PDA

View Full Version : consigli CAMBIO server HP

ADAM
25-10-2013, 10:36
Ho un server HP proliant ml350 g5
- xeon 5120 dual core 1,86 Ghz
- 3,5 GB ram
- smart array E200I controller
- 4 HD sas 15000 (in raid, non mi ricordo il nome, con possibilita' di sopperire al guasto di uno di essi)
- 2x lan
- DVDs
- 2x ALIMENTATORI ridondanti

visto necessario aggiornamento SO server (dal sbs 2003 fra poco non piu' supportato), mi hanno consigliato di prendere una macchina piu' prestazionale.
Il software che uso sul server gira gia' bene su quello attuale, per quello non ho grandi necessita'.

HP fa due versioni del modello ml350, la "e" e la "p". Guardandando le caratteristiche cambiano i processori e gli array controller che ci si possono montare.

Per le mie esigenze cosa mi consigliate ?

GRAZIE

Kaya
25-10-2013, 11:30
OT: Se il tuo gestionale gira sotto linux, valuterei più il cambio di S.O. che di macchina.

ADAM
25-10-2013, 15:06
ottimo suggerimento ... purtroppo devo rimanere su windows

PS: aggiungo che il "vecchio" server ha 2 alimentatori ridondanti.

Tasslehoff
27-10-2013, 19:57
Lascio le considerazioni riguardanti il sistema operativo a gente più esperta di me in fatto di Windows Server, però pur sempre di OS si parla quindi non vedo la necessità di cambiare server solo per quello.

Se l'hardware che avete ora regge benissimo il carico applicativo non vedo ragioni per cambiarlo, al massimo puoi fare un upgrade di ram (vai di Kingston compatibile garantita a vita) se il passaggio a una versione più recente di Windows Server può comportare un maggior carico su questa risorsa.

Kaya
28-10-2013, 08:44
Lascio le considerazioni riguardanti il sistema operativo a gente più esperta di me in fatto di Windows Server, però pur sempre di OS si parla quindi non vedo la necessità di cambiare server solo per quello.

Se l'hardware che avete ora regge benissimo il carico applicativo non vedo ragioni per cambiarlo, al massimo puoi fare un upgrade di ram (vai di Kingston compatibile garantita a vita) se il passaggio a una versione più recente di Windows Server può comportare un maggior carico su questa risorsa.

Come dice tasslehoff una soluzione è quella di NON cambiare hardware.
La ram devi per forza aumentarla (mi pare che il minimo sia 4gb )

Ricorda anche di fare un bel backup prima e verificare che sia fatto.

Se proprio vuoi essere sicuro, valuta piuttosto l'acquisto di un paio di dischi SSD, da mettere in raid 1 software, e installarci lì sopra il nuovo windows. Così se dovessero esserci problemi puoi sempre switchare al 2k3 in modo "agile".

ADAM
28-10-2013, 15:49
non credo che il server attuale rientri nei requisiti richiesti da M$:
requisiti WS SBS 2011 (http://technet.microsoft.com/it-it/library/gg491249.aspx)

Hardware ... ... ... ... ... ... Requisiti minimi

Processore ... ... ... ... ..... Quad core 2 GHz 64 bit (x64) o più veloce
Memoria fisica (RAM) ... .... 8 GB - 10 GB consigliati (massimo 32 GB)
Capacità di archiviazione ... 120 GB
Unità DVD ROM ... ... ... .... Unità DVD ROM
Scheda di rete ... ... ... ..... Una scheda Ethernet 10/100
Monitor e scheda video ...... Monitor e scheda video (1024 x 768 o superiore)
collegamento internet.

Il tecnico mi ha gia' detto che bisogna cambiare server, se gli chiedo di mettermelo in quello attuale, sicuro che mi risponde "se poi non va sono tutti cacchi tuoi, io ti avevo avvertito".

Ho provato a fare un paio di preventivi sul sito HP:
1) automatico, mi sputa fuori un costo (credo senza iva) di oltre 6.000 euri (non facendomi nemmeno scegliere il servizio di assistenza che vorrei)

2) l'ho fatto io prendendo i prezzi dal sito HP (senza preventivatore automatico, che va a cacchi suoi), dalla scheda ho preso il modello predisposto di fabbrica piu' vicino alle caratteristiche che mi interessavano e poi ho preso i prezzi dei pezzi aggiuntivi che mi servono. E' vero che c'e' scritto che non me lo assemblano loro, lo fara' un tecnico a spese mie, giusto ?

- Server di fascia base HP ProLiant ML350p Gen8 E5-2609 1P 4 GB-R P420i
Hot Plug 6 LFF 460 W PS (646675-421) ... 1520,00
- RAM aggiuntiva 8Gb (647897-B21) ........ .140,00
- Mem. 1Gb controller P420i (631679-B21). .390,00
- 2x HD Sas LFF 450 GB (652615-b21)...... .790,00
- HD SATA LFF 500 GB (658071-B21) ....... .210,00
- DVD aggiuntivo (624189-B21) +cage ..... .100,00
- ALIM. 460w Gold (secondo ridondante) .. .185,00
- GARANZIA 5anni assic. HW HP next day . .600,00
- tastiera/mouse ITA ............................ ..25,00
........................................TOTALE ..... 3.960,00

PRECISAZIONI:
- HD: sas di minori dimensioni non ce ne sono.

DOMANDE:
- HD: posso mettere in raid i deu SAS e lasciare il SATA per i fattu suoi ? dallo stesso controller.
- ALIMENTATORI: dalla scheda mi e' parso di capire che il server e' gia' predisposto per quelli ridondanti, quindi basta aggiungere il scondo alimentatore uguale ?
- GARANZIA: nel modello base e' prevista il 3/3/3, con quella presa dovrei portare a 5 la sostituzione dei pezzi hardware che si dovessero danneggiare ?

Se e' fattibile, sarebbero sempre 4.000 euri. Mi sembrano tantini, e' vero che di server non ne capisco niente, pero' non avendo esigenze di prestazioni particolari, se non quelle dovute al SO, pensavo di stare molto piu' sotto.
Se mi ricordo bene circa 6 anni fa abbiamo preso quello attuale (solo HW) con circa 2.000 euri. O ricordo male o non so fare preventivi (o entrambe :) ).

THX :)

Kaya
28-10-2013, 16:13
In teoria quelli sono prezzi di listino, ci va applicato lo "sconto cliente riservato" ;)

Ma ... hai provato a vedere DELL? http://configure.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?oc=pet6203&model_id=poweredge-t620&c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1
Questo è in promo e comprende pure windows SBS 2011...

ADAM
28-10-2013, 17:30
interessante come prezzo

ti faccio due domande rapide:
1- se ho capito bene nel preventivo ci sono 2 CPU, se ne puo' tenere una sola ?

2- (piu' generica), nel server avrei bisogno di un gruppo di dischi in RAID per l'utilizzo "server", e in aggiunta un disco "economico" non in RAID con gli altri ma per i fatti sui, sui 500 Gb per fare dei backup. Si puo' fare ?

GRAZIEEEE ancora

Kaya
29-10-2013, 13:20
interessante come prezzo

ti faccio due domande rapide:
1- se ho capito bene nel preventivo ci sono 2 CPU, se ne puo' tenere una sola ?

2- (piu' generica), nel server avrei bisogno di un gruppo di dischi in RAID per l'utilizzo "server", e in aggiunta un disco "economico" non in RAID con gli altri ma per i fatti sui, sui 500 Gb per fare dei backup. Si puo' fare ?

GRAZIEEEE ancora

1) da come ho capito anche io si, sono due cpu
2) si, si può fare. Chiaramente ti consiglio di acquistare il controller RAID che c'è come opzione

malatodihardware
29-10-2013, 19:12
Ci deve girare Exchange sul server?
In caso negativo probabilmente ti basta molto meno di quello che stai preventivando..

Kaya
30-10-2013, 11:19
Nell'SBS exchange è integrato.

malatodihardware
30-10-2013, 12:01
Che è integrato lo so, ma non è detto che devi per forza usarlo..

Inviato dal mio MB525

ADAM
30-10-2013, 13:29
si ci gira exchange per le caselle di posta

jerry74
01-11-2013, 22:12
... aggiunta un disco "economico" non in RAID con gli altri ma per i fatti sui, sui 500 Gb per fare dei backup. Si puo' fare ?

Vorresti fare il backup sul server stesso e usare un hard disk economico e non in raid? Personalmente non la vedo come una politica seria di backup. Se proprio non puoi investire tanto pensa almeno ad un hd esterno usb con alloggiamento per due dischi da configurare in raid 1.

Kaya
04-11-2013, 10:21
Vorresti fare il backup sul server stesso e usare un hard disk economico e non in raid? Personalmente non la vedo come una politica seria di backup. Se proprio non puoi investire tanto pensa almeno ad un hd esterno usb con alloggiamento per due dischi da configurare in raid 1.

In genere consiglio DUE dischi usb esterni, da ruotare settimanalmente.
Sono decisamente più sicuri che una unità raid (e costano praticamente uguali).

malatodihardware
04-11-2013, 12:21
Che sia più sicuro di un raid possiamo parlarne.. Se ti si rompe cosa fai? Recuperi tutto alla scorsa settimana?

Inviato dal mio MB525

ADAM
04-11-2013, 17:00
il disco non in raid "economico" da 500 gb e' solo di appoggio ... poi il tutto dovrebbe essere copiato in rete su nas e 2 dischi (come avete ampiamente suggerito :) ) in raid.

almeno questo e' quello che mi hanno consigliato.

Siete liberi di esprimervi :) se e' una buona configurazione oppure ... una baggianata

PS: comunque a me interessava sapere se il controller raid (di HP o DELL o altra marca di server) puo' gestire sia 3/4 dischi in raid SAS da un lato, che un disco SATA per i fatti suoi (solo soletto quest'ultimo).

malatodihardware
04-11-2013, 17:15
Sinceramente non vedo l'utilità di questa "copia d'appoggio" se hai già (o prevedi) un nas.

Almeno per Dell comunque non c'è problema a mischiare sas e saya

Inviato dal mio MB525

Kaya
05-11-2013, 08:43
Che sia più sicuro di un raid possiamo parlarne.. Se ti si rompe cosa fai? Recuperi tutto alla scorsa settimana?

Inviato dal mio MB525

E' una questione di probabilità.
Affinchè tu abbia necessità di accedere al backup devi:
Aver cancellato il dato per sbaglio
Nello stesso istante del recupero si guasta il disco di backup di quella settimana.

Diciamo che questi due eventi simultanei sono molto rari.

Avendo due dischi a rotazione settimanale al massimo perdi 5 giorni di lavoro nel caso sopracitato ma ti salvi da
- furti
- incendi
- etc....

eimer
05-11-2013, 10:28
scusami KAYA ma tu i dischi esterni li porteresti via ??? cioè al di fuori del posto di lavoro ???

Kaya
05-11-2013, 11:04
scusami KAYA ma tu i dischi esterni li porteresti via ??? cioè al di fuori del posto di lavoro ???

I dischi esterni si.
O minimo minimo dentro una cassaforte ignifuga.

malatodihardware
05-11-2013, 12:33
Dipende se ritieni più probabile che succeda un incendio/furto oppure la rottura di un disco.. Sinceramente propenderei più per la seconda, visto che li devi anche trasportare e scollegare ogni volta

Inviato dal mio MB525

Kaya
07-11-2013, 13:42
Dipende se ritieni più probabile che succeda un incendio/furto oppure la rottura di un disco.. Sinceramente propenderei più per la seconda, visto che li devi anche trasportare e scollegare ogni volta

Inviato dal mio MB525

Si ma qua stai parlando di "rottura del disco di backup".
Affinchè questo generi la perdita di dati deve anche esserci la rottura di 2+ dischi del server o la cancellazione accidentale. No? :)