View Full Version : Notebook non si avvia più. Muto e nero! Son disperato!
Ho un Asus z53j che non mi ha mai dato troppi problemi.
Ogni 6 mesi circa lo aprivo, levavo la polvere, e lo richiudevo.
Aggiornato a Win7 lo usavo principalmente come word processor e social network. Un gioiellino.
Nell'ultima settimana ha iniziato a presentarsi questa schermata all'avvio.
http://www.techarena.it/forum/attachments/software/3445d1319639479t-problema-win7-ripristino-allavvio-img-20111026-wa0002.jpg
Lo facevo "sfogare" e potevo lavorare nuovamente.
L'ultimo weekend il portatile non si è più accesso.
Pigio il tasto power.
si accende il led power
schermo nero
si muove la testina del DVD un paio di volte
silenzio assoluto e schermo sempre nero
parte la ventola CPU
FINE
Ho provato a levare batteria, Hard disk e RAM.
Il comportamento è sempre il medesimo.
Inizio a sospettare MoBo e non CPU (che sarebbe sostituibile, ho visto il socket) visto che partendo senza RAM non fa nemmeno un beep.
Lo butto?
Non ho una grossa disponibilità economica e buttare €40 di CPU per scoprire che è un altro il problema mi pesa.
Per ora sto tirando con un PC prestato ma non posso andare avanti a lungo.
HoFattoSoloCosi
24-10-2013, 10:18
Dall'errore iniziale parrebbe un problema all'hard disk, ma se dici che ora non si accende nemmeno più, è possibile che ci sia un ulteriore problema di scheda madre.
Lo dico perché oltre ad avere lo stesso tuo portatile (che uso in questo momento per scrivere) ricordo vari problemi alla scheda madre dei nostri modelli, uno tra tutti il famoso bug alla scheda audio integrata.
Dubito sia colpa della CPU, perché è un componente molto resistente, che difficilmente si surriscaldava viste le frequenti pulizie, e soprattutto perché la scheda madre ha componenti molto più fragili che possono guastarsi e dare i sintomi che riporti (come il chipset).
Pigio il tasto power.
si accende il led power
schermo nero
si muove la testina del DVD un paio di volte
silenzio assoluto e schermo sempre nero
parte la ventola CPU
FINE
Con "fine" intendi che da li in poi non fa più nulla o che si spegne?
Anche io ero affetto dal famoso bug dell'audio.
Con "FINE" intendo dire che il DVD smette di muoversi e la ventola della CPU continua a girare all'infinito.
Ho notato anche che tenendo premuto il tasto power il PC si spegne (la ventola smette di girare e il LED si spegne). La batteria si carica normalmente.
Le ventole si attivano per la temperatura. Infatti se il PC è "caldo" le ventole partono subito. A PC "freddo" le ventole ci mettono un po' a partire.
L'HD l'ho escluso fin da subito visto che non vedo nemmeno i messaggi POST del BIOS
HoFattoSoloCosi
24-10-2013, 10:47
L'HD l'ho escluso fin da subito visto che non vedo nemmeno i messaggi POST del BIOS
Si beh sicuramente non è legato al tuo problema attuale, l'avevo preso in considerazione proprio per dire che era possibile che il primo errore postato non avesse a che fare con questo.
Detto questo, hai già provato a smontare la batteria CMOS (QUESTA (https://www.google.it/search?q=cmos+battery&espv=210&es_sm=122&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=Gd5oUp-4McmC4ATZ9IEQ&ved=0CDMQsAQ&biw=1280&bih=638)) per qualche minuto? Non è proprio semplice da raggiungere ma puoi fare un tentativo..si trova in alto a destra, guardando dallo sportello posteriore aperto.
Con "FINE" intendo dire che il DVD smette di muoversi e la ventola della CPU continua a girare all'infinito.
Potrebbe anche essersi corrotto il BIOS allora. Hai provato a collegare un cavo all'uscita video del portatile e vedere se su un monitor esterno vedi qualcosa?
...CUT...
Hai provato a collegare un cavo all'uscita video del portatile e vedere se su un monitor esterno vedi qualcosa?
Non ci avevo pensato.
Ho appena provato ed in effetti abbiamo dei riscontri quasi positivi.
Se collego un monitor il PC FA IL BOOT!!!
Sento il motivetto ASUS e parte.
Ma poi si freeza dopo pochi secondi. Non riesce a partire Win. Si ferma su "Avvio di Windows". Dopo un ulteriore boot, alla schermata di scelta della modalità di avvio di Win mi lascia fare su e giù con i tasti freccia per alcuni secondi e poi freeze.
A questo punto levo il cavo VGA e il monitor (del portatile, off course) si spegne.
Senza cavo VGA non fa il boot nemmeno con le cannonate.
Con il cavo VGA inserito non è così automatico il boot. A volte parte, molte volte no.
Tipo ora non parte più, lo sto tenedo un pio' a raffreddarsi, vorrei provare a vedere se freeza anche da BIOS.
HoFattoSoloCosi
24-10-2013, 14:42
Oh bene abbiamo qualcosa su cui lavorare.
Ma il boot lo fa anche da schermo del portatile o solo sul monitor esterno? Cioè in poche parole vedi qualcosa sul monitor integrato?
Allora. Ieri pomeriggio mi son messo a fare alcune prove.
Il PC è ripartito anche senza VGA.
L'ho lasciato spento per tutta la notte.
Stamattina ho provato a farlo ripartire e magicamente è ripartito anche Win7.
Da BIOS non mi da problemi e l'HD viene visto regolarmente.
Ora che sono qui, che benchmark posso passargli per vedere se c'è qualche danno hardware!
Comunque è proprio vero.
L'informatica è una scienza inesatta.
Aggiungo:
Ho installato speccy e sto monitorando la temperatura del PC.
CPU: 57-62°C
MoBo: 55-58°C
HD: 38°
Direi nella norma...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.