View Full Version : Estensione wifi da stanza 2°Piano a Garage Piano terra
Salve a tutti ragazzi, la situazione è questa :
PARETE ESTERNA PALAZZINA
B. --------------5/6 metri ------------- A.
|
|
|
4/5 metri
|
|
|
C.
Punto A = Stanza da letto
Punto C = Garage
Come estendo la connessione dalla Stanza da da letto (Punto A), al Garage (Punto C) ?
Ho letto in giro nei vari forum dei dispositivi UniFi della Ubiquiti e avevo pensato di montare esternamente nel punto A un AP outdoor+ da utilizzare come ripetitore wifi, cosi' facendo riuscirei ad estendere la connessione all'interno del garage nel punto c ?
Voi che soluzioni adottereste ?
lzaninon
25-10-2013, 14:58
se in garage c'e' una presa di corrente potresti valutare un powerline
Valerio5000
25-10-2013, 15:31
se in garage c'e' una presa di corrente potresti valutare un powerline
Ottimo consiglio sempre però se l'impianto elettrico è lo stesso in casa e garage ;)
Altrimenti anche un ripetitore tra il punto A e C potresti mettere
se in garage c'e' una presa di corrente potresti valutare un powerline
Non posso, sono 2 impianti diversi...
Altrimenti anche un ripetitore tra il punto A e C potresti mettere
Appunto vorrei utilizzare l'AP outdoor+ UniFI come ripetitore
Il prodotto della Ubnt è un access point PoE. Quindi non farà da ripetitore WDS.
Devi fargli arrivare un cavo al Outdoor dallo switch. Come soluzione è parecchio discreta: trattasi di un access point di tipo cooperativo (una nuova architettura wireless) con portata teorica di 182 metri. Il push della configurazione va fatta tramite un WNMS (un "controller" software scaricabile dal sito) e poi gli AP se la vedono tra loro nel control e data plane.
Ciao Wolfhwk, innanzi tutto grazie per la risposta, allora se non ho capito male dovrei collegare l'Ap via ethernet al router principale ?
Anzi facciamo una cosa, partiamo da zero, ho un'appartamento con una presa telefonica, voglio una rete che mi permetta di navigare in tutto l'appartamento in modalità wireless ed estendere la connessione sempre in modalità wireless da punto A al punto C, posso farlo con i vari dispositivi ubnt ?, se si quali ?
Sì, va collegato allo switch del router principale.
Dentro casa puoi usare un UAP normale che si trova per 50-60 euro:
http://www.ubnt.com/unifi#ap
E un Outdoor+ fuori.
http://www.ubnt.com/unifi#apoutplus
Potresti risolvere anche con un Long Range in casa, ma non te lo consiglio in questo caso, rischi che il client "veda" l' AP ma non viceversa.
Con l' Outdoor+ grazie al Multi-Lane RF, va che è una meraviglia (Nel datasheet vedi cosa fa).
Inoltre questi AP supportano anche il mesh, ovvero possono essere messi in bridge wireless tra loro o ripetere il segnale, ma l'ideale è far arrivare il cavo allo switch/router.
Quello che pochi sanno è che gli Ubnt sono cooperativi, ovvero funzionano distribuendosi informazioni tra loro via cavo o radio e ne puoi mettere anche un milione senza problemi di scalabilità. Che io sappia, attualmente solo AeroHive ha questa architettura distribuita di terza generazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.