga ciascuno, il processore era il mio 955, l'alimentatore uno sconosciuto da 500 Watt (o almeno così dice di essere)...
Tutto montato, niente, partono le ventole, lampeggiano un paio di volte le spie della tastiera, ma lo schermo rimane nero. Nessun boot, nessun allarme dalla cassettina.
Non mi arrendo e provo le varie combinazioni... Risultato? Si avvia solo se metto un solo banco nell'ultimo slot delle memorie. Se ne metto due consecutive, niente. Se cambio slot idem con patate e cipolle... Non si avvia nulla.

Adesso il mio dubbio è:
- primi 3 slot delle DDR2 bruciate?
- alimentatore troppo schifoso per avviare con due banchi?

Per notizia ho provato solo con la scheda video integrata ed ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile facendo avviare il sistema utilizzando un solo banco di memoria installato appunto nell'ultimo slot.
Grazie a tutti!

andry96b
26-10-2013, 15:59
Ma i due banchi che hai utilizzano sono della stessa marca/tipo o sono due banchi differenti ??

Jahn101
27-10-2013, 01:49
Si. Identiche, in tutto e per tutto...

andry96b
27-10-2013, 08:56
Si. Identiche, in tutto e per tutto...
Molto probabilmente lo slot è difettoso, o ci sono dei problemi nelle relative piste che lo conducono al chipset della mobo.
L' unica cosa che mi verrebbe in mente sarebbe provare a testare un banco di ram differente: hai la possibilità??

omissamf
27-10-2013, 10:09
Ciao. Sicuramente hai già provato, comunque generalmente gli slot delle ram vengono numerati con 0, 1, 2, 3. Se monti delle ram su due canali, gli slot da utilizzare sono 0 e 2 oppure 1 e 3. Il fatto però che si avvii posizionando solo un banco sullo slot 3 fa pensare che 0, 1, 2 siano dannegiati. Ciao Massimo.

andry96b
28-10-2013, 15:14
Ciao. Sicuramente hai già provato, comunque generalmente gli slot delle ram vengono numerati con 0, 1, 2, 3. Se monti delle ram su due canali, gli slot da utilizzare sono 0 e 2 oppure 1 e 3. Il fatto però che si avvii posizionando solo un banco sullo slot 3 fa pensare che 0, 1, 2 siano dannegiati. Ciao Massimo.

Questo potrebbe valere nel caso in cui si prendono in considerazione due banchi di ram ;) ; ma visto che solo lo slot 3 permette il boot, è molto probabile che siano danneggiati gli altri.

Jahn101
28-10-2013, 16:05
Oggi è arrivato il processore, un Athlon X2 250 a 65 Watt. Appena torno a casa lo monto su ed incrocio le dita...
Magari la gestione con il 955 a 125 Watt appesantiva la scheda madre già scarsetta di suo...
Incrocio le dita, poi vi faccio sapere, intanto grazie ancora per le dritte.

Jahn101
29-10-2013, 08:16
Ragazzi funziona tutto!
Roba da non crederci, ma una volta assemblato tutto e quindi con un processore che tira meno watt, i banchi singolarmente hanno iniziato a funzionare tutti!
E allora non mi arrendo, stacco l'alimentatore del mio PC, un cooler master modulare gold da 700 Watt e i banchi funzionano entrambi e gira a meraviglia!
Ma ancora non mi accontento, comincio a girovagare su internet e che mi ritrovo? Un bios in beta datato 23.03.2011 che ha questo changelog:

1.Update raid rom version.
2.Solve system hangs issue when ACC enable and set "Core1 Active Control" disable.
3.Added [Auto] option for "AMD Turbo Core Technology"
4.Add PCIE1 & PCIE2 ASPM function.
5.Setup item name change:
Added "(C1E)" after "Enhanced Halt State".
When "CPU active Core Control" = [Enabled], display "Core0 Active Control" [Always Enabled] in gray color.
6.Solve the issue of instant boot function fail when pluging 4GB memory.

Era quel cavolo di instant boot della scheda madre!!!
Messo il bios in beta e funziona tutto! I banchi di memoria, la scheda video dedicata (una HD4670 senza ausiliario), e riesco pure a fare overclock (anche se poi ho rimesso tutto standard...)
I misteri informatici... :D :D :D

Jahn101
29-10-2013, 08:20
P.S.: il tutto con l'alimentatore da 500 watt "scrauso" contenuto nel case altrettanto "scrauso"... :)

andry96b
29-10-2013, 14:10
P.S.: il tutto con l'alimentatore da 500 watt "scrauso" contenuto nel case altrettanto "scrauso"... :)

Sembra che il problema fosse generato da problemi.
Comunque ricapitolando il processore nuovo faceva funzionare tutti gli slot della mobo, ma singolarmente; poi hai effettuato un upgrade del BIOS che quindi ha risolto il problema relativo al boot con 4GB di ram, esatto ??
Comunque alla fine credo che il problema fosse dunque legato al BIOS: sarebbe interessante vedere ora se col vecchio processore funzionasse tutto. :D

Jahn101
29-10-2013, 19:40
Tutto esatto, è andata proprio così. Infine il problema stava proprio nel BIOS, meno male che c'era questa beta. Per notizia la 1.31, magari può servire a qualcun altro.
Per quanto riguarda l'accoppiata col 955... Bhe mi sa che resteremo col dubbio... :D :D :D

andry96b
30-10-2013, 13:48
Tutto esatto, è andata proprio così. Infine il problema stava proprio nel BIOS, meno male che c'era questa beta. Per notizia la 1.31, magari può servire a qualcun altro.
Per quanto riguarda l'accoppiata col 955... Bhe mi sa che resteremo col dubbio... :D :D :D

Ah, certo, meglio non causare altri problemi. :D