View Full Version : UPGRADE CPU, Intel o AMD
Mobius One
25-10-2013, 10:58
Ciao a tutti,
Ho intenzione di aggiornare il sistema in firma (solamente CPU), ipotizzando un budget di 400€ per procio e mobo cosa potrei prendere? Sono fuori dal giro da quando ho assemblato il mio pc, quindi parecchio.
Ho visto che il mio socket e quasi morto, passerei ad un AM3+ quindi un FX, oppure Intel?
Vorrei evitare di aggiornare la cpu tra 2 anni... Stavo guardando un I7, meglio Haswell o Ivy Bridge? Haswell guardando alla veloce costa meno di un Ivy, perchè? Ho beccato io un sito poco affidabile oppure sta diventando tutto come il mercato delle auto (macchine euro 18, ma devi scendere a spingere :D :D )
Grazie a tutti in anticipo.
andry96b
25-10-2013, 15:33
Per cosa utilizzi il PC ??
:)
Mobius One
25-10-2013, 16:27
Avete ragione :D
Oltre navigazione, film ecc ecc il pc lo utilizzo per giocare e basta. Editing vario, conversioni ecc ecc non so neanche cosa siano.
Poi qualche rara volta lo uso per lavoro (sviluppo software) ma questo quando magari lascio il portatile in ufficio e devo fare qualcosa al volo, in ogni caso per far girare visual studio probabilmente basterebbe un P4 :D
Tuttavia per quanto possibile vorrei avere un sistema abbastanza versatile, non vorrei che domani decidessi per esempio che devo zippare 5 tera di file, ma avendo scelto una cpu esclusivamente adatta al gaming ci metto 7 anni. Preferisco magari avere al posto di 100 fps 80, ma metterci 4 anni
Riguardo l'oc non nego che mi intriga parecchio, ma più per passatempo che necessità :D
Una Crosshair mi sembra esagerata però :sofico:
animeserie
25-10-2013, 17:09
la risposta è una intel, che per ora rimane superiore su tutti i fronti: prestazioni e consumi :D
Concordo appieno.
Valuterei anche un bel 4670K :)
Il nabbo di turno
26-10-2013, 19:17
Aspettate un po', scheda video ati 5770...
Ecco il problema, per giocare inizia a fare molta fatica, e penso che la prossima generazione gli darà il colpo di grazia.
Io per ora cambierei solo la scheda video con una 760 o 7950, e poi quando avrai i big money i5 4570 o 4670k+mobo h/z87.:D
Il nabbo di turno
26-10-2013, 19:35
non ha senso prendere una nuova vga quando ha un processore ormai datato, mi sa che se vuole giocare l'upgrade dell'intero sistema è d'obbligo
Aspetta, in full hd il carico si sposta sulla vga, e un phenom ii x4 a 3.8 ghz non mi sembra così tanto scarso da castrare una 760 in full hd.
Se prende un i5+mobo in gaming non avrà benefici, e comunque se la vga la prende adesso la potrà comunque riutilizzare su un'altra mobo+cpu.
Il nabbo di turno
26-10-2013, 19:48
Beh si questo è vero, ma quanti fps potrà perdere da un i5 in situazioni di gpu limited?
http://www.pcgameshardware.de/Battlefield-4-PC-238749/Tests/Battlefield-4-Beta-Test-Prozessor-Benchmarks-Cores-1091016/ e tieni conto che abbiamo a che fare con una titan e una risoluzione molto inferiore al full hd.
Comunque volevo solo dire che per fare una cosa fatta bene oltre alla mobo e alla cpu servirebbe anche la gpu.
E sappiamo entrambi che con una 5770 non si fanno i miracoli.
Il nabbo di turno
26-10-2013, 21:41
ma infatti concordo con te, non la prenderei neanche regalata ( ma neanche un 7770 ) la vga ci vuole sopratutto se uno si ritiene un " gamers " ....
ma resta il fatto che con il suo sistema non basta una " toppa " va rifatto almeno per quanto riguarda i giochi :D
Beh è una toppa temporanea, per poi quando avrà la disponibilità di passare ad un i5+mobo.
Poi mi baso su quello che dice l'utente, se ci vuole giocare la scheda video è il primo componente che deve essere all'altezza, sempre ammesso che non sia troppo strozzata dalla cpu.
Il nabbo di turno
27-10-2013, 06:36
Concordo :)
Ragazzi mi accodo anche io al thread in quanto vorrei fare un upgrade di cpu/mbo mantenendo pero' le schede video ati hd5850 (2 in crossfiire).
Mi piace l'overcloking anhce se con l'attuale cpu non sono stato molto fortunato.
Vado di i5 4670 oppure di i7?
i5 è perfetto, i7 s e hai qualche soldino in più ti da un po di longevità in più...
nel gaming si equivalgono e in oc l'i5 sale con un po' meno di vcore
( dovrai scappottare al 99% per andare oltre i 4,2 )
Grazie per la veloce risposta, la versione dell'i5 che permette l'OC è la 4670k oppure solo 4670 ?
Inoltre con le schede video che ho menzionato (ati hd5850) posso stare tranquillo o avrei problemi e sarebbe il caso di cambiarle?
Non cambiaerei nè ram nè hd..
Grazie italianstallion18 per i tuoi consigli!
Riassumendo i5 4670k + mobo (quale prendo?) + ati hd7770?
Il nabbo di turno
28-10-2013, 18:46
Ragazzi mi accodo anche io al thread in quanto vorrei fare un upgrade di cpu/mbo mantenendo pero' le schede video ati hd5850 (2 in crossfiire).
Mi piace l'overcloking anhce se con l'attuale cpu non sono stato molto fortunato.
Vado di i5 4670 oppure di i7?
Ma secondo me in full hd staresti bene anche con il tuo i5 :D
Basta mettergli una r9 280x o una 770 al posto delle due 5850 e sei a cavallo ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.