View Full Version : consiglio per un nuovo pc che possa essere longevo. budget intorno ai 700 euro
Ciao a tutti ragazzi, vorrei assemblare un pc che possa essers abbastanza longevo e che possa anche essere usato anche come pc gaming dato che a casa siamo in tanti facciamo tutti un uso diverso. Piu o meno girando un po in giro, anche su questo forum ho buttato giu una bozza di quella che potrebbe essere la concigurazione che potrebbe fare al caso mio. Ovviamente accetto consiglio dai piu esperti, dato che io sono alle prime armi, per poter modificare qualcosa. Grazie a chiunque sara cosi gentile da aiutarmi :)
Ecco la configurazione:
Case: corsair300 R
Alimentatore: corsair lx500 m (buono qualita prezzo) o corsair rm550 ( sicuramente meglio ma piu costoso)
Processore: intel i7 3770 o i5 4670
Ram: corsair 8gb ddr3 1600 mhz
Hard disk: seagate st 1000 dm 003
Scheda video: ge force gtx 650 2gb ddr 5 ti boost o amd r9 270x
Scheda madre: asus gryphon z87 o asus h87
Masterizzatore: mi servirebbe uno buono qualita prezzo senza grosse pretese. accetto consigli :)
Per quanto riguarda il Monitor ho un budget di circa 150 euro e vorrei uno sui 22 pollici.
Se vi va accetto anche consigli su card reader tastiera e mouse che sono tutti da calcolare fuori dal budget cosi come il sistema operativo.
Grazie ancora a tutti, ciao :)
Ironheart99
26-10-2013, 12:28
Ciao a tutti ragazzi, vorrei assemblare un pc che possa essers abbastanza longevo e che possa anche essere usato anche come pc gaming dato che a casa siamo in tanti facciamo tutti un uso diverso. Piu o meno girando un po in giro, anche su questo forum ho buttato giu una bozza di quella che potrebbe essere la concigurazione che potrebbe fare al caso mio. Ovviamente accetto consiglio dai piu esperti, dato che io sono alle prime armi, per poter modificare qualcosa. Grazie a chiunque sara cosi gentile da aiutarmi :)
Ecco la configurazione:
Case: corsair300 R
Alimentatore: corsair lx500 m (buono qualita prezzo) o corsair rm550 ( sicuramente meglio ma piu costoso)
Processore: intel i7 3770 o i5 4670
Ram: corsair 8gb ddr3 1600 mhz
Hard disk: seagate st 1000 dm 003
Scheda video: ge force gtx 650 2gb ddr 5 ti boost o amd r9 270x
Scheda madre: asus gryphon z87 o asus h87
Masterizzatore: mi servirebbe uno buono qualita prezzo senza grosse pretese. accetto consigli :)
Per quanto riguarda il Monitor ho un budget di circa 150 euro e vorrei uno sui 22 pollici.
Se vi va accetto anche consigli su card reader tastiera e mouse che sono tutti da calcolare fuori dal budget cosi come il sistema operativo.
Grazie ancora a tutti, ciao :)
Se lo vuoi usare anche da gaming, bisogna sicuramente pensare di mettere una vga migliore.
Dato il budget si potrebbe pensare magari anche ad una configurazione amd con un fx 8320.
700 del pc + 150 del monitor?
http://i.imgur.com/JWzSmt1.jpg
Se lo vuoi usare anche da gaming, bisogna sicuramente pensare di mettere una vga migliore.
Dato il budget si potrebbe pensare magari anche ad una configurazione amd con un fx 8320.
700 del pc + 150 del monitor?
http://i.imgur.com/JWzSmt1.jpg
Grazie anche ai vostri consigli e cercando di rimanere nel budget che è piu o meno di 700 + 150 di monitor ho buttato giu delle modifiche, considerando il fatto che preferisco non spendere tantissimo per la vga dato che potrei cambiarla in un secondo momento. Ma vorrei puntare forte sugli altri componenti che mi potessero durare di piu nel tempo.
PROCESSORE: Intel I5-4670
CASE: Cooler master 690II Advance
ALIMENTATORE: Corsair RM 550
SCHEDA MADRE: AsRock z87 Pro 3
SCHEDA VIDEO: Asus Nvidia GeForce GTX 650 2 GB-DDR5 ti boost
HARDISK: Western Digital Caviar Black 1TB 7200 rpm 64 mb Sata 3
MASTERIZZATORE: Samsung SM-224 DB Dvd/CD 24 x Sata nero
RAM: Corsair Vengeance Pro DD3 1600 Mhz 2x4 Gb
Che ne pensate? :) accetto consigli :D
Ironheart99
27-10-2013, 12:17
Grazie anche ai vostri consigli e cercando di rimanere nel budget che è piu o meno di 700 + 150 di monitor ho buttato giu delle modifiche, considerando il fatto che preferisco non spendere tantissimo per la vga dato che potrei cambiarla in un secondo momento. Ma vorrei puntare forte sugli altri componenti che mi potessero durare di piu nel tempo.
Va bene
CASE: Cooler master 690II Advance
Guarda il cm690 III appena uscito, ha dele migliorie rispetto alla versione precedente e costa uguale se non meno.
ALIMENTATORE: Corsair RM 550
Quell'alimentatore non è certificato haswell mi sembra, per cui opterei per un xfx 650w oppure per un enermax thriathlor 550w.
SCHEDA MADRE: AsRock z87 Pro 3
Hai messo un processore bloccato quindi non ti serve il chipset z87. Al suo posto puoi mettere una asus h87 pro/plus oppure una asrock h87 pro4.
SCHEDA VIDEO: Asus Nvidia GeForce GTX 650 2 GB-DDR5 ti boost
Se pensi di cambiare a breve, puoi anche pensare di andare avanti solo con l'integrata intel (non ci giochi però avresti comunque un minimo di grafica senza spendere 150€)
HARDISK: Western Digital Caviar Black 1TB 7200 rpm 64 mb Sata 3
Meglio un wd blue o un seagate, più silenziosi e solitamente meno costosi.
Uno vale l'altro.
RAM: Corsair Vengeance Pro DD3 1600 Mhz 2x4 Gb
Meglio mettere delle low profile come le vengeance blue oppure le g.skills ares.
Con tutti i vari risparmi metterei un dissipatore aftermarket così da avere una macchina anche silenziosa.
Puoi scegliere tra un Artic Freezer Xtreme oppure un cm geminII m4 o anche uno scythe shuriken o ninja tutti sui 30€ circa.
Che ne pensate? :) accetto consigli :D
Note
Note
Grazie per i tuoi preziosi consigli :) Ho fatto delle modifiche, ma ho ancora alcuni dubbi:
CASE: Cooler master cm690III
ALIMENTATORE: scartando il corsair che avevo messo prima, ho ancora numerosi dubbi, soprattutto sul wattaggio. Non mi sembra male xfx 650w. Hai delle alternative migliori?
DISSIPATORE: Avendo poca esperienza, potresti spiegarmi a cosa servirebbe? e dove va messo? Inoltre quale scegliere tra i vari che mi hai proposto?
SCHEDA MADRE: Asus h87 plus E' quella giusta? o c'è qualcosa di meglio piu o meno sullo stesso prezzo?
RAM: Corsair Vengeance Blue ddr3 1600 mhz
SCHEDA VIDEO: Ge force gtx 660 ti ( Ho deciso di fare subito la spesa, ma c'è qualche alternativa simile di piu economico, magari della concorrenza?)
HARDISK: seagate st 1000dm003 1 tb
Monitor: mi piacerebbe uno buono qualità prezzo da 22 polllici
Ironheart99
28-10-2013, 09:12
Grazie per i tuoi preziosi consigli :) Ho fatto delle modifiche, ma ho ancora alcuni dubbi:
CASE: Cooler master cm690III
ALIMENTATORE: scartando il corsair che avevo messo prima, ho ancora numerosi dubbi, soprattutto sul wattaggio. Non mi sembra male xfx 650w. Hai delle alternative migliori?
Su quel prezzo fai fatica a trovare di meglio, con prezzo più alto ci sono i seasonic x / g oppure i corsair hx.
DISSIPATORE: Avendo poca esperienza, potresti spiegarmi a cosa servirebbe? e dove va messo? Inoltre quale scegliere tra i vari che mi hai proposto?
Va messo sopra la cpu, al posto di quello stock che ti danno insieme al processore. I dissipatori stock sono rumorosi e non raffreddano in modo ottimale; chiaramente volendo si possono anche tenere ma se si cerca un minimo di silenziosità allora è obbligatorio sostituirlo.
Il freezer Xtreme è silenziosissimo e ha un grande rapporto qualità prezzo.
SCHEDA MADRE: Asus h87 plus E' quella giusta? o c'è qualcosa di meglio piu o meno sullo stesso prezzo?
Sì, andrebbe benissimo.
Più o meno le h87 sono sullo stesso livello avendo lo stesso chipset. Al massimo cambia l'estetica delle varie case (se ti interessa) o qualche connessione distribuita in modo diverso; per il resto sono quasi identitiche.
RAM: Corsair Vengeance Blue ddr3 1600 mhz
SCHEDA VIDEO: Ge force gtx 660 ti ( Ho deciso di fare subito la spesa, ma c'è qualche alternativa simile di piu economico, magari della concorrenza?)
Guarda a quanto trovi la r9 280x (dovrebbe trovarsi sui 200€) che ha prestazioni paragonabili alla gtx 770.
HARDISK: seagate st 1000dm003 1 tb
Monitor: mi piacerebbe uno buono qualità prezzo da 22 polllici
Se non hai particolari pretese un asus andrebbe benissimo
Note
SilentGhost
01-11-2013, 16:08
Alimentatore Pc Modulare Seasonic G-450 450W 80+ Gold ATX € 87,20
Case Midi Tower Cooler Master N500 USB3 ATX € 64,00
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 50,90
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 18,10
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 78,50
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1 € 32,10
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 130,50
Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 81,60
VGA AMD Sapphire R7 260X Core 1150MHz Memory GDDR5 6600MHz 2GB DVI HDMI DP € 118,40
Totale € 661,30 + s.s.
Così stai abbondantemente nei 700 € comprese le spedizioni, il monitor nn saprei che consigliarti sinceramente.
Per l'uso che hai descritto penso vada più che bene, al massimo, se vuoi, puoi mettere una hd 7850 cn una 20/30 € in più.
Ti serve il sistema operativo? Assemblaggio?
Nella stessa cifra ci stai pure cn intel volendo, ma per longevità ti ho messo un 8 core.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.