View Full Version : Consiglio su PC
thegamestarts
25-10-2013, 10:48
Ciao a tutti,
ho questo pc:
CPU: AMD FX-8150 Eight-Core Processor
Scheda madre: Gygabyte GA-990FXA-UD3
RAM: 16 Gb ddr3
Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX 570 3D 1279 Mb
Alimentatore: Q-Tec PSU 650W Triple Fan
Ieri l'ho usato tranquillamente, oggi vado per accenderlo e succede questo: si avvia, partono le ventole, ma non si accende (ne emette suoni) ne parte il monitor (mancanza di segnale).
Ho provato a togliere la ram per sentire se la scheda madre da errore ma non succede nulla.
Pensavo fosse partito l'alimentatore (poichè fa un suono n pò strano) ma a questo punto penso sia anche la scheda madre.
Potete aiutarmi??
aled1974
25-10-2013, 13:22
se temi l'alimentatore allora provane un altro sicuramente funzionante, prova a chiederne uno in prestito ad un amico, tanto è questione di pochi minuti oppure presso il negozio di informatica sotto casa preventivando prima eventuali costi per la prova
se non cambia nulla allora potrebbe essere la mobo, come la cpu (pasta dissipante tutto ok vero?)
ma potresti anche provare a lasciare collegata solo mobo + cpu (quindi via ram, vga, schede aggiuntive, hd, cdrom etc) e vedere se la mobo si lamenta tramite lo speaker
se non lo fa o è la mobo o la cpu o la psu
ciao ciao
P.S.
ah giusto, hai già provato a resettare il bios?
thegamestarts
25-10-2013, 14:56
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Non ho resettato il BIOS, mi puoi indicare il modo?
Ho verificato la pasta dissipante e direi che potrei sostituirla perchè non è proprio in gran forma:eek:
Poi procedo con le altre prove e vediamo come procede.
aled1974
25-10-2013, 17:00
per il reset fai riferimento al manuale della mobo, se non lo trovi scaricalo da internet da qui http://www.gigabyte.com/support-downloads/download-center.aspx?kw=GA-990FXA-UD3 (non so che rev. sia la tua)
se la pasta ti sembra mezza secca procedi alla sua sostituzione, magari non sarà quello il problema ma è un'operazione che comunque è meglio fare ;)
ciao ciao
thegamestarts
01-11-2013, 22:28
Fatto sia reset sia cambiata la pasta.
Nulla. Penso sia l'alimentatore.
Quale consigliereste dato il tipo di pc?
andros1994
02-11-2013, 01:02
fermo fermo fermo...non penso sia l'alimentatore..lo ha fatto anche la mia scheda madre stessa identica tua situazione...ne rumori ne bip e ne niente...risultato? lho portato da un professionista e mi ha detto che si era dissaldato il connettore della scheda video originale del pc...dove era il cavo vga...fatto sta che ho chiesto perche non faceva rumori e anche con una scheda video inserita non partiva (essendo il connettore del monitor collegato alla scheda video)...la risposta è stata che dato il dissaldamento del pezzo, la scheda madre era in tilt e non c'era niente da fare quindi l ho dovuta sostituire...questa è stata la mia esperienza..tu puoi anche provare cambiando alimentatore ma dubito il problema sia quello
thegamestarts
07-11-2013, 15:42
Ringrazio tutti, ho portato oggi il pc in asistenza perchè non trovavo una soluzione.
La diagnosi ufficiale è stata questa "scheda madre da cestinare".
Ora dovrò comprarne una, consigli?
thegamestarts
19-11-2013, 19:49
Ringrazio tutti, ho portato oggi il pc in asistenza perchè non trovavo una soluzione.
La diagnosi ufficiale è stata questa "scheda madre da cestinare".
Ora dovrò comprarne una, consigli?
Nessun suggerimento?
aled1974
20-11-2013, 13:31
prova a vedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14 che purtroppo io sono anni che non seguo più lo sviluppo di mobo-ram-cpu :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.