PDA

View Full Version : Guasto o errore grave di Boot ?

psiconauta
25-10-2013, 06:50
Salve vi racconto brevemente come sono andate le cose.
Parliamo di un sony vaio serie vpc.

Iniziamo con uno spegnimento brusco del pc dopo un blocco.
Al riavvio rimane schermata nera con il seguente errore:

/boot/bcd
tentativo di rirpristino conla risoluzione problemi dell'avvio di windows, FALLITO..
continuava a darmi lo stesso errore.
Quando ho provato a ripristinare con il disco di ripristino non mi riconosceva l'immagine/backup del disco.

provo allora a risolvere il problema del boot con programmi di diagnostia di boot. ma nessun cambiamento.

Fdisk non rileva danni alla memoria, forse qualcuno all' HD.
Smanettando (male) e volendo cancellare una strana partizione non allocata di 100 mb credo di avere fatto più danno.
Adesso all'avvio l'errore è scomparso ma i dice direttamente " sistema operativonon supportato".

Insomma riprovo a formattare del tutto con un disco originale di windows 7, dopo il processo mi dice IMPOSSIBILE FORMATTARE.

Sono ad un punto cieco.
Come posso capire se è l HD da cambiare o solo da aggiustare ?
Non mi è mai successo che mi dicesse impossibile formattare.
C'è un modo per resettare l HD alle impostazioni di fabbrica ?:mc:

tallines
25-10-2013, 12:11
La partizione di 100 Mb è la partizione d'avvio di Windows 7 .

Inserendo il dvd di Windows 7 all'avvio del portatile, invece di selelzionare Installa, se provi a selezionare Ripristino ti appaiono le 5 opzioni di scelta ?

Se si, seleziona la prima : Ripristino all'avvio, per vedere se..........

Se non funziona, puoi vedere se parte la partizione di ripristino nascosta, per riportare il portatile alle condizioni di fabbrica : all'avvio dello stesso premi F10 .

Se non succede nulla..........devi formattare con tool esterni

Per formattare pui provare GParted o da solo (devi masterizzare l'Iso su cd) o da Hiren's Boot Cd (anche per questo devi masterizzare l' Iso su cd) .

Blue_screen_of_death
25-10-2013, 12:29
Inutile il ripristino all' avvio .... C'è incoerenza a, livello delle partizioni.

Quindi avvia GParted, elimina tutte le partizioni, ricreale, formatta in ntfs.

psiconauta
25-10-2013, 21:14
Ringraziandovi per il supporto.. provo subito Gparted.
Premetto che ho provato con una distribuzione live di Ubuntu e pare che dopo avere caricato i driver si fermi s una schermata nera con scritto:
Uncompressing Linux...Ok, Booting the kernel.
E sta li' un nel po' di tempo. Mi sembra troppo.

Per darvi un'altro dato , allo stato attuale quando avvio il pc senza nulla spunta schermata nera con:
Missing operating '

Vi faccio sapere con GParted aggiornando questo stesso post.

psiconauta
25-10-2013, 23:51
Gparted mi sta facendo impazzire perchè non mi rileva il mouse. non si muove. ffunziona solo il teasto destro e nemmeno ogni volta.
Non posso fare ast destro da tastiera quando seleziono la partizione per smontarla. non posso spostare le finestre. le varie scorciatoie da tastiera tipo alt f7 e shift f10 non funzionano proprio.
perchè non rileva il mouse

tallines
26-10-2013, 10:31
Prova a usare o Hiren's Boot Cd e poi all'interno c'è Gparted o se devi usare un live di Linux usa Mint, non le ultime versioni .

Blue_screen_of_death
26-10-2013, 11:38
Gparted mi sta facendo impazzire perchè non mi rileva il mouse. non si muove. ffunziona solo il teasto destro e nemmeno ogni volta.
Non posso fare ast destro da tastiera quando seleziono la partizione per smontarla. non posso spostare le finestre. le varie scorciatoie da tastiera tipo alt f7 e shift f10 non funzionano proprio.
perchè non rileva il mouse

Boh. Dipende da dove hai preso sto GParted. Stai usando una versione aggiornata?

Khronos
26-10-2013, 17:05
Gparted Live, da qua? (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php)

psiconauta
31-10-2013, 04:10
I programmi sono stati presi dai rispettivi siti ufficiali.
signori nemeno Nuke and Bot o come si chiama per formattare funziona.
Da errore anche quello!
Impossibile sembra fare tutto.
Ora mi da errore winload.exe dopo avere riscrittoi file MBR cosi per scrupolo.
ma se metto il cd originale di windows e accedo al ripristino avvio non fa nulla, installazione windows nuova.. nemmeno a parlarne.

Davvero rimane buttare lhdd ?

tallines
31-10-2013, 12:36
Dopo tutte le prove che hai fatto, forse il disco è rovinato non poco.........non puoi fare neanche l'installazione da zero............

Se per ipotesi questo hard disk lo mettessi su un'altro portatile o se provi un altro hard disk sul sony vaio ?