PDA

View Full Version : PC Utilizzo Home (no gaming) silenzioso - circa 300€

CuccCri
25-10-2013, 13:25
Buongiorno, sono alla ricerca di idee e suggerimenti!:)

Come da titolo, l'utilizzo sarebbe:
- Navigazione con visione di video in streaming (corsi online)
- Office
- Download

Non ci gioco ma non vorrei doverlo cambiare tra due anni perché diventa un pachiderma. Non mi dispiacerebbe se fosse abbastanza silenzioso. Ho già un video da 22". Non necessito di SO.

Meglio cercare qualche Core 2 Duo/Core 2 quad vecchi usati, o ripiego su qualcosa di nuovo? Mi andrebbe bene anche AMD se risparmio con prestazioni dignitose.

La spesa attualmente vorrei non superasse i 300€ circa (poi se sono 350 ok).

Ram direi che 4Gb bastano (magari avendo la possibilità di espanderli a 8 in futuro), HD 500Gb sono sufficienti. La scheda video credo non serva per queste applicazioni a meno che incida anche sul discorso streaming.

Per avere un idea, ho visto da un venditore un desktop Lenovo nuovo, piccolo, con intel core duo (non so i dettagli), 4gb ram, 500 gb hd, windows 8 a 399€, ma viste le esperienze passate non amo i preassemblati...anche se questo sembra buono, ma soprattutto veramente silenzioso...

the marco
25-10-2013, 16:13
http://i40.tinypic.com/21nqx6f.jpg

CuccCri
26-10-2013, 12:45
Interessante, ho visto che quello che hai suggerito è un amd 4 core, potrebbe valere la pena aumentare il budget e prendere il 6-core (o 8??) anche se non so in base al mio utilizzo quanta velocità in più può darmi...

Ho una discreta manualità ma non ho mai assemblato un pc da 0...è fattibile? Mi preoccupa il montaggio della CPU sulla MB...boh più che tutto perchè non l'ho mai fatto...

CuccCri
26-10-2013, 17:55
Per The Marco, hai MP.

La configurazione sembra ottima, in teoria se ho trovato le specifiche corrette della scheda madre ci sono 4 slot per la ram, per cui nel caso posso arrivare ad 8 se ne sentissi il bisogno più avanti...

Se un giorno volessi installare una scheda video dedicata ha senso questa configurazione o no? Niente di estremo, senza dover cambiare l'alimentatore ovviamente.

In pratica voglio capire, se tra 2/3 anni sento il tutto molto rallentato, posso con una spesa "minima" fare un upgrade ad esempio di CPU, RAM, e scheda video dando ancora almeno un paio di anni di vita al pc?:)

SilentGhost
26-10-2013, 20:30
Ecco anche una proposta intel:

Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 30,40
Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo € 30,20
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 78,60
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 17,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 48,31
CPU Intel Pentium Dual-Core G3220 3.00GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed € 65,00
Scheda Madre Asrock H81M Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX € 46,60

Totale € 316,51 + s.s.

Ho messo un ssd al posto di un hdd, perché da più reattività e velocità alla macchina, da quanto ho capito nn farai storage, quindi nn dovresti riempirlo troppo (si consiglia di nn superare il 75/80 % dello spazio disponibile altrimenti le prestazioni calano).
In futuro se vorrai mettere una scheda video puoi farlo, restando su gpu che nn consumano molto.

CuccCri
27-10-2013, 14:54
Grazie per il suggerimento!

In realtà penso che opterei per un hd standard perchè un po' di storage lo faccio, usandolo per download...in ogni caso sembra una buona configurazione...

Domanda, non è una provocazione ma per capire, tra la configurazione AMD e INTEL ci sono differenze apprezzabili di prestazioni? Entrambe possono essere aggiornate/migliorate cambiando ad esempio CPU, o aggiungendo RAM o una scheda video tra un paio d'anni?

SilentGhost
27-10-2013, 15:19
Tra intel e amd le differenze si notano a parità di cores e frequenza, ma se stai sulla stessa fascia di prezzo hanno in generale prestazioni simili più o meno. Gli amd avendo dei quad core a prezzi abbordabili potrebbero andare un po' meglio visto che sono avvantaggiati nel multitasking.

Per l'uso che ne fari tu, basta e avanza quel pentium, e sarebbe più sensato aggiungere una gpu dedicata in futuro piuttosto che aggiungerla su una apu, ma cmq puoi aggiungerla lo stesso.

Come upgrade puoi farne ad entrambe le marche solo che per la cpu devi rimanere sullo stesso socket della scheda madre che prendi adesso.

CuccCri
27-10-2013, 15:41
Capisco...stavo guardando un po' per farmi un idea, premesso che non sono informato per cui potrei scrivere cavolate...Se aumento di poco il budget potrei fare una configurazione del genere, la scheda madre mi sembra abbia buone possibilità di upgrade e il processore credo sia un pò più prestante del pentium suggerito...per la configurazione ho fatto un "collage" delle due proposte con modifiche...

CPU INTEL CORE I3-3225 3,30GHZ LGA 1155 (Cooler ) BX80637I33225 €111,50
Mb Asrock H77 Pro4-M (MATX) 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 H77 PRO4-M €58,27
DDR3 1600 4GB CL9 Corsair 2x2GB XMS CMX4GX3M2B1600C9 €40,97
Cabinet per PC OSTROG (ECA3523-WB) € 51,60
Corsair 430W Corsair CX430 V2 €38,68
DVD RW LG GH24NS95 bulk Black SATA €14,63
HD WD 3,5" 500 GB 0,5TB 7200RPM SATA III 16MB [WD5000AAKX] € 43,09
Totale 358,88 + s.s.

L'assemblaggio, di qualsiasi configurazione si parli, è fattibile in casa anche senza competenze specifiche? Perchè il sistema operativo sono in grado di installarlo da solo...ma per quanto riguarda il resto sto pensando di farlo fare (su questo sito chiedono €19, non eccessivo)

CuccCri
29-10-2013, 11:02
Up!!

Qualche opinione sull'ultima configurazione che ho fatto??

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

SilentGhost
29-10-2013, 12:37
Può andare bene.

Così spendi qualcosina in più ma vai molto meglio:

CPU Intel Core i3-4330 3.5GHz Socket 1150 65W 3MB 22nm con GPU HD4600 Boxed € 129,00
Scheda Madre AsRock B85M Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 55,00

Avrai un processore più potente, una scheda video integrata migliore e stai sul socket nuovo (1150 haswell.
Sarebbe consigliabile mettere un alimentatore haswell ready, se nn ne trovi a prezzo abbordabile, al primo avvio devi disabilitare il srisparmio enegetico (c6 e c7) haswell.

CuccCri
29-10-2013, 13:25
Grazie...sto guardando un po'...in effetti la differenza tra la configurazione fatta da me con le componenti da te suggerite è di soli 20/30€...

Immagino sarebbe consigliabile adottare una CPU con l'ultimo socket attualmente usato...sto guardando e anche prendendo la versione ATX della mb che suggerivi resto ad un buon prezzo...anche la CPU stessa (core i3) è più prestante immagino...

Per l'alimentatore ho letto un po', a quanto pare stanno verificando la compatibilità del CX430...ma disabilitando quello che dicevi si può usare tranquillamente...

Qua l'appetito vien mangiando...:-)

CuccCri
30-10-2013, 12:18
Ecco l'ultima configurazione fatta con i vari suggerimenti:
CPU Intel 1150 i3-4330 Ci3 Box (3,50G) 4MB Cache, 54W €125,09
MB1150 ASRock B85M Pro4 (MATX) €53,55
Cabinet per PC OSTROG (ECA3523-WB) €51,60
Corsair 430W Corsair CX430 V2 €38,07
DVD RW LG GH24NS95 bulk Black SATA €14,73
HD SEAGATE 3.5" 500 GB 0,5TB 7200rpm SATA III 16MB € 42,49
DDR3 1600 4GB CL9 Corsair 2x2GB XMS €40,97

Totale: € 366,54 + s.s. (ed eventuale montaggio 19€).

Così passo dai 300€ a 400€ finito…mmh…direi che le soluzioni ci sono tutte ora non resta che decidere. Impressionante il fatto che in un negozio che reputo anche onesto, mi hanno proposto un Lenovo (desktop), ok che c'era anche la licenza di windows 8, ma con pentium dual core G3220 a 399€…e non so quali componenti interni potesse avere...

SilentGhost
30-10-2013, 12:42
L'unica cosa è che l'alimentatore nn è haswell ready, ma allo stesso prezzo nn ne trovi... Al primo avvio bisogna disabilitare gli stati di risparmi c6 e c7 della cpu.

Se hai chiesto in un negozio fisco (nn online) è normale che il prezzo sia leggermente più alto (hanno potenzialmente meno clientela di uno shop on line e quindi devono avere un margine di guadagno più alto, oltre al fatto che ordineranno meno pezzi rispetto ad uno shop on line e li pagano di più).

Conta che una licenza windows costa sugli 80/90 €, ma visto il budget direi che è d'obbligo andare su un sistema operativo free, a meno che nn usi programmi che necessitano di windows.

CuccCri
30-10-2013, 12:47
Si mi sono informato per il discorso alimentatore, a quanto pare la Corsair sta facendo ancora delle prove sul modello che avrei scelto, in ogni caso non è un problema utilizzare la CPU in questo modo, a patto di disabilitare gli stati C6 e C7 come avevi accennato, se ho capito bene è una modalità di gestione a bassissimo consumo!

Per la licenza sono fortunato, mio nipote ha acquistato Windows 8, per cui ho la sua licenza regolarmente acquistata di Windows 7 da utilizzare!:D (un piccolo ritorno visto che il pc che ha gliel'ho regalato io!!:rolleyes: :rolleyes: )

SilentGhost
30-10-2013, 14:13
Se ta facendo ancora prove, vuol dire che nn è compatibile, se no l'avrebbero già spiattellato in lungo e largo :D
Normalmente potrebbe bastare anche l'assorbimento di 1 o 2 ventole per nn far spegnere il pc anche se il processore va in risparmio energetico.

Cmq anche disabilitando gli stati di risparmio energetico nn ti perdi niente :)
Io per quanto possibile consiglio sempre haswell ready in caso si scelgano cpu haswell per evitare problemi e smanettamenti nel bios (che fatti dalle mani sbagliate possono provocare danni :D ).

Per la licenza sono fortunato, mio nipote ha acquistato Windows 8, per cui ho la sua licenza regolarmente acquistata di Windows 7 da utilizzare!

E ma che :ciapet:
:D

CuccCri
30-10-2013, 14:19
Se ta facendo ancora prove, vuol dire che nn è compatibile, se no l'avrebbero già spiattellato in lungo e largo :D
Normalmente potrebbe bastare anche l'assorbimento di 1 o 2 ventole per nn far spegnere il pc anche se il processore va in risparmio energetico.

Cmq anche disabilitando gli stati di risparmio energetico nn ti perdi niente :)
Io per quanto possibile consiglio sempre haswell ready in caso si scelgano cpu haswell per evitare problemi e smanettamenti nel bios (che fatti dalle mani sbagliate possono provocare danni :D ).

E ma che :ciapet:
:D

Per quanto riguarda l'alimentatore mi sa che hai ragione, ora provo a fare una ricerca più approfondita sul sito Corsair, magari la differenza di spesa non è così sconvolgente…anche a me non entusiasma fare modifiche al BIOS, non si tratta di nulla che può creare problemi credo…ma non sono un gran smanettone!!

Ogni tanto il ruolo di zio ha i suoi vantaggi!;)

CuccCri
30-10-2013, 14:53
Spero si possa fare, in caso negativo mi scuso con i mod, ma volevo postare un link a questo articolo sulla compatibilità degli alimentatori "old" con le cpu Haswell…richiama quanto già detto prima e introduce una nota che riguarda le MB…

http://www.techarena.it/intel-haswell-falsi-miti-non-compatibilita-gli-alimentatori-datati-48628

SilentGhost
30-10-2013, 15:00
Cm ti avevo già detto basta anche l'assorbimento di una ventola.
Forse nn proprio tutte, ma la maggior parte delle schede madri hanno la funzione già disabilitata, ma è sempre meglio controllare al primo avvio, nn si sa mai :D
Cm già ti ho detto cmq, nn ti perdi niente, ci sono 4 o 5 w di differenza tra il consumo in idle degli ivy bridge e quello degli haswell.

CuccCri
31-10-2013, 00:01
Potrei aver trovato un ottima soluzione, questo alimentatore:
Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80 supporta tranquillamente Haswell, è un modello Silent (credo sia anche affidabile il marchio no?), e costa solo 40,50€!! Con 2€ in più ho il supporto nativo alla CPU, e anche 70W (non fa mai male!). Il problema è che sul sito dove ho preso gli altri prezzi non ce l'hanno, ho inviato la mail ora vediamo, alla peggio non compro l'alimentatore e mi faccio assemblare da loro soltanto la CPU sulla MB perché è un operazione che non ho mai fatto…

Domanda credo molto stupida ma la faccio lo stesso…la configurazione che prendo ora prevede che la CPU sia boxata con il suo dissipatore e ventola. Sicuramente bastano a livello di efficacia…ma a livello di rumorosità l'I3 Haswell com'è? Il pc sarebbe in camera, non che io lo debba tenere sempre acceso, ma qualche volta lo farei, certo che se non mi fa dormire però non posso...

CuccCri
31-10-2013, 10:41
Ok forse siamo alla conclusione, il sito dove ho fatto le varie configurazioni mi ha proposto delle alternative al Silverstone, sempre Haswell ready.
Ecco qua:
XFX PRO 450W a 41,23€
Aerocool VP-550W a a 44,96€

Ho guardato schede tecniche e credo siano due ottimi prodotti, forse sarebbe meglio il secondo visti i 100W in più? La differenza di prezzo non la calcolo perché è esigua, a questo punto preferisco valutare il modello in se. Mi aveva proposto anche l'XFX PRO 550W ovviamente ad un prezzo più elevato (50,08€).

Kommodore64
31-10-2013, 11:19
Andrei sicuramente sull' XFX PRO 550W, ma se proprio vuoi ripsarmiare allora la 450W va bene, visto il tipo di configurazione che sta uscendo, ma sono entrambi "not (yet) Haswell-ready" (XFX is "working closely with Seasonic to develop a new 550W Gold Pro Series PSU that will be compatible later this year.")
Vedi QUI (http://techreport.com/review/24897/the-big-haswell-psu-compatibility-list#xfx) e QUI (http://xfxforce.com/pt-br/Features/haswell-compatibility-with-xfx-power-supplies.aspx) per maggiori info.

CuccCri
31-10-2013, 11:39
Ho letto i link e hai ragione, che strano se si va a vedere sulle specifiche di xfx pro 450 e 550 entrambi alla voce Haswell ready hanno scritto yes…mah…

L'aerocool invece è di qualità inferiore??

Kommodore64
31-10-2013, 12:10
AEROCOOL fà dei buoni case (un pò appariscenti :)) ma per quanto riguarda gli alimentatori punterei ad altro.
Con questo non voglio dire che fanno schifo, ma solo che c'è di meglio.
Ad esempio gli XFX sono dei SEASONIC rimarchiati, che insieme ad Enermax, Super Flower, Silverstone e pochi altri, sono tra i miglior alimentatori in circolazione.

Nell'articolo c'è scritto che XFX sta lavorando con SEASONIC per produrre alimentatori a 550W Haswell-ready alla fine di questo anno (circa), quindi non saprei se hanno già provveduto, ma non penso che siano quelli.

CuccCri
01-11-2013, 17:12
Per curiosità sono andato a vedere i case Aerocool…bè appariscenti si!!:D

Pensando e ripensando sono giunto alla conclusione, prenderò l'XFX 450W (d'altronde avrei preso ad occhi chiusi il corsari 430W), sicuramente va benissimo per il mio scopo, e anche se facessi degli aggiornamenti futuri non avendo bisogno della scheda video sono tranquillo!

Grazie a tutti delle dritte, in totale montato e spedito (senza SO) vado a spendere esattamente 400€, più di quanto pensavo inizialmente ma sicuramente per un pc più prestante e durevole nel tempo!

bluv
01-11-2013, 19:28
l'xfx 450w non è Haswell-Ready!
http://xfxforce.com/pt-br/Features/haswell-compatibility-with-xfx-power-supplies.aspx

Kommodore64
01-11-2013, 19:35
l'xfx 450w non è Haswell-Ready!
http://xfxforce.com/pt-br/Features/haswell-compatibility-with-xfx-power-supplies.aspx
Già specificato ;).

bluv
01-11-2013, 19:41
Già specificato ;).

si!
allora ricordavo bene :)

CuccCri
01-11-2013, 21:10
Si si lo so, ci sono già degli alimentatori Haswell Ready, ma ovviamente sono le versioni migliori e solitamente con wattaggio maggiore (e oltre a non servirmi nella mia configurazione sono anche fuori budget).

La cosa bella è che sono fuorvianti, da un lato dichiarano che stanno realizzando nuovi alimentatori Haswell Ready, dall'altro lato se andate a vedere il modello di cui si parla sul sito xfx, nella scheda tecnica c'è scritto Haswell Ready: Yes...

C'è da dire che tra un ali non compatibile di marca sconosciuta, e uno buono come questo scelgo il secondo!

SilentGhost
01-11-2013, 22:20
C'è il silverstone strider 500w che è haswell ready e costa sui 40 € ed eroga 408 w sulla 12 v come xfx 450 w

CuccCri
01-11-2013, 22:30
C'è il silverstone strider 500w che è haswell ready e costa sui 40 € ed eroga 408 w sulla 12 v come xfx 450 w

E' un alternativa che ho valutato, purtroppo nello store in cui ho fatto la lista (ed è molto conveniente) non ce l'hanno e alla mia richiesta hanno detto che non potevano prenderlo. Ora ovviamente potrei cambiare store oppure comprare l'ali dove lo trovo, ma poi dovrei spararmi l'assemblaggio, che non mi spaventa in generale, ma solo per la parte di assemblaggio cpu sulla mb...

SilentGhost
01-11-2013, 22:45
Cm vuoi, io ho solo segnalato :D

Ricordati di controllare al primo avvio che gli stati di risparmio energetico hawwell c6 e c7 siano disattivati da bios.

Kommodore64
01-11-2013, 22:46
E' un alternativa che ho valutato, purtroppo nello store in cui ho fatto la lista (ed è molto conveniente) non ce l'hanno e alla mia richiesta hanno detto che non potevano prenderlo. Ora ovviamente potrei cambiare store oppure comprare l'ali dove lo trovo, ma poi dovrei spararmi l'assemblaggio, che non mi spaventa in generale, ma solo per la parte di assemblaggio cpu sulla mb...
E' meno complicato di quanto pensi, devi solo stare attento al verso.
La rete in questo senso ti può dare una mano.
Alla fine è più rognoso il dissipatore, ma dipende da dissipatore a disspatore (più o meno facile da "incastrare"), il resto è tutto abbastanza facile (anche se è soggettivo).

sinatra1
02-11-2013, 13:56
Ecco l'ultima configurazione fatta con i vari suggerimenti:
CPU Intel 1150 i3-4330 Ci3 Box (3,50G) 4MB Cache, 54W €125,09
MB1150 ASRock B85M Pro4 (MATX) €53,55
Cabinet per PC OSTROG (ECA3523-WB) €51,60
Corsair 430W Corsair CX430 V2 €38,07
DVD RW LG GH24NS95 bulk Black SATA €14,73
HD SEAGATE 3.5" 500 GB 0,5TB 7200rpm SATA III 16MB € 42,49
DDR3 1600 4GB CL9 Corsair 2x2GB XMS €40,97

Totale: € 366,54 + s.s. (ed eventuale montaggio 19€).

Così passo dai 300€ a 400€ finito…mmh…direi che le soluzioni ci sono tutte ora non resta che decidere. Impressionante il fatto che in un negozio che reputo anche onesto, mi hanno proposto un Lenovo (desktop), ok che c'era anche la licenza di windows 8, ma con pentium dual core G3220 a 399€…e non so quali componenti interni potesse avere...

Pure io sto 'cercandiosi uscire dai rallentamenti di un Core Duo
Trovato utile la tua discussione ,mi permetto di suggerire un core i5 4400 a 25 Euro in piu' ,ma altro processore..(sarebbe anche meglio sfrutato su altra scheda madre,schede modell obase rallentano,ma...).

CuccCri
02-11-2013, 15:40
E' meno complicato di quanto pensi, devi solo stare attento al verso.
La rete in questo senso ti può dare una mano.
Alla fine è più rognoso il dissipatore, ma dipende da dissipatore a disspatore (più o meno facile da "incastrare"), il resto è tutto abbastanza facile (anche se è soggettivo).

Immagino, ho visto dei tutorial sulla rete e non sembra niente di impossibile, va fatto con attenzione! Per il dissipatore monterei quello di "serie", ma vorrei capire quanto è rumoroso nel caso faccia fare lavori pesanti alla cpu…perché nel caso potrei prendere un dissipatore con ventola più grande…anche se sto guardando un po' e non capisco quali sono i modelli compatibili con Haswell…non voglio fare overclock ma solo evitare di sentire un aereo al decollo sotto la scrivania…!!;)

CuccCri
02-11-2013, 15:46
Pure io sto 'cercandiosi uscire dai rallentamenti di un Core Duo
Trovato utile la tua discussione ,mi permetto di suggerire un core i5 4400 a 25 Euro in piu' ,ma altro processore..(sarebbe anche meglio sfrutato su altra scheda madre,schede modell obase rallentano,ma...).

Quello che dici è vero, tieni conto che se hai letto la discussione sono partito con budget max di 300€ e ora sono già a 400€…e devo dire che sicuramente il Pentium Dual-Core G3220 proposto all'inizio poteva gestire tranquillamente i miei utilizzi! Per la differenza di prezzo sono passato a pensare prima ad un i3, poi un i3 Haswell (socket + recente e vga integrata migliore). Sicuramente l'i5 va meglio, ma per ora sarebbe come sparare con un cannone ad un moscerino. Ho cercato di scegliere (e ho avuto ottimi suggerimenti) una configurazione con componenti buoni, case e alimentatore in primis (per questo è rimasto l'ultimo tassello) che mi dureranno per un po', con la mb scelta anche se abbastanza entry level posso permettermi in futuro un aumento della ram e anche la sostituzione del processore…

Per ora quindi blocco il budget qui, anzi sto cercando di limare se possibile!!;)

Kommodore64
04-11-2013, 10:36
Immagino, ho visto dei tutorial sulla rete e non sembra niente di impossibile, va fatto con attenzione! Per il dissipatore monterei quello di "serie", ma vorrei capire quanto è rumoroso nel caso faccia fare lavori pesanti alla cpu…perché nel caso potrei prendere un dissipatore con ventola più grande…anche se sto guardando un po' e non capisco quali sono i modelli compatibili con Haswell…non voglio fare overclock ma solo evitare di sentire un aereo al decollo sotto la scrivania…!!;)
Si, è fondamentale fare tutto con cautela.
Ogni azione deve essere eseguita con calma e delicatezza, senza forzare troppo e farsi prendere dalla frenesia, soprattutto parlando della CPU, per non piegare i piedini (controllando sempre il verso giusto), ma anche riguardo agli altri componenti, come RAM, schede PCI etc.

Il problema del dissipatore di "serie" (STOCK/BOXED) è proprio questo, che sono rumorosi e bisogna affidarsi agli aftermarket per averne uno silenzioso e più efficente (per un eventuale overclock).
Poi dipende anche dal tipo di dissipatore boxato che può essere più o meno rumoroso e che ovviamente dipende a sua volta dal tipo di processore che si và a scegliere.
Poi la cosa è soggettiva e qui entra in gioco anche la tua percezione uditiva.
Ad esempio io uso il dissipatore di stock del Phenom 965 BE, che è noto essere eccessivamente rumoroso (sembrerebbe più degli altri), sia perchè non faccio overclock (eccetto un leggero migliormaneto delle prestazioni con un TOOL per un discorso di "compatiblità" MB/CPU per una mgliore gestione della frequenza) e sia perchè magari sono più abiutato al rumore (visto i miei precedenti PC), non tralasciando poi il fattore risparmio.
Quindi magari una soluzione potrebbe essere di vedere prima come và con il dissi boxed, e poi magari cambiarlo in un secondo momento con uno aftermarket se proprio non riesci a sopportare "l'aereo" :).
In pratica solo tu puoi decidere se il dissipatore di stock può essere eccessivamente rumoroso per il tuo udito.
In linea generale se non si fà overclock si può lasciare anche quello di "serie".

CuccCri
18-11-2013, 22:23
Piccolo UP solamente di aggiornamento...:-)

Scrivo dal PC nuovo che vari utenti mi hanno aiutato a configurare, tutto ok, dalle ultime configurazioni ho solo preso il case OSTROG nero anziché bianco, e cambiato il modello di HD!

Piccola nota, che dovrò fare anche al venditore, assemblatore: La scatola era integra, senza segni di botte o varie. Quando ho tirato fuori il pc dalla scatola ho sentito un rumore "plasticoso", decido quindi di smontare i pannelli (l'avrei fatto comunque per dare un occhiata al lavoro fatto all'interno) e ho trovato:
- Hard disk "appoggiato" nella zona dove dovrebbe essere ben ancorato, perché le slitte che lo tengono su forse a causa di una botta si sono staccate (e anche rotte). Morale della favola per fortuna c'erano altri pezzi del case e altre slitte così ho rimesso tutto a posto però...
- Connettore USB3 del case (serve per la presa usb3 posta all'anteriore) staccato dalla scheda madre, potrebbe essere sempre la botta ma già più difficile

In sostanza sono comunque soddisfatto!! Silenzioso e molto, case molto bello e capiente e penso che potrò tenerlo per un bel po'!

SilentGhost
18-11-2013, 23:10
- Hard disk "appoggiato" nella zona dove dovrebbe essere ben ancorato, perché le slitte che lo tengono su forse a causa di una botta si sono staccate (e anche rotte). Morale della favola per fortuna c'erano altri pezzi del case e altre slitte così ho rimesso tutto a posto però...

Beh, se all'esterno nn presentava alcun segno di colpi ricevuti mi apre starno che le slitte hdd si siano rotte da sole...
Cmq minimo delle fotografie ed una telefonata la potevi fare al rivenditore, considerato che l'assemblaggio lo hai pagato.

Connettore USB3 del case (serve per la presa usb3 posta all'anteriore) staccato dalla scheda madre, potrebbe essere sempre la botta ma già più difficile

Per una botta mi pare molto improbabile.

MuCcIo
18-11-2013, 23:14
Semplicemente quando assemblano corrono.
Preferisco farlo con le mie manine. :D

CuccCri
19-11-2013, 00:15
Ho fatto tutte le foto, appena aperto e delle slitte rotte...domani una bella e-mail e poi telefonata. Anche perché vorrei farmi mandare un paio di slitte, se dovessi aggiungere un HD non posso...

Sinceramente volevo cimentarmi con il montaggio ma il pc mi serve subito e siccome era la prima volta che lo facevo non volevo finire per perdere tempo...

SilentGhost
19-11-2013, 12:50
Anche io me lo son fatto assemblare per motivi di sicurezza (in modo che se un pezzo era difettoso lo cambiavano stesso lì senza dover perdere tempo a capire qual era il pezzo difettoso ed avviare l'rma).
Personalmente sono rimasto soddisfatto dell'assemblaggio (forse costa più degli altri stores, 35 €, ma è stato fatto bene; spesso se costa poco, vuol dire che nn lo fanno bene :D ).

Sinceramente nn so se riconoscono loro il danno perché hai aperto il case e quindi potresti anche averlo rotto tu secondo loro, oppure danno la colpa al corriere. Cmq manda le foto e contattali, poi se si comportano male un feedback negativo nn glielo toglie nessuno.

CuccCri
19-11-2013, 13:00
Io ho speso 19€ per il montaggio e collaudo, è un prezzo basso ma insomma, per un pc come i mio è un lavoro molto veloce anche se lo fai bene. Insomma, a parte il montaggio della CPU sulla MB e relativo dissipatore (di serie), il resto era avvitare e connettere.

Vedremo come procede!!

the marco
19-11-2013, 13:26
poi se si comportano male un feedback negativo nn glielo toglie nessuno.

quello shop è sempre molto disponibile e cordiale con tutti gli utenti e tiene molto al feedback.... non credo avrà problemi ;)

SilentGhost
19-11-2013, 14:30
quello shop è sempre molto disponibile e cordiale con tutti gli utenti e tiene molto al feedback.... non credo avrà problemi ;)

Buon per lui e per lo shop se è così :)
Ovviamente se si mettono a disposizione e risolvono loro il problema, niente di grave, il disguido può capitare ovunque.

CuccCri
24-11-2013, 21:10
Tanto per spezzare una lancia in favore dello shop, mi hanno comunicato che mi spediranno gratuitamente delle slitte e la retina antipolvere del case che si è rotta...per cui ottimo trattamento che mi sento di pubblicizzare!

PS: il pc è formidabile (per il mio utilizzo ovvio), silenzioso, veloce, sono contento perché pensavo di dover prendere un i5 e spendere di più, ma sono molto soddisfatto di questo i3! Per fortuna avevo un monitor inutilizzato da molto tempo (Samsung 206bw da 20") ottimo anche lui!:)

the marco
24-11-2013, 22:28
mi hanno comunicato che mi spediranno gratuitamente delle slitte e la retina antipolvere del case che si è rotta

Ottimo! :D