View Full Version : Help per dimensionamento resistenze
Su un noto store di articoli elettronici ho trovato alcuni led blue ultra-luminosi da 5mm che vorrei acquistare.
Sulla descrizione sono presenti i seguenti dati:
If[/siz] max=30mA
V tip.=4,2v (non vi sembra un po' tantino?:confusd: )
Vr[/siz] max =1v
Sempre sul sito ho trovato la solita formula per calcolare la resistenza:
R= (Vf[/siz]
Dovreste solo confermare il mio calcolo, dato che dovrei procedere all'inserimento nel carrello anche delle resistenze :)
In pratica per far funzionare il led a 12v:
R=(12v-4,2v)/0.03=260ohm (acquisterei resistenze da 330)
è corretto ? :)
Non capisco però cos'è il V nella descrizione del led :confusd:
Grazie a chiunque saprà aiutarmi :)
saluti
Ytse
dosaggio
22-05-2002, 18:50
4.2 V è il valore giusto per i superluminosi a 420nm.
Per il resto tutto giusto, tranne per il fatto che ti consiglio di usare correnti più basse della max (per es. 0.025A), così il led scalda meno e rimane luminoso per più tempo. E' anche vero che se compri resistenze da 330ohm è tutto ok, perchè la corrente scende a 0.023A.
Normalmente per Vr s'intende il reverse voltage, ovvero ,in condizioni di alimentazione invertita,il voltaggio massimo fino al quale il led impedisce il passaggio di corrente e dopo il quale la giunzione del led si rompe. C'è anche da dire però che esistono led bipolari sui quali applicando il reverse voltage si ha cambiamento della frequenza di emissione (colore).
CIao.
Originariamente inviato da dosaggio
[B]4.2 V è il valore giusto per i superluminosi a 420nm.
Per il resto tutto giusto, tranne per il fatto che ti consiglio di usare correnti più basse della max (per es. 0.025A), così il led scalda meno e rimane luminoso per più tempo. E' anche vero che se compri resistenze da 330ohm è tutto ok, perchè la corrente scende a 0.023A.
Normalmente per Vr s'intende il reverse voltage, ovvero ,in condizioni di alimentazione invertita,il voltaggio massimo fino al quale il led impedisce il passaggio di corrente e dopo il quale la giunzione del led si rompe. C'è anche da dire però che esistono led bipolari sui quali applicando il reverse voltage si ha cambiamento della frequenza di emissione (colore).
CIao.
Grazie mille per le delucidazioni, sei stato chiarissimo!;)
Ora posso procedere in tutta tranquillità con l'ordine....anzi, se mi confermi anche che vanno bene le resistenze ad alta stabilità,+/- 5%, da 0.25watt è ancora meglio:)
Saluti
Ytse
dosaggio
22-05-2002, 19:20
vanno benissimo,...ma le resistenze le trovi in qualsiasi negozio.
CIao.
[B]vanno benissimo,...ma le resistenze le trovi in qualsiasi negozio.
CIao.
Grazie nuovamente ;)
So di poterle trovare in qualsiasi negozio, ma gia' che mi trovo a fare l'ordine inserisco nel carrello tutto cio' che mi serve :)
Saluti
Ytse
maurice75
22-05-2002, 21:18
[B]4.2 V è il valore giusto per i superluminosi a 420nm.
CIao.
ebbravo... dove posso trovarli? i bipolari... in un negozio classico li trovo... e vengono di piu' dei gia' cari led blu? :D
dosaggio
22-05-2002, 22:51
hum...bipolari con il cambiamento di colore sul reverse voltage...costano poco. Almeno quelli che ho visto io, perchè switchano tra rosso-arancione rosso-verde etcc...niente blu o bianco (ma non sto dicendo che non esistano anche quesi ultimi).
Per farti un idea veloce di partenza guarda quì:
http://www.elexp.com/opt_3362.htm
mentre per trovarli non dovresti avere difficoltà in un buon negozio di elettronica o sul catalogo rs.
Cmq. se ti interessa il cambiamento di colore ti conviene orientarti sui led tripolari rgb....
CIao.
maurice75
22-05-2002, 22:54
TNX, faccio una ricerca :)
Ma io ho 4 led blu, la commessa mi ha detto che andavano massimo a 4v, con alimentazione da 12v mi ha fatto mettere resistenze da 1kohm, mi sapete dire se è giusto?
Leggendo questa discussione ho qualche dubbio, i 5mm sarebbero di diametro?
Originariamente inviato da Cifer
[B]Ma io ho 4 led blu, la commessa mi ha detto che andavano massimo a 4v, con alimentazione da 12v mi ha fatto mettere resistenze da 1kohm, mi sapete dire se è giusto?
Leggendo questa discussione ho qualche dubbio, i 5mm sarebbero di diametro?
Uhmmmm....mi sembra un po' tantino 1kohm, credo che così il led rimanga mezzo spento :)
I 5mm sono riferiti al diametro del led ;)
saluti
Ytse
dosaggio
24-05-2002, 20:31
si è un pò tantino perchè otterresti una corrente di soli 7,5-8 mA......ma è cmq gestibile, voglio dire il led rende abbastanza e scalda poco. Tieni presente che anche con le R da 1k ...non puoi cmq guardare il led frontalmente.
CIao.
jacoscar
27-05-2002, 14:47
...
Giusto una domanda x "dosaggio" (che strano nick!!!:D ) quasi nn attinente al post.
Io devo alimentarmi un lettore cd coi 12v.
Vabè x dividerli in 2 canali (1 x i 12 v e 1 per i 5v) nn ci sono probl. ma per trovare la R da mettere x i 5 V ho qualche dubbio.......
Sul lettore CD c'è scritto che sui 5V succhia 1A.... ma a questo punto la formula R=(Vs-Vr)/Ir va a farsi friggere, perchè mi da 7ohm [ R=(12-5)/1 =7]
Come altro la posso calcolare la R da metterci?
dosaggio
27-05-2002, 21:59
non ho capito bene cosa vuoi fare.
Se non sbaglio vuoi usare un drive CDrom (per uso PC) alimentandolo in qualche modo dall'esterno con i +5 e +12 V.
Perchè dovresti usare una resistenza ?? Non serve. Il drive è in grado di spillare da solo la corrente che gli serve sui 5v e sui 12v da un alimentatore opportuno.
La corrente che il drive spilla è funzione della velocità di rotazione del motore....quindi il consumo che tu citi dovrebbe essere riferito alla velocità di 1X. Se il cdrom gira a 32X il consumo sale di brutto (più sui 5v che sui 12). Ma se devi usare il cdrom solo per ascoltare musica, quindi ad 1X, il problema non si pone. Basta usare un alimentatore da pc oppure 2 alimentatori (uno da 5, uno da 12V) che siano in grado di erogare la corrente richiesta dalla targhetta del CDrom (1A sui 5v e un bel pò meno sui 12V).
Tieni presente che il CDrom usato ad 1X è molto "versatile" riguardo alle tensioni di alimentazione. Io ne avevo uno vecchissimo da 2X, usato ad 1X, e fornivo una unica alimentazione ad 8V ad entrambi gli ingressi (5 e 12).....il piatto faceva fatica ad aprirsi....ma la musica girava.
Con questo voglio dire che se ti vuoi mettere il cdrom sul comodino per ascoltare la musica...non c'è bisogno che ti porti dietro l'alimentatore da pc. Bastano 2 alimentatori (senza ventola) di quelli che compri ovunque a 10€, uno magari da 6V (purchè ti dia 1A)...l'altro da 12V.
Ciao.
PS: si, è uno strano nick....il tuo invece ricorda la sigla di un famoso integrato.
jacoscar
27-05-2002, 22:01
Date una mano anche a me? :D
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=262982
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.