PDA

View Full Version : Come fare backup windows 8 da mettere su cd?

lollololloso
24-10-2013, 14:08
Ho un pc con Windows 8 preinstallato e vorrei fare un backup di tutto il sistema in modo che in caso prenda un virus molto grave o abbia un problema molto grave da non riuscire nemmeno più ad accendere il pc e quindi da non riuscire a ripristinarlo attraverso le impostazioni di windows 8, possa inserire il disco e me lo faccia tornare come ho il pc adesso. Ho trovato questa guida su come farlo http://www.guidami.info/2012/11/creare-disco-o-usb-di-ripristino-di.html ma vorrei chiedere se va bene e vorrei chiedere quando inserisco il disco in caso di necessità come mi ripristina il sistema, cioè se mi fa tornare il pc esattamente come ce lo ho mentre ho fatto il backup, quindi con i programmi che ho installati ecc. Inoltre di che dimensioni serve il disco? Un giga va bene? Ah, poi un'altra cosa, nella guida c'è scritto che quando inserirò il disco in caso di necessità mi verrà richieso il codice di attivazione, ma ciò non si dovrebbe verificare in quanto ho Windows 8 preinstallato e il product key si trova già all'interno dell'UEFI vero?

x_Master_x
24-10-2013, 14:47
Quello che vuoi fare tu si chiama "Immagine di sistema" ed ovviamente con 1GB non ci fai niente, ne servono molti di più. Una volta eseguita, potrai ripristinare il PC allo stato attuale con tutti i programmi e non sarà necessaria la riattivazione:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/back-up-your-programs-system-settings-and-files

Windows 8 ha anche altre due modalità, Reset e Refresh, che ti permetto di ripristinare il PC. Ti rimando alla pagina di Microsoft:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/restore-refresh-reset-pc

Sfortunatamente hai bisogno del DVD di Windows per le ultime due funzionalità che ti ho elencato, lo puoi scaricare qui:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only

Ma prima dovrai estrapolare il seriale dal BIOS con un software come RWEverything

lollololloso
24-10-2013, 15:15
Ho fatto da poco il refresh, cioè sono andato su impostazioni pc e ho fatto "rimuovi tutto e reinstalla windows" e non ho dovuto inserire nessun dvd. Infatti voglio fare il backup proprio ora che ho il sistema bello pulito visto che ho fatto due giorni fa il refresh. Comunque se è possibile estrapolare il product key dal bios con quel programma allora non serve neanche che crei l'immagine di sistema, a me basta avere un cd che possa inserire per formattare oppure ripristinare con un'immagine di sistema windows in caso di necessità. Se ciò che hai detto riguardo al ricavare il product key è vero allora mi basterebbe scaricare quel programma, scaricare la iso di Windows 8 con il product key e mettere la iso su un cd giusto? In modo che in caso di necessità possa inserire il cd e formattare il pc.

x_Master_x
24-10-2013, 15:56
Se il reset ( quello che hai fatto non é il refresh ) non ti ha chiesto il dvd vuol dire che non ne aveva bisogno perché avevi già i file sul pc, probabilmente preinstallati dal produttore del tuo portatile.
Tutti gli altri avrebbero dovuto inserire un supporto.
Secondo me a questo punto, vista la situazione, non é necessario che ti scarichi il dvd perché il tuo portatile ha sicuramente un tasto per ripristinare le informazioni di fabbrica, vedi sul manuale.

lollololloso
25-10-2013, 14:16
Ok dopo cerco il manuale e vedo. Comunque ho una chiavetta usb da 32 gb, se io volessi creare quindi un'immagine di sistema con la guida del sito di microsoft mi basterebbe andare su "ripristino file Windows 7>crea un'immagine di sistema" e salvarla nella chiavetta. E in caso windows in futuro subisse errori gravi oppure virus tanto da non accendersi nemmeno, potrei collegare la chiavetta usb al pc e ripristinarlo uguale tale al momento in cui ho creato l'immagine? E invece se vado su "ripristino file windows 7> crea un disco di ripristino del sistema" che cosa ottengo?

lollololloso
26-10-2013, 13:48
Up

ff2003
26-10-2013, 22:24
se vuoi stare tranquillo devi usare un software che ti crea l'immagine delle partizioni di sistema win8, gratis puoi usare macrium reflect oppure todo backup...io trovo più semplice da usare macrium..

il backup è semplicissimo e si fa direttamente da win 8 salvando le partizioni di sistema su un'altra partizione del disco fisso oppure su hdd esterno...
più complesso potrebbe essere il ripristino che devi fare avviando macrium da usb o cd avviabili...più complesso perché con i bios uefi non sai mai se i supporti esterni riescono a partire...:O...in rete comunque trovi tantissime guide che ti possono aiutare...

lollololloso
28-10-2013, 15:02
Sì in rete ci sono tantissime guide, ma dicono tutte cose contrastanti. Sul sito di microsoft c'è quel video semplicissimo dove ti fa vedere come creare un'immagine di sistema senza scaricare nulla quindi non capisco perché dovrei usare macrium reflect se lo posso fare senza. Poi in alcune guide su internet dicono che bisogni avere sia l'immagine di sistema salvata su un hdd esterno sia il cd di ripristino creato sempre con le funzionalità di windows. Insomma, io non ci capisco nienteee!
Allora ora rispiego meglio cosa voglio fare, voglio mettere su un hdd esterno (va bene una chiavetta usb da 32 gb o devo per forza avere un hdd esterno?) una copia del mio sistema operativo, uguale identica, con i programmi installati e tutte le mie robe salvate, in modo che in caso un giorno mi smettesse di funzionare windows (siccome non ho un cd d'installazione di windows visto che ora mettono il seriale dentro il UEFI e non posso neanche scaricarmi l'ISO di windows 8 senza di quello) io inserisca sul pc l'hdd esterno con la copia dei miei dati e lo faccia partire dal bios (anche qui mi fareste un favore se mi spiegaste come lo faccio a far partire dal bios in caso windows non si accendesse proprio) e in automatico mi faccia tornare windows esattamente come appena creata la copia dei dati. Mi auguro di essere stato chiaro e che mi sappiate aiutare, magari linkandomi una guida buona che non dia informazioni contraddittorie.
Grazie delle risposte

lollololloso
29-10-2013, 14:54
Up

lollololloso
31-10-2013, 14:16
Up dai nessuno che mi possa aiutare? Non ci credo!

Amshagar
01-11-2013, 17:26
Io mesi fa creai un disco di ripristino, pesa circa 400 mb e l'ho fatto dalle impostazioni del pc stesso(win8) mi sembra. In questo modo se tutto va a quel paese con questo disco dovrei ritornare al sistema originario, ovviamente senza file e senza programmi, a parte quelli preinstallati, cioè quelli che ho trovato quando ho comprato il pc.

Khronos
01-11-2013, 17:36
quel disco non ti ripristina niente.
è solo un cd per avviare (da cd) il tuo pc, e cercare la partizione di ripristino.
perchè in 400MB non ci sta, win 8, neanche compresso.

Amshagar
01-11-2013, 19:25
quel disco non ti ripristina niente.
è solo un cd per avviare (da cd) il tuo pc, e cercare la partizione di ripristino.
perchè in 400MB non ci sta, win 8, neanche compresso.

Beh non so se funge o meno, solo solo che si chiama così.
A me l'unica cosa che interessa è che se il pc all'improvviso non funziona più, cioè che non si avvia neanche windows, io possa ripristinare tutto e portalo come era quando l'ho acceso per la prima volta.

Khronos
01-11-2013, 19:41
se il disco fisso ti è morto e quel cd si appoggiava alla partizione nascosta sul disco fisso, hai perso.
devi fare una immagine completa del sistema (o masterizzare l'immagine di fabbrica) per essere "completamente sicuro".

Amshagar
01-11-2013, 23:41
se il disco fisso ti è morto e quel cd si appoggiava alla partizione nascosta sul disco fisso, hai perso.
devi fare una immagine completa del sistema (o masterizzare l'immagine di fabbrica) per essere "completamente sicuro".

Io ho praticamente un notebook che aveva win8 quando lo comprai. Se accade ciò che hai detto tu e perdo il sistema, devo comprarmi win8??

lollololloso
02-11-2013, 09:41
Che sarebbe quindi ciò che voglio fare io mi sembra. E per farla basta seguire la guida sul sito di Microsoft, quindi andare in "ripristino file Windows 7>crea immagine di sistema" e salvarla su un hdd esterno? Non serve nient'altro? O serve anche il disco di ripristino che si crea sempre in "ripristino file Windows 7"?

Khronos
02-11-2013, 13:34
Io ho praticamente un notebook che aveva win8 quando lo comprai. Se accade ciò che hai detto tu e perdo il sistema, devo comprarmi win8??
hai tutti gli strumenti a tua disposizione per crearti l'immagine di sistema di sicurezza su harddisk esterni/dvd.

Che sarebbe quindi ciò che voglio fare io mi sembra. E per farla basta seguire la guida sul sito di Microsoft, quindi andare in "ripristino file Windows 7>crea immagine di sistema" e salvarla su un hdd esterno? Non serve nient'altro? O serve anche il disco di ripristino che si crea sempre in "ripristino file Windows 7"?

su Windows 8 esiste ancora quello strumento. e si, devi farti il cd (che è autoavvviabile e ti permette LUI di far partire il ripristino), E l'immagine di sistema, (su hdd esterni o via dicendo, che USERAI con il cd, per ripristinare.)

su win 8.1 non c'è più quello strumento (o per lo meno, è nascosto, pronto per essere buttato via ( -.- ). e dovrai usare programmi terzi. come Acronis True Image, ad esempio.

frabia2
02-11-2013, 14:01
Scusate se mi intrometto, ma ho un problema analogo. Nel mio notebook ho una partizione per il ripristino originale, una con windows 8 e infine una per i dati.
Ora voglio installare ubuntu e mantenere windows 8 per usare photoshop.

1. posso rimpicciolire la partizione con windows, senza cancellare il sistema operativo?
2. per fare il dualboot e installare ubuntu, devo disattivare l'uefi?
3. Qual'è il sistema più sicuro per ripristinare il mio windows 8, sia che si danneggi l'hd, sia che voglia ripristinarlo?

Grazie

Khronos
02-11-2013, 14:33
1) manipolare partizioni già in uso non è mai bello.

come minimo crea i dvd di ripristino del portatile. ci sarà un software per crearli, in dotazione al tuo pc.
se non c'è, (e non ci credo), dovrai creare una immagine completa del disco fisso attuale, per averlo di scorta in caso di problemi. magari con CLonezilla o Acronis True Image, o con il "ripristino di sistema windows 7" integrato in win 8 (si, si chiama proprio così).

2)quanto è attualmente la partizione di windows e di quanto la vuoi ridurre.

3)con ubububuntu, usa il partizionamento manuale per creare le sue partizioni.
oppure, dalla gestione dischi di windows riduci la partizione di win e lasci lo spazio non allocato, poi dici a ubuntu di usare lo spazio non allocato.

4) non so se devi disattivare l'UEFI, ubuntu mi pare lo supporti.
devi disattivare il "secure boot".

5) quando vuoi installare buububububuuntu, non spegnere win 8 normalmente (perchè si iberna e lascia il disco aperto.).
Charms bar -> impostazioni -> modifica impostazioni pc -> generale -> avvio avanzato.

su 8.1 -> Charms bar -> impostazioni -> modifica impostazioni pc -> aggiorna/ripristina -> ripristina -> avvio avanzato.

lollololloso
02-11-2013, 19:17
http://www.webalice.it/adolfocatelli/files/Creare-e-ripristinare-immagine-sistema-con-Windows-8.pdf ho trovato questa guida che mi sembra molto chiara e dettagliata ed è proprio ciò che cercavo. Dite che vada bene? E poi un'altra cosa, per salvare l'immagine di sistema va bene anche una chiavetta usb da 32 gb che ho già oppure devo per forza spendere 50 euro per un hdd esterno?

Khronos
02-11-2013, 19:29
la guida sembra buona.
ma la tua chiavetta....

non devo dirtelo io se va bene o meno.
è il tuo pc che ti dirà quanto spazio occuperà l'immagine, a seconda di quello che ci cacci dentro.
ma se devi fare una immagine completa del tuo pc, sappi che "come massimo", occuperà ALMENO quanto lo spazio occupato attualmente nelle tue partizioni.
non è magia una immagine di sistema. è una copia esatta del tuo harddisk. quindi, quello che occupa da una parte, occuperà anche dall'altra, non trovi?

e dubito che tu abbia solo 32GB occupati, ora, tra sistema, dati, programmi. ^^

se il programma ha la possibilità di comprimere l'immagine, potrà occupare "un pò di meno" (ma non troppo).

lollololloso
02-11-2013, 19:39
Come spazio dovrei starci, infatti ho solo 36 gb di spazio di hdd occupati perché ho formattato da poco il pc e ho scaricato pochi programmi, forse riuscirò a starci, ma io mi riferivo più che altro al fatto che magari tra chiavetta usb e hdd esterno cambia qualcosa oltre alla memoria e alla velocità di trasmissione, magari durante il ripristino gli hdd esterni vengono riconosciuti mentre le chiavette no. Boh faccio un po' di ipotesi per assicurarmi che tutto funzioni bene. Mi assicuri che (se l'immagine dovesse starci) tra hdd esterno e chiavetta usb non c'è nessuna differenza?

lollololloso
08-11-2013, 18:49
Poi mi è venuto un dubbio: nel momento del ripristino nell'hdd deve essere presente solo ed esclusivamente l'immagine di sistema oppure posso tenerci per esempio anche film o robe varie?

Khronos
08-11-2013, 22:57
l'immagine di sistema è un file singolo. puoi metterlo dove ti pare.

Zenobia77
09-11-2013, 14:22
Io a casa mia utilizzo clonezilla, e mi trovo da dio. con clonezilla puoi fare immagini compresse, ad esempio la mia partizione col sistema operative occupa circa 20 giga mi pare, l; immagine compressa ne occupa meno della meta'.
http://clonezilla.org/

e' gratis e tutto sommato abbastanza semplice da usare, lo avvii da usb oppure da CD, come preferisci. Puoi fare immagini di una partizione oppure di un disco intero. Sul mio pc di casa il ripristino dura circa 5 minuti :)

roberto1
10-11-2013, 17:53
.ma se si crea un'immagine della partizione C: dove è installato win 7 o 8 con il tool di win su un supporto esterno usb, si crea il cd di avvio fin qi tutto ok.
si riavvia il pc impostando dal bios il lettore cd o dvd con inserito il cd creato, si collega il supporto dove è stata salvata la part. C: si ripristina tutto quello che vi era in C: l'O/S e programmi, dati, film musica ecc. esatto ?