PDA

View Full Version : Comparazione software sviluppo raw

CaFFeiNe
25-10-2013, 13:50
avviso che non sono certo che la sezione sia giusta o no... anche se essendo programmi totalmente specifici per la fotografia, ho pensato che lo fosse

il dubbio è

attualmente, per resa finale, ma anche con un buon automatismo (che pero' non impedisca di agire poi in maniera "sottile"), qual'è il miglior software di sviluppo raw?

leggo pareri discordanti...
i tre in lizza sembrano essere

Dxo Optics pro (che manca della parte post sviluppo, livelli etc)
Onone photosuite (che oltre la parte sviluppo, dovrebbe avere anche la parte post produzione
Lightroom+photoshop ACR (che conosco molto bene)

qualcuno ne ha provato piu' di uno per poter fare un paragone diretto?

sottolineo, che mi sembra o dxo o oneone fosse in preordineper la nuova versione a 99 euro piuttosto che 149

Goi-M
30-10-2013, 16:27
Ciao io non conosco Onone photosuite metre avevo provato Dxo Optics pro ma preferisco Lightroom che mi permette anche di gestire, catalogare...
puoi trovare altre info qui : http://www.zmphoto.it/news/5041/capture-one-pro-7-dxo-optics-pro-8-e-lightroom-4-a-confronto.html

AdelTeo
19-11-2013, 19:45
Dipende dalla fotocamera che utilizzi. In alcuni casi, è meglio convertire il RAW con il software proprietario della casa e poi editare il TIFF in Photoshop/Lightroom. Questo sopratutto con fotocamere con sensori speciali, come la Fujifilm S5 Pro, dove solo il software della casa produttrice può estrarre tutta la qualità del sensore.