PDA

View Full Version : Situazione ADSL

Zievatron
25-10-2013, 00:34
In generale, capisco già bene che la situazione italiana per l'adsl fa pena.
Più nel dettaglio, se dalle mie parti ci sono altri provider in ULL, mi conviene lasciare Telecom? (la centrale Telecom dista poco)
Sto pagando una bolletta di circa 60 euro mese per un abbonamento tutto incluso con ADSL da soli 7 mega. E' troppo! :(
Preferirei avere una 10-20 mega e spendere anche di meno, ma non voglio scontrarmi con dei problemi supplementari.

Poi, come faccio a sapere se/chi offre per davvero il servizio in ULL dalle mie parti?
Googlando sono riuscito a trovare un link a questo scopo, ma non funge. :(

Così ho dato un'occhiata ai siti dei maggiori provider per la copertura dei 20 mega (ci si può fidare?).
Allora, Tiscali da me non arriva oltre i 7 mega.
Vodafone non ho capito cosa propone e non mi fido per niente, sembra voglia abbindolare proprio. :?
Infostrada e Fastweb sembra di si, offrono i 20 mega, dunque sono ULL?
Ora dovrei capire come si comportano e comparare le alternative.
Filtrano il p2p? Lasciano usare un router proprio? (è preferibile davvero?)
Qualcuno conosce pregi e difetti di questi due?

Vindicator23
25-10-2013, 08:39
potresti provare con linkem, se non va bene puoi toglierla dopo 1 mese c'è il sito con la copertura

in generale se i vari siti dicono copertura RETE fino a 20 mb tiscali,infostrada etc sei in ull, se invece dicono ADSL FINO A 20 sei in wholesale

san80d
25-10-2013, 10:52
in generale se i vari siti dicono copertura RETE fino a 20 mb tiscali,infostrada etc sei in ull, se invece dicono ADSL FINO A 20 sei in wholesale

a parte fw che può offire la 20 mega anche in ws

Zievatron
25-10-2013, 11:24
a parte fw che può offire la 20 mega anche in ws

Ma allora come si fa a sapere chi è in ULL? :(
Non c'è un sito indipendente che fa la spia?

san80d
25-10-2013, 11:28
Ma allora come si fa a sapere chi è in ULL? :(
Non c'è un sito indipendente che fa la spia?

fai la verifica sul sito fw e se ti da come responso "raggiunto da rete fastweb vuol dire che sei in ull

Zievatron
25-10-2013, 12:18
Il sito di fastweb mi dice:
Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB

ADSL fino a 20Mega

Mi dice anche che, dopo l'anno di offerta, la tariffa sarà di 45.37 euro/mese.
La pagina prima precisava che
*nelle aree non coperte da rete FASTWEB il costo mensile
al termine della promozione sarà di 48,40€.

Mi posso fidare?

Ho rivisto anche infostrada, ma direi proprio che il sito non specifica se il servizio è o meno su RETE infostrada.
Inserendo il numero di telefono per la verifica compare direttamente la descrizione del contratto "All Inclusive" nei suoi elementi:
In promozione a soli 29,95 euro al mese PER SEMPRE:

ADSL fino a 20 Mega senza limiti.
Telefonate illimitate verso i fissi in Italia, senza scatto alla risposta.
Telefonate illimitate verso tutti i telefonini Wind.
30 minuti al mese INCLUSI verso tutti i telefonini di altri operatori.
Mantieni il tuo numero di telefono.
Contributo attivazione 10 euro una tantum.

Anche per questa, come la considero? Sarà in ULL?
Non c'è qualche sito indipendente che gli fa la spia?

Da questo sito: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx
Ho appurato che sono un pelo sotto il km. dalla centrale e che nella mia città (Taranto) cè copertura fino a 20 mega per rete ATM e niente per rete Ethernet. Mentre la fibra è disponibile fino a 30 mega, ma non ho capito se arriva al mio edificio. Risultano vie vicine, ma non la mia, che però è un pezzettino.

san80d
25-10-2013, 12:25
sia con fw che con infostrada sei in ULL

Vindicator23
25-10-2013, 12:36
io con telecom mi trovo abbastanza bene, quando segnalo un guasto in mattinata al pomeriggio è sempre riparato, riguardo l'adsl

san80d
25-10-2013, 12:43
io con telecom mi trovo abbastanza bene, quando segnalo un guasto in mattinata al pomeriggio è sempre riparato, riguardo l'adsl

diciamo che telecom in teoria da qualche garanzia in più

Zievatron
26-10-2013, 00:13
diciamo che telecom in teoria da qualche garanzia in più
Anche rispetto a fastweb ed infostrada dove sono in ULL?

san80d
26-10-2013, 00:43
Anche rispetto a fastweb ed infostrada dove sono in ULL?

L'ultimo miglio e' pur sempre di telecom, comunque sono discorsi teorici, se si hanno grossi problemi probabilmente passeresti le **** dell'inferno sia con telecom che con altri operatori e allo stesso tempo sa hai piccoli problemi potresti averne facile risoluzione con tutti... insomma vai anche un po' a fortuna. Comunque un'altra variabile per decidere, secondo me, e' anche valutare la bontà della linea, posta i valori di snr, attenuazione e portante, li trovi entrando nell'interfaccia web del modem, solitamente nella sezione adsl.

skat
26-10-2013, 12:24
Comunque, giusto per precisare, anche a me compare la scritta "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB" ma in realtà è in Wholesale non ULL. E infatti poi offrono la 6 mega.
Quindi penso che la frase non indichi proprio nulla ma che l'unica cosa da guardare sia la velocità massima offerta, almeno con fastweb.

Infostrada è invece più precisa perché se sei in Wholesale ti fanno pagare 5€ in più al mese l'abbonamento.

san80d
26-10-2013, 12:36
Comunque, giusto per precisare, anche a me compare la scritta "Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB" ma in realtà è in Wholesale non ULL. E infatti poi offrono la 6 mega.
Quindi penso che la frase non indichi proprio nulla ma che l'unica cosa da guardare sia la velocità massima offerta, almeno con fastweb.

quello che conta e' quando hai fatto il contratto, dopo può anche darsi che ci sia stato un upgrade

skat
26-10-2013, 12:40
quello che conta e' quando hai fatto il contratto, dopo può anche darsi che ci sia stato un upgrade
La scritta era la stessa anche quando abbiamo sottoscritto il contratto.
E poi, in ULL offrono la 6 mega?

san80d
26-10-2013, 12:49
E poi, in ULL offrono la 6 mega?

ma come fai a dire che offrono la 6 mega?

skat
26-10-2013, 13:19
ma come fai a dire che offrono la 6 mega?
Perché lo scrivono nella stessa pagina, mi compare la stessa scritta che ha messo Zevatron solo che al posto di 20 c'è scritto 6.

[Minus]
26-10-2013, 16:08
In Wholesale infatti è altamente improbabile, se non tecnicamente impossibile che venga offerta la 20M.
Infostrada specifica che l'adsl vera è presente solo in rete Infostrada, ed in WLR si pagano i 5€ in più. Personalmente mi trovo bene con Infostrada (ho anche ricevuto gratis l'upgrade della linea) e quindi mi sento di consigliartela.

san80d
26-10-2013, 16:29
Perché lo scrivono nella stessa pagina, mi compare la stessa scritta che ha messo Zevatron solo che al posto di 20 c'è scritto 6.

si, sei in ws allora

antonio2010
26-10-2013, 17:39
Io sono con fastweb dal 2008 e mi avevano promesso la 20 mb ma poi per problemi tecnici non l'hanno potuta attivare. Comunque la mia connessione è di 14.10mb costante in DW e .78Mb costante in UP. Ping oscillante fra 21 e 41 ms. A quanto pare dato che si servono della centrale Telecom (che è a 500mt. da casa mia), oltre non possono andare.
Avevo pensato di cambiare ma credo che sarebbe peggio. Pago 48 euro al mese per ADSL+telefono.
Ogni tanto mando qualche fax di minaccia nella speranza che mi abbassino il canone, una volta funzionava, adesso manco mi rispondono.

antonio2010
26-10-2013, 17:46
Mi dice anche che, dopo l'anno di offerta, la tariffa sarà di 45.37 euro/mese.

Senza IVA 21%

Attenzione a Infostrada a 29.95, su ogni telefonata c'è lo scatto alla risposta.
Ho letto anche qualche opinione su Linken, c'è da stare alla larga...peggio delle chiavette. Anche con il modem esterno le persone dopo qualche giorno di prova preferiscono pagare la penale e cambiare operatore.

san80d
26-10-2013, 20:14
Attenzione a Infostrada a 29.95, su ogni telefonata c'è lo scatto alla risposta.

che io sappia non e' presente nessuno scatto alla risposta

juma93
26-10-2013, 20:56

Prova ad inserire il tuo indirizzo su http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE, per vedere con che tecnologie Fastweb arriva da te (ricarica la pagina se non ti fa accedere).

Zievatron
26-10-2013, 23:31
Comunque un'altra variabile per decidere, secondo me, e' anche valutare la bontà della linea, posta i valori di snr, attenuazione e portante, li trovi entrando nell'interfaccia web del modem, solitamente nella sezione adsl.
AAAARRGHH!!! :eek:
Non mi fa entrare!
Mi chiede la password, ma io non ho idea di quale possa essere. Come la recupero? :confused:

Zievatron
26-10-2013, 23:36
Prova ad inserire il tuo indirizzo su http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE, per vedere con che tecnologie Fastweb arriva da te (ricarica la pagina se non ti fa accedere).
A me rifiuta di rispondere. Insiste a chiedermi di inserire il numero di telefono, ma io l'ho inserito, eccetto il prefisso perchè non me lo fa inserire. :mbe:

juma93
27-10-2013, 00:01
A me rifiuta di rispondere. Insiste a chiedermi di inserire il numero di telefono, ma io l'ho inserito, eccetto il prefisso perchè non me lo fa inserire. :mbe:

Seleziona 'No' su 'Il Cliente possiede un numero di rete fissa?', e ti dovrebbe far procedere con l'inserimento dell'indirizzo (non del numero di telefono).

san80d
27-10-2013, 00:02
AAAARRGHH!!! :eek:
Non mi fa entrare!
Mi chiede la password, ma io non ho idea di quale possa essere. Come la recupero? :confused:

non hai il manuale del router?

Zievatron
27-10-2013, 00:14
Seleziona 'No' su 'Il Cliente possiede un numero di rete fissa?', e ti dovrebbe far procedere con l'inserimento dell'indirizzo (non del numero di telefono).
Ha funzionato.
Mi dice che non c'è fibra ottica, ma che c'è copertura ADSL2+ sia come ULL che come WS.

Per il manuale del router... Suppongo di averlo. Proverò a cercarlo.

skat
27-10-2013, 12:01
=O

Arrivano con l'ADSL2+ a 20Mbit sia in ULL che WS....ma a me a gennaio fecero la wholesale =/
C'è la possibilità di chiedere l'upgrade della linea? No eh?

Zievatron
27-10-2013, 14:23
Ho provato a cercare il manuale del router.
Non c'è. Nella scatola ho trovato solo una guida d'installazione, tipo depliant, che non fa nessun accenno alla pagina web del pannello di configurazione del router.

EDIT: Arrgghh!!!!
Non serve nessuna password. Basta proseguire senza digitare niente nel campo password.
O.K. Allora dov'è che devo guardare cosa?

In statistiche di connessione trovo questo:
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 6078 476
SNR Margin (dB) 17.7 28.5
Attenuation (dB) 11.5 8.8
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 19.1
Super Frames 144933 144931
Super Frames Errors 0 1249
RS Words 38262368 2463827
RS Correctable Errors 0 98525
RS Uncorrectable Errors 0 0

Total ES 8 316
Total SES 7 62
Total UAS 95 28950
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0

san80d
27-10-2013, 17:11
O.K. Allora dov'è che devo guardare cosa?

hai buoni valori, secondo me puoi azzardare l'abbandono di telecom

Zievatron
27-10-2013, 18:11
Per il router come mi regolo?
Me ne occorre uno che sia facile, facile da configurare come lo si vuole, senza avere windows sul PC. Io sono su Fedora 19 xfce. :)
Anzi, penso che sia meglio provvedere prima al router e poi cambiare il provider.

san80d
27-10-2013, 18:27
Per il router come mi regolo?

ti regoli che ne compri uno idonea alle tue esigenze :) , il sistema operativo non ha importanza, si sentano tramite interfaccia web

Zievatron
27-10-2013, 19:44
O.K. Ma di router ce ne sono chissà quanti in circolazione, mentre io non me ne intendo per niente.
Ad una prima occhiata sul web, si vedono subito i TP-LINK, che sono carini ed economici.
Ma non ho idea di quanto siano buoni.

Quelli più economici, però, sono di vecchia produzione e non sono particolarmente carini.
Il più bello del reame di TP-link, per me è questo:
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8960N

:)

san80d
27-10-2013, 19:48
Il più bello del reame di TP-link, per me è questo:
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TD-W8960N

ti e' caduto l'occhio proprio su uno di quelli più consigliati con caratteristiche 'base"

[Minus]
29-10-2013, 21:27
Ho proprio quel modello e mi trovo benissimo!

Zievatron
30-10-2013, 10:00
Se passo ad Infostrada, che al momento sembra fare l'offerta più interessante (20 Mega All Inclusive), prima di decidere, che domande gli faccio?

san80d
30-10-2013, 11:19
Se passo ad Infostrada, che al momento sembra fare l'offerta più interessante (20 Mega All Inclusive), prima di decidere, che domande gli faccio?

non e' necessario chiamare, puoi fare tutto online

Zievatron
30-10-2013, 11:47
non e' necessario chiamare, puoi fare tutto online
E quando avrei parlato di chiamare? :confused:
Io ho chiesto "che domande gli faccio?"
Cioè, per esempio, posso provare a chiedere prima che mi dicano a quale centrale telefonica mi ritrovo collegato se passo a loro. Come sarò collegato.
Ma vorrei poter fare le domande giuste, nei termini più stretti. ;)

san80d
30-10-2013, 12:17
E quando avrei parlato di chiamare? :confused:
Io ho chiesto "che domande gli faccio?"
Cioè, per esempio, posso provare a chiedere prima che mi dicano a quale centrale telefonica mi ritrovo collegato se passo a loro. Come sarò collegato.
Ma vorrei poter fare le domande giuste, nei termini più stretti. ;)

forse sono io che non sto capendo, ma tu non devi domandargli nulla

Zievatron
30-10-2013, 12:49
forse sono io che non sto capendo, ma tu non devi domandargli nulla
E' proibito?
Non posso sapere dove e con quali apparecchiature mi collegano?

Intanto, ho visto che non offrono nessuna possibilità di contatti via e-mail. Si può solo dare il numero di telefono per farsi contattare a voce. Questo a me non piace, vorrei potergli fare le mie domande via e-mail. :(

san80d
30-10-2013, 13:01
E' proibito?
Non posso sapere dove e con quali apparecchiature mi collegano?

Intanto, ho visto che non offrono nessuna possibilità di contatti via e-mail. Si può solo dare il numero di telefono per farsi contattare a voce. Questo a me non piace, vorrei potergli fare le mie domande via e-mail. :(

la mail e' questa [email protected]

[Minus]
30-10-2013, 15:18
@Zievatron :eek:
Pensi che al call center sappiano risponderti precisamente? :D
Sarai collegato dove ora sei collegato con Telecom o comunque all più vicina raggiunta dai tuoi cavi.

Zievatron
30-10-2013, 16:04
;40196911']@Zievatron :eek:
Pensi che al call center sappiano risponderti precisamente? :D
Sarai collegato dove ora sei collegato con Telecom o comunque all più vicina raggiunta dai tuoi cavi.
Al call center ne dubito fortemente, ma se gli scrivo in e-mail potrebbero passare la domanda, informarsi, e rispondermi appropriatamente.
Qual'è la più vicina centrale raggiungibile dai miei cavi?
A che apparecchiatura mi collegano? Su che dslam mi ritroverò? (si dice così?)

Sono cose che ci terrei a sapere. Perciò, prima di fare le domnde, vorrei essere sicuro di farle nei termini giusti. Cioè, da persona che se ne intende. ;)

san80d
30-10-2013, 16:14
Al call center ne dubito fortemente, ma se gli scrivo in e-mail potrebbero passare la domanda, informarsi, e rispondermi appropriatamente.
Qual'è la più vicina centrale raggiungibile dai miei cavi?
A che apparecchiatura mi collegano? Su che dslam mi ritroverò? (si dice così?)

la centrale e' la stessa alla quale sei collegato ora e puoi verificarlo da questo sito http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Zievatron
30-10-2013, 21:45
La centrale lo sapevo già che è Taranto Arsenale
Da quella pagina vedo che la tecnologia risulta:
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Passando ad Infostrada dunque, resta tutto uguale? Non cambia nulla?

san80d
30-10-2013, 23:02
La centrale lo sapevo già che è Taranto Arsenale
Da quella pagina vedo che la tecnologia risulta:

Passando ad Infostrada dunque, resta tutto uguale? Non cambia nulla?

la centrale sicuramente ti rimar quella, mentre se sei in ull cambia il dslam al quale verrai collegato in centrale, quell'alcatel e' il dslam telecom, infostrada non ricordo quale usa

Zievatron
31-10-2013, 18:54
Ho scritto a Wind, chissà se mi rispondono?
Intanto mi è arrivato il router. Amazon è stata velocissima.
Solo che non capisco come si configura. Mi fermo ad accedere al pannello di configurazione via browser, ma non so cosa devo impostare per le varie voci. :confused:

Zievatron
03-11-2013, 00:11
Poi, grazie a questi (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/92019) suggerimenti iniziali di Telecom, ho potuto eseguire una prima configurazione molto sommaria, senza Wi-Fi.
Sono quì a scrivervi, dunque ha funzionato. ;)

Ora, però, vorrei configurare anche l'accesso Wi-Fi, ma la pagina suddetta non dice abbastanza.
Quale "Network Authentication" mi conviene scegliere delle 3 proposte?
- best
- better
- adaptive
Quella suggerita dal sito di telecom dovrebbe corrispondere ad adaptive.
Poi mi chiede: Wireless Network Key: (Also called WPA Pre-Shared Key)
(You can enter ASCII characters between 8 and 63 characters or 8 to 64 Hexadecimal characters.)
Ma è una cosa che devo inventarmi io, o che devo prendere da dove?

Zievatron
12-11-2013, 20:27
Dovrebbe essere tutto a posto e dovrei avere già la connessione con infostrada, ma ...
Oltre alla configurazione, ho dimenticato un particolare.
Adesso che ho cambiato router, come faccio a vedere i dati della connessione?
Quelli che prima vedevo nella pagina "statistiche" del router di Alice, ora non capisco dove si vedono. :wtf:

antonio2010
21-11-2013, 07:08
Dopo il fax di minaccia di cambiare operatore, ieri mi ha telefonato un dipendente fastweb e mi ha proposto uno sconto di 10 euro; 5 per sempre + 5 per 12 mesi !!! Naturalmente ho accettato immediatamente e adesso pago 35 euro invece di 45 euro mensili.
Forse mi sostituiscono pure il vecchio pirellone del 2008 che ha una potenza wi-fi ridicola. Per la cronaca da qualche anno la mia banda si è stabilizzata su 14Mb DW e .78mb UP. Mi dicono che meglio di cosi' non si può, anche se la centrale Telecom (che ospita fastweb) è a 500 mt da casa mia.
Pero' non ho capito una cosa: Quando facevo lo speed test il triangolino che indicava la posizione Hosted era in Sicilia (Catania) adesso è ha Foligno.
Ma che è successo?

Zievatron
21-11-2013, 10:18
Io sono ancora con Telecom 7 mega.
Il passaggio a infostrada non è ancora avvenuto. Ma quanto ci mettono? :confused: