PDA

View Full Version : pc non mostra più l'immagine a schermo

Kurtcobain86
25-10-2013, 18:27
ho un vecchio fisso con questa configurazione
scheda madre asrock 939dualsata, amd athlon 3200+, 2gb ram ddr 400, ecc..
mai overclock
improvvisamente si è riavviato da solo durante l'uso, arrivato al logo di windows si riavvia, provata la console di ripristino mi ha dato schermo blu con errore memory_menagment, tolto un banco di ram si è riavviato ma si è freezato sul desktop, ora da questo problema, si accende ma non mostra più l'immagine a schermo, ed escludo sia colpa della scheda video in quanto l'ho provata su altro pc
non ho potuto usare memtest, ma anche togliendo la ram da lo stesso problema
ho provato a resettare il cmos, ma niente ora però ho il dubbio che nel bios si sia impostato di default la grafica sul agp mentre io ho una pci express
so che visto che l'hardware è datato non valga la pena perderci tempo, ma vorrei capire comunque se posso recuperarlo mentre penso al da farsi

aled1974
25-10-2013, 20:37
se il bios ha passato il parametro da pci ad agp allora il modo più semplice è quello di procurarsi una scheda agp, tipo da un amico o tramite il negozio di informatica sotto casa (pattuendo prima eventuali costi)

comunque l'errore iniziale riguardava o la ram di sistema o la v-ram della scheda video probabilmente

ma nel dubbio io proverei queste cose:
- controllo dello stato della pasta dissipante per la cpu, e ovviamente sostituzione della stessa
- staccare ogni componente al pc lasciando collegata alla mobo solo la cpu (quindi via hd-cd-ram-vga) e vedere se accendendo la macchina questa si lamenta con dei beep dallo speaker. Se no allora la mobo è andata
- se non si lamenta provare un altro alimentatore sicuramente funzionante, vale lo stesso suggerimento della vga, meglio amico oppure negozio sotto casa in prestito-prova
- se si lamenta allora collega un componente alla volta e riavvia partendo dalla ram, poi vga, unità ottiche e per ultimo l'hard disk
- anzi, dato che ci sei prova a verificare lo stato di salute di quest'ultimo collegandolo ad un'altra macchina (internamente o via usb) e testandolo con crystaldiskinfo, hdtune e l'eventuale utility del produttore del disco

ciao ciao

P.S.
ah no, dopo il test della macchina senza componenti prova a portarla fuori dal case, appoggi il tutto sulla scrivania (basta che non sia metallica eh) e testi li. Se fuori dal case funziona allora hai un contatto tra mobo e case da qualche parte

P.P.S.
la tua scheda video l'hai provata con degli stress test sull'altra macchina? Tipo occt, furmark, 3dmark etc?

Kurtcobain86
25-10-2013, 21:34
grazie per la risposta innanzitutto, comunque ho fatto queste prove:
provata scheda agp, nessun cambiamento
rimossi i banchi di ram, in maniera alternata, idem
provato 1 banco di ram da pc donatore, nessun cambiamento
provata la mia ram sul pc donatore, funziona
provato alimentatore sul pc donatore, funziona
provato alimentatore donatore sul mio, su accende ma nessuna immagine
provato con la scheda madre fuori dal case, nessun cambiamento
arrivato il momento di separarmi da lei?

aled1974
26-10-2013, 08:33
se avviando senza componenti (solo cpu) non si lamenta direi che purtroppo è giunta l'ora :cry:

ciao ciao